Acquista il biglietto con SMS

Invia un SMS con scritto: "BIT" al numero 48018.

Servizio attivo per i clienti TIM, Vodafone e WINDTRE
Costo del biglietto BIT (1.50€) + costo del servizio operatore (0,29€) verranno addebitati sulla tua SIM.

Customer Care: smsandgo@ticketingpass.it

 

Non sai come fare?

Segui il percorso guidato

Tutorial SMS&Go


Acquista il BIT con SMS&GO

SMS&GO è il nuovo canale di vendita Atac per viaggiare facile, sicuro e smart.

Se sei un cliente TIM, Vodafone e WINDTRE puoi acquistare un biglietto BIT100 con un semplice SMS con addebito diretto sul tuo credito telefonico.

Componi un SMS con scritto la parola chiave BIT e invialo al numero di Atac 48018. Ricevi in pochi secondi sul tuo telefono un SMS contenente un link al biglietto digitale con QRcode.

 

Acquista ora con Android

Acquista ora con iOS

Per maggiori informazioni visita i siti degli operatori telefonici:


TIM

Puoi acquistare il biglietto anche tramite l'app TIM Personal scaricabile a questo link on.tim.it/timpersonal-atac


VODAFONE

WINDTRE

Puoi acquistare il biglietto anche tramite l'app WINDTRE scaricabile a questo link www.windtre.it/appw3

Apri l'app Messaggi sul tuo smartphone. Componi un SMS con scritto la parola chiave BIT e invialo al numero di Atac 48018. Ricevi in pochi secondi sul tuo telefono un SMS contenente un link al biglietto digitale con QRcode.
Attiva  il biglietto selezionando un bottone a scelta tra METRO, BUS e TRENO.
Il Qrcode ti servirà per il controllo a bordo, per l'accesso ai mezzi e per l'apertura dei tornelli della metro.

Per l'utilizzo del QrCode ottenuto tramite SMS in metropolitana valgono le stesse modalità vigenti per il servizio B+. I lettori dedicati alla validazione dei titoli sono posizionati sulla parte superiore del varco di accesso. Per evitare il rischio di malfunzionamenti si ricorda, in particolare, che non bisogna appoggiare completamente il telefono sul lettore, ma va orientato parallelo o in diagonale rispetto al vetro del lettore. E' suggeribile, inoltre, aumentare la luminosità dello schermo del telefono prima di presentarlo al lettore ottico. Ricordiamo che una volta attivato il QrCode sul proprio smartphone è necessario procedere al passaggio del varco entro i due minuti successivi all'attivazione.

Il biglietto è valido per 100 minuti dalla prima attivazione. In metropolitana vale per una sola corsa, anche su più linee, senza uscire dai tornelli per effettuare il cambio di linea A-B-B1 e oltrepassando i tornelli per effettuare il cambio di linea A-C. Il servizio potrebbe non essere disponibile nelle stazioni Alessandrino, Malatesta e Gardenie della Linea C e nelle stazioni Conca d'oro e Jonio della linea B1 a causa di una instabilità del segnale.

Utilizzabile su bus, tram, filobus e sui bus Cotral (percorso urbano); sulle linee della metropolitana; sulle ferrovie regionali: Trenitalia solo 2^ classe, Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo (percorso urbano), ad esclusione dei collegamenti speciali (Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto/ Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto).

Clicca sul link presente nell'SMS che ti ha inviato Atac sul telefono ed apri la pagina web dove dovrai attivare il biglietto cliccando su Bus, Metro o Treno. 
Per viaggiare in superficie | Clicca su "Bus" e attiva il titolo, che sarà valido per 100 minuti e ti permetterà di viaggiare anche sulla metro C.
Per la metro C | Selezionando "Bus" si genererà un QR Code che dev'essere scannerizzato dai lettori ottici delle stazioni; il titolo rimarrà valido anche per il bus.
Per la metro A e B | Clicca sul tasto "Metro" ed usa il QR Code per aprire i varchi, entro i 2 minuti successivi all’attivazione del biglietto; questa opzione può essere utilizzata anche dopo aver attivato il biglietto per il bus, se si rimane nel periodo di validità.
Per il treno | Clicca su 'Treno' per attraversare i varchi della stazione. La validità riguarda una sola corsa.

Con SMS&GO il biglietto costa come un classico BIT100: 1.50€
Al costo del BIT di 1.50€, si aggiunge il costo del servizio di richiesta (0.29€). Importi iva inclusa addebitati sul credito telefonico (SIM pre-pagata o post-pagata).

BIT 100 | Valido per 100 minuti dalla prima timbratura. In metropolitana e in treno vale per una sola corsa, anche su più linee, senza uscire dai tornelli.

Per acquistare il biglietto con SMS&GO assicurati di:

  • Avere con te uno smartphone abilitato alla navigazione Internet;
  • Essere connesso alla rete dati, non funziona se sei in Wi-fi;
  • Avere una SIM di un operatore TIM, Vodafone o WINDTRE.

Per le operazioni di verifica sui mezzi di superficie non dotati di tornello e nelle stazioni della metropolitana se richiesto sarà sufficiente mostrare al controllore il Biglietto SMS ricevuto, contenente il QR code. Per l'accesso in metro e in alcuni treni regionali abilitati occorre passare il QR code sul lettore ottico per attivare il varco. In caso di controllo, farà fede l'orario indicato nel Biglietto SMS.

