Condizioni generali per l'utilizzo del servizio dei parcheggi di biciclette 'Bike Parking' in 7 stazioni della metropolitana Linee A, B e B1

 

ART. 1 - OGGETTO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la fruizione del servizio dei parcheggi di biciclette “Bike Parking” ubicati presso le stazioni di Anagnina MA, Arco di Travertino MA, Laurentina MB, Magliana MB, Ponte Mammolo MB, San Paolo Basilica MB e Jonio MB1. Sono ammesse solo biciclette tradizionali, per motivi di sicurezza al momento sono escluse biciclette elettriche, Fat Bike e monopattini.
Nella prima fase l’accesso al servizio è gratuito ed è consentito esclusivamente ai clienti maggiori di 18 anni possessori di Metrebus Card Nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A), su cui sia attivo un abbonamento mensile o annuale.
Il “Bike parking” è attivo in base all’orario di apertura e chiusura delle stazioni della metropolitana. A chiusura dei cancelli, per qualsiasi motivo, non sarà possibile accedere all’area di parcheggio e ritirare la bicicletta. Per le stazioni di Ponte Mammolo MB e Jonio MB1, in cui i Bike Box sono posizionati in prossimità degli accessi, il servizio è utilizzabile fino a 45 minuti dopo la partenza delle ultime corse metro dai capolinea.

ART. 2 - MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Il cliente possessore di Metrebus Card Nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A) su cui è attivo un abbonamento mensile o annuale, può accedere al servizio attraverso l’App “Bike Parking”. Al primo accesso è necessario registrarsi, indicando Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Codice Fiscale, numero della Metrebus Card e accettare le Condizioni Generali per l’utilizzo del Servizio e le relative Informative sulla Privacy.

ART. 3 - MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL PARCHEGGIO

Per avere accesso al servizio di parcheggio biciclette il cliente deve collegarsi all’App “Bike Parking” e portare sempre con sé la Metrebus Card Nominale. In caso di verifica da parte del personale di controllo, la mancata esibizione della Card Metrebus Nominale non consentirà l’utilizzo del servizio.La prenotazione può essere eseguita da un’ora prima dell’orario di utilizzo del parcheggio.
La bicicletta deve essere condotta a mano, seguendo la segnaletica, fino al box di deposito. Per accedere nelle stazioni, che prevedono i box di deposito, ad un piano diverso da quello stradale, devono essere impiegati esclusivamente gli ascensori, seguendo sempre, comunque il regolamento di utilizzo delle bici sul trasporto pubblico consultabile al link https://www.atac.roma.it/customer-experience/condizioni-generali-di-trasporto. La bicicletta deve essere ancorata obbligatoriamente al carrello portabici senza alcun altro dispositivo di chiusura personale (es lucchetto) all’interno dell’apposito box, che dovrà essere chiuso seguendo la procedura di chiusura e apertura porta indicata sull’App. Il cliente procede al recupero della bicicletta parcheggiata, sbloccando l’apertura con l’App dedicata al servizio e riposizionando il carrello portabici all’interno del box.
Con la modalità “Family Parking” è possibile attivare, dal proprio account all’interno dell’App “Bike Parking”, il parcheggio di più biciclette fino ad un massimo di 3 per ogni cliente.
ATAC non è responsabile per danni arrecati da altri utenti a biciclette parcheggiate né per danneggiamenti o furti consumati o tentati, compresi quelli accessori o valori ed altri oggetti lasciati nel box.

ART. 4 - CANALE DI ASSISTENZA

Per informazioni, problemi durante l’erogazione del servizio, assistenza e sblocco della porta dello stallo o in caso di malfunzionamento, è possibile contattare il canale Whatsapp di Atac inviando un messaggio al numero +39.335.1990679. Il contact center InfoAtac garantisce il servizio di assistenza negli orari di apertura della rete metropolitana di Roma

ART. 5 - UTILIZZO DEL PARCHEGGIO PER PIÙ GIORNI E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

Il Cliente può lasciare in sosta la bicicletta con cadenza giornaliera per un numero massimo di giorni 14 consecutivi (tempo massimo che può trascorrere tra il deposito della bicicletta ed il suo recupero). In particolare, dopo 7 giorni di permanenza continuata della bicicletta, l’utente riceverà un messaggio di avviso, sia tramite push notification dell’APP sia tramite mail all’indirizzo di posta elettronica con cui si è registrato al servizio. Dopo ulteriori 7 giorni di occupazione dello stallo (pari quindi a 14 giorni dall’inizio della sosta), il personale adibito al controllo della struttura procederà alla rimozione del mezzo che sarà immagazzinato presso il deposito dell’Ufficio Logistica di Atac per un massimo di 14 giorni. Allo scadere dei 28 giorni dall’inizio della sosta, si dara' seguito alla procedura di cui al successivo art. 9.
Per motivi di sicurezza e/o forza maggiore, nonché in caso di sciopero, il Cliente prende atto che il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale sospensione o annullamento del servizio che impedisca il deposito o il ritiro del mezzo, e conseguentemente, non potrà vantare alcuna richiesta di risarcimento o indennizzo verso lo stesso.

