1. I commenti pubblicati devono essere attinenti l'argomento del post a cui si riferiscono. I commenti cosiddetti "off topic", ossia non attinenti, potranno essere rimossi dall'Amministratore della pagina;

  2. Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini del servizio di Facebook, Twitter, Youtube e Instagram e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni, consultate i rispettivi termini del servizio di ciascun social;

  3. In ogni caso, saranno rimossi(*) tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
  • hanno un contenuto politico o propagandistico;
  • mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, razzista, volgare o irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o dati sensibili che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi e/o all'Azienda;
  • divulgano informazioni riservate o protette dal diritto alla privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti, progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso;
  • presentano contenuti osceni, pornografici o pedopornografici, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • si caratterizzano come spamming essendo ripetuti più volte sui post dei social;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • diffamano, minacciano o incitano alla violenza nei confronti del personale dell'azienda, in particolare quello operativo.

  4. In applicazione del Regolamento europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR):

  • Gli account social media di Atac rispettano le richieste di “diritto all’oblio”. La particolare forma di garanzia che prevede la non diffondibilità, senza particolari motivi, di precedenti pregiudizievoli dell'onore di una persona. Ad ogni sollecitazione da parte dei singoli utenti, Atac si adopererà per eliminare ogni riferimento individuale rintracciabile nelle attività dei social media. Tranne il caso di violazioni di legge, sarà compito di Atac eliminare anche tutti i messaggi diretti inviati agli account, a fronte di una specifica richiesta del cittadino.
  • Gli incaricati del trattamento dei dati personali degli utenti sui social media di Atac sono gli operatori aziendali incaricati dal Vertice.

Gli account di Atac rispettano la normativa italiana (d.lgs. 196/2003 come modificato dal d.lgs 101/2018) che impedisce la partecipazione degli under 14 senza l’approvazione dei genitori.

*Per "rimozione" si intende la possibilità di utilizzare i sistemi di moderazione forniti da ciascun social network in base ai termini di servizio sottoscritti dagli utenti.
In caso di mancato rispetto delle regole della social policy, Atac si riserva, quindi, di nascondere o cancellare contenuti, bloccare, eventualmente gli utenti e segnalarli ai sistemi di moderazione del social network utilizzato fatta salva la possibilità, in casi gravi, di acquisire i contenuti per la trasmissione alle forze di polizia o all'Autorità giudiziaria.

Messaggi contenenti dati personali (indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi, ecc) potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate.   

Per quanto riguarda Twitter inoltre, il social network prevede nei termini di servizio e nelle condizioni d'uso funzioni per limitare l'interazione come togli voce o blocca.

E-mail: social@atac.roma.it