Devi scrivere BIT ed inviarlo al numero 48018. Atac ti risponderà subito inviandoti il biglietto sul telefono. Valgono sia lettere maiuscole che minuscole e loro combinazioni, ad esempio: BIT, bit, Bit sono tutte parole chiave valide per comprare il biglietto.

Se non hai il credito sufficiente sul telefono (ovvero € 1,79 per coprire il costo del biglietto e il costo dell'SMS) riceverai un messaggio di errore che ti avvisa che potresti non avere credito. Se sei un cliente TIM, nell'SMS contenente il link al biglietto digitale, troverai un link per verificare immediatamente se hai credito sufficiente sulla tua area riservata TIM.

Se dopo aver inviato BIT al 48018 non ricevi nessun SMS da ATAC contenente il link al biglietto e non hai ricevuto nessun messaggio di errore per credito insufficiente o SIM non abilitata al servizio, puoi contattare l'Assistenza Clienti dedicata a SMS&GO a questo indirizzo: smsandgo@ticketingpass.it e inviare la segnalazione.

  • Verifica la tua connessione. Imposta la connessione dati cellulare sul tuo smartphone (4G, 5G) e RIPROVA: clicca nuovamente sul link presente nell’SMS ricevuto. Il servizio non funziona se sei in Wi-fi.
  • Verifica se hai una SIM non supportata. Il servizio di acquisto SMS&GO è disponibile al momento solo per clienti TIM, Vodafone e WINDTRE. Richiedi al tuo operatore l’attivazione di questo servizio.
  • Verifica se stai navigando con un browser non supportato. Per visualizzare il biglietto devi utilizzare un browser compatibile, come Chrome, Safari o Firefox. Verifica anche le impostazione privacy: se troppo stringenti potrebbero inibire il funzionamento del servizio.
  • Se stai utilizzando una VPN, disabilitala. L'utilizzo di VPN impedisce il corretto funzionamento del servizio.

Puoi ricevere assistenza al Customer Care SMS&GO: smsandgo@ticketingpass.it

Per termini e condizioni del servizio SMS&GO visita il sito: https://www.ticketingpass.com/atac-roma/

Il servizio di Mobile Ticketing SMS&GO consente di acquistare il biglietto BIT100 del circuito Metrebus (Bus, Tram, Filobus, Metro A ,B,B1,C, Treni, mezzi di trasporto Roma TPL e Cotral, Ferrovie Regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, percorso urbano) attraverso il credito telefonico, inviando un SMS al numero breve dedicato all’azienda di trasporto pubblico ATAC S.p.A. 48018, senza bisogno di operazioni aggiuntive di registrazione o di carta di credito.

Il costo del biglietto viene addebitato su conto telefonico o credito prepagato. Al costo del biglietto 1,50€, medesima tariffa del biglietto cartaceo, si aggiunge sempre il costo dell'SMS di richiesta pari a 0,29€ iva inclusa.

L'SMS di risposta che l'utente riceve in pochi secondi contiene gli estremi del Biglietto SMS (validità, tariffa e P.Iva Società Emittente) e il link alla pagina web dove visualizzare il QRcode per l'accesso ai mezzi e l'apertura dei tornelli. L'attivazione del Biglietto SMS deve avvenire dopo l'acquisto, selezionando sulla pagina web del biglietto il primo mezzo che verrà utilizzato nel viaggio: METRO, BUS o TRENO.

Per le operazioni di verifica sui mezzi di superficie non dotati di tornello sarà sufficiente mostrare al controllore il Biglietto SMS ricevuto, contenente il QR code dinamico; per l’accesso in metro e in alcuni treni regionali abilitati l’utente dovrà passare il QR code generato sul proprio smartphone sugli appositi lettori ottici. In caso di controllo, farà fede l'orario di validità indicato nel Biglietto QR code attivato.
Per eventuali segnalazioni o reclami è disponibile un Servizio di Assistenza alla Clientela SMS&GO all'indirizzo: smsandgo@ticketingpass.it


Attenzione
  • Nel caso in cui, alla presentazione del QRCode attivato correttamente entro i 2 minuti precedenti il passaggio al varco, sul display del lettore compaia la dicitura "Barcode scaduto" effettuare un refresh della pagina ovvero aggiornarla e ripresentare il biglietto QRCode valido al lettore.
  • Puoi inoltrare l'SMS con il link al biglietto ad un'altra persona con una SIM TIM, Vodafone o WINDTRE. Potrà utilizzare il biglietto solo colui che per primo avrà cliccato sul link.
  • E' necessario attivare il biglietto accedendo al link che trovi nell’SMS ricevuto dal mittente ATAC sul tuo telefono. Per attivare il biglietto acquistato, seleziona una delle tre voci disponibili sulla pagina web SMS&GO: metro, bus o treno, ottieni il QRcode e inizi a viaggiare.
  • Quando viaggi devi essere collegato alla rete dati. Se stai navigando in Wi-Fi riceverai un messaggio di errore che ti invita a collegarti alla rete dati del tuo operatore telefonico per poter ricevere un biglietto valido.
  • Ricordati di memorizzare nella rubrica del cellulare il numero unico di ATAC 48018. Così sarà più facile al prossimo acquisto.
  • Puoi recuperare il biglietto utilizzato in qualsiasi momento all'interno dell'app Messaggi del tuo smartphone.