22 marzo 2024

In occasione dell'ottantesimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine e della liberazione di Roma, ATAC ha contribuito alla realizzazione di un libro, edito da Repubblica Roma, dedicato ai fatti dell'epoca, realizzato in collaborazione con storici dell'Università Sapienza, della Comunità Ebraica e dell'Anfim, con le testimonianze inedite degli ultimi superstiti, raccolte e videoregistrate.

Documenti eccezionali per ascoltare storie e racconti dalla viva voce di chi assistette agli orrori del nazifascismo. Interventi di personalità dell'arte, della cultura e del mondo della scuola per spiegare il senso attuale per Roma e per l'Italia degli avvenimenti del 1944.

Nel libro ATAC ha raccontato la storia dei suoi caduti, accompagnando l'articolo firmato dal nostro collega Gian Luca Naso con foto del nostro archivio storico. 

Il libro è stato presentato in Campidoglio il 20 marzo, alla presenza del sindaco Gualtieri, del direttore Molinari di Repubblica, dei vari rappresentanti che hanno collaborato all'iniziativa editoriale e del nostro Direttore Generale Alberto Zorzan, che è intervenuto con una videointervista.

Il libro verrà distribuito gratuitamente col quotidiano, a Roma e nel Lazio, esclusivamente sabato 23 marzo.