"Un treno per il Giubileo": torna in una nuova veste il concorso scolastico di ATAC conosciuto come "Adotta un treno" e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie della Capitale.
Adesso il focus si sposta sull’anno del Giubileo ed il tema diventa "Roma centro del mondo e Capitale dell’accoglienza".
Tema del concorso
I bambini delle scuole elementari saranno invitati a riflettere sul ruolo della propria città come meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, aperta ad accogliere tutti, e a disegnare come la immaginano in questo particolare periodo storico. Attraverso la creatività dei bambini vincitori del concorso, si realizzerà un "treno dell'arte", interamente decorato con i loro disegni, che viaggerà nella metropolitana di Roma con un messaggio universale di integrazione e ospitalità.
Nonostante il Giubileo sia un evento religioso, il coinvolgimento dei bambini nell’ambito di questo progetto va oltre la religiosità e pone al centro dell'attenzione il tema dell'accettazione delle diversità, oggi più che mai condizione necessaria per vivere in un mondo di pace, fratellanza e condivisione.
Per poter partecipare e scoprire come e cosa vincere, leggi il regolamento e scriverci all'email: untrenoperilgiubileo@atac.roma.it
Partecipate numerosi, vi aspettiamo!
Attenzione:
da compilare su richiesta della scuola