Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”), si forniscono le informazioni richieste sul trattamento dei Dati Personali conferiti ("Dati").
Il Titolare del trattamento dei Dati Personali è ATAC S.p.A. i cui dati identificativi e di contatto sono riportati nel successivo paragrafo 8.
I Dati trattati sono dati comuni ed eventualmente dati particolari.
Il trattamento dei dati personali ha le seguenti finalità:
Tutti i dati personali degli interessati, ed eventualmente quelli appartenenti a categorie particolari di cui all'art. 9 del Regolamento UE 2016/679, sono trattati dal Titolare del trattamento sulla base giuridica di uno o più dei seguenti presupposti di liceità:
I dati personali richiesti sono necessari per la conclusione del contratto e/o per assolvere obblighi di legge, in assenza sarà impossibile emettere e rilasciare la Metrebus Card e le Card Libera Circolazione richieste.
Il trattamento dei dati personali può avvenire anche tramite processi automatizzati ed informatizzati.
I Dati forniti sono trattati da persone incaricate/autorizzate al trattamento ed opportunamente formate ed istruite e potranno essere comunicati a Enti pubblici (Regione Lazio e/o Roma Capitale) e privati o Autorità competenti e ad Enti collegati ad ATAC S.p.A. che effettueranno il trattamento dei Dati in qualità di Titolari o Responsabili del trattamento o in qualità di autonomi Titolari.
I Dati raccolti non vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Il trattamento dei Dati forniti, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Ogni trattamento avviene mediante l'adozione di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate al trattamento stesso così come riportato all’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679.
I Dati sono trattati in forma elettronica e/o cartacea e sono attuate misure di minimizzazione del trattamento, quanto a tipologia del dato, autorizzazioni all’accesso e tempi di conservazione.
I dati personali saranno conservati per tutta la durata del contratto e sino a quando persistano obbligazioni o adempimenti connessi all'esecuzione dello stesso. Anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale, ATAC e gli altri eventuali soggetti autorizzati potranno conservare i dati personali di natura amministrativo-contabile - anche per il rispetto di obblighi di legge e regolamentari, nonché per finalità difensive proprie o di terzi – ovvero per l'adempimento di specifici obblighi di legge, sino alla scadenza del periodo di conservazione normativamente applicabile caso per caso.
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
Le richieste dovranno essere inviate con richiesta scritta, compilando l'apposito modulo presente sul sito, da inviare insieme ad un documento di identità in corso di validità, al Titolare del trattamento.