ART. 6 - COMPORTAMENTI VIETATI

Sono espressamente vietate le seguenti modalità di fruizione del deposito bicicletta:

  • Parcheggiare la bicicletta senza aver eseguito la registrazione all’APP “Bike Parking”, pena la rimozione forzata della bicicletta parcheggiata in caso di controlli da parte del servizio di vigilanza
  • Parcheggiare il mezzo al di fuori degli spazi appositi
  • Parcheggiare bici elettriche e/o monopattini all’interno del box
  • Parcheggiare il mezzo senza ancorarlo all’apposito portabici interno al box
  • Contrassegnare i box con segni e scritte o altri segni di riconoscimento
  • Sporcare l'area destinata al parcheggio e lasciare rifiuti e/o oggetti personali di qualsiasi genere, sia al suo interno che nelle immediate vicinanze
  • Sostare nella struttura oltre al tempo necessario per il parcheggio della bicicletta
  • Utilizzare la struttura per finalità diverse da quelle previste dal presente regolamento
  • Portare la bicicletta sulle scale mobili
  • Legare la bicicletta al corrimano e ringhiere delle scale, anche fuori dalla stazione
  • Pedalare in stazione
  • Violare qualsiasi norma del regolamento aziendale di utilizzo delle bici sui veicoli e nelle stazioni

ART. 7 - OBBLIGHI DEL FRUITORE DEL SERVIZIO

Iscrivendosi al servizio, il Cliente assume i seguenti obblighi:

  • Acquisire l’autorizzazione al parcheggio dal sistema App “Bike Parking”
  • Osservare scrupolosamente le modalità di fruizione del parcheggio, riportate all’articolo 3
  • Segnalare tempestivamente al Gestore ogni danno arrecato alle strutture in occasione del loro utilizzo, nonché ogni problema di accesso/fruizione del Bike Parking secondo le modalità indicate all’ingresso di ogni sito
  • Sollevare incondizionatamente il Gestore da qualsiasi danno, anche non patrimoniale, subito dal Cliente durante e/o in occasione o connesso all’utilizzo del deposito per biciclette, ivi compreso il furto o il danneggiamento delle biciclette ad opera di altre persone, oltre che a seguito di danni cagionati a terzi, eventi naturali o accidentali (es. atti vandalici ecc.)
  • Manlevare e tenere indenne il Gestore da qualsivoglia reclamo connesso al deposito e uso dell’Area Bike Parking e alla custodia dei beni all’interno della stessa
  • Segnalare nelle prime 48 ore il furto della bicicletta all’interno del parcheggio. Quindi sporgere regolare e tempestiva denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Il deposito è gestito da ATAC senza alcun obbligo di custodia. ATAC non è responsabile del furto o dei danni alle biciclette depositate, ai singoli accessori, nonché alle persone

ART. 8 - SANZIONI AMMINISTRATIVE

Il cliente del servizio, contravvenendo agli impegni di cui al precedente articolo assunti a seguito della sottoscrizione di richiesta d’iscrizione al servizio è tenuto a corrispondere al Gestore i costi di eventuali danni a cose e persone ed ogni irregolarità nell’usufruire il servizio si potrà essere esclusi dall’utilizzo dello stesso.

  • In caso di deposito di rifiuti e/o imbrattamento della struttura verranno applicate le sanzioni ai sensi delle normative vigenti e si verrà esclusi dal servizio
  • In caso di reiterato parcheggio irregolare all’interno del parcheggio Bike Parking, a totale discrezione del gestore, si potrà essere escluso dal servizio, anche in via permanente.

ART. 9 - RIMOZIONE FORZATA

In tutti i casi in cui, nel presente Regolamento, è prevista la rimozione forzata delle biciclette (di cui all’ART.5 e ART. 6) le stesse saranno immagazzinate nei locali dell’Ufficio Logistica presso la fermata MB EUR PALASPORT (via Ettore Majorana) previa registrazione di ogni bicicletta in ingresso su apposito registro. La numerazione progressiva sarà effettuata anche su di un tagliando da apporre alla bici rimossa. I proprietari potranno ritirare le bici rimosse entro il termine massimo di 14 giorni dalla rimozione coatta dagli stalli, inviando un messaggio al contact center di Atac (via Whatsapp +39.335.1990679) e specificando i dati personali, i dati relativi alla sosta della bici rimossa e richiedendo il recupero della stessa. Il Contact Center procederà a trasmettere la richiesta, corredata di tutti i dati utili all’identificazione, all’Ufficio Logistica che contatterà il cliente, via telefono e e-mail forniti, entro 48 ore per concordare ora e data del recupero. All’appuntamento il cliente dovrà essere munito di un documento di identità, la Metrebus Card Nominativa e l’App per visualizzare tutte le informazioni relative al giorno, ora e stazione in cui è avvenuto il parcheggio. Il personale di custodia provvederà a verificare la rispondenza delle dichiarazioni del soggetto richiedente con le caratteristiche annotate della bicicletta, annoterà sul registro i dati del richiedente e procederà alla consegna della bici. Nel caso di mancato ritiro nel termine sopra indicato per qualunque motivo, le biciclette saranno considerate come beni abbandonati con applicazione dell’art. 923 del Codice Civile ed entreranno in possesso di Roma Capitale.

ART. 10 - DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non espressamente previsto e disciplinato nel presente Regolamento, si fa riferimento alle norme vigenti.

ART. 11 - MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI PER L’ UTILIZZO DEL SERVIZIO

Il cliente iscrivendosi al servizio accetta senza condizioni le presenti Condizioni Generali, che il Gestore ha facoltà di modificare unilateralmente ogni qualvolta se ne verifichi l’esigenza, salvo l’obbligo di adeguata pubblicità delle modifiche.

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