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Di seguito la descrizione del profilo ricercato e le modalità di selezione.
Il/la candidato/a ideale, in possesso del diploma di laurea magistrale di 2° livello oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento (ante DM 270 del 22/10/2004), ha maturato una significativa esperienza nei principali processi HR, di cui almeno 3 anni in posizioni manageriali nella funzione risorse umane.
E’ richiesta altresì la conoscenza normativa ed operativa del contesto di riferimento.
Completano il profilo e saranno valutate durante il colloquio le seguenti competenze/capacità: leadership, attitudine al cambiamento, capacità di agire in contesti complessi.
Con specifico riferimento ai Dirigenti in forza in Atac sono altresì previsti i seguenti requisiti:
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. Non saranno prese in considerazione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti minimi di partecipazione sopra descritti.
L’assunzione è prevista con un contratto a tempo indeterminato disciplinato dalle vigenti norme di legge e CCNL per i Dirigenti di Aziende Produttrici di Beni e Servizi.
L’incarico prevede il conferimento di una delega in ambito sicurezza e ambiente inerente il settore presieduto da formalizzare secondo gli istituti di legge.
Le candidature, corredate dal curriculum vitae e da tutti i relativi allegati, dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 8 luglio 2024 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail:
hratac@spencerstuart.com con oggetto “Partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di Direttore Personale Relazioni Industriali e Safety di Atac S.p.A.”
Nessuna altra forma di invio dei propri dati curriculari verrà per alcun motivo presa in considerazione. I candidati dovranno fornire un indirizzo email per ricevere tutte le informazioni relative al processo di selezione ed un numero di cellulare e/o recapito telefonico alternativo.
Atac procederà ad un'unica ricerca aperta contestualmente al personale Dirigente in forza, ai Dirigenti delle Aziende del Gruppo Roma Capitale ed al mercato esterno al fine di consentire la più ampia partecipazione e quindi il più ampio ventaglio possibile di candidati tra cui selezionare la figura richiesta.
In considerazione della strategicità della posizione, l’Azienda ha deciso di avvalersi dell’apporto di una società specializzata nell’Executive Search che si occuperà dello screening delle candidature e dell’individuazione di una rosa delle migliori candidature da sottoporre al colloquio finale con la Commissione Esaminatrice.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente avviso di selezione è di tipo privato, non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’Azienda.
I candidati si impegnano a prendere visione di tutte le comunicazioni relative alla presente selezione attraverso il sito internet di Atac SpA nella Sezione Lavora con Noi e/o attraverso l’indirizzo e-mail fornito nella domanda di partecipazione.
ATAC fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico anche qualora la selezione si sia già conclusa.
ATAC si riserva la facoltà di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione.
Di seguito la descrizione del profilo ricercato e le modalità di selezione.
Il/la candidato/a ideale ha maturato un’esperienza di almeno 5 anni all'interno di contesti strutturati e con significativa complessità organizzativa nei processi legati alla progettazione, attuazione e monitoraggio degli interventi manutentivi relativi alle infrastrutture civili ed impianti ed ha ricoperto posizioni manageriali coerenti con il profilo ricercato.
Il candidato deve avere altresì maturato una specifica conoscenza della normativa sugli appalti pubblici, sicurezza sul lavoro e della normativa tecnica di settore.
Completano il profilo e saranno valutate durante il colloquio le competenze: leadership, program management, comprensione del contesto di riferimento, efficacia comunicativa e relazionale.
Costituiranno requisiti preferenziali:
Il profilo ricercato risponde al Responsabile di “Gestione Infrastrutture, Immobili ed Impianti” nell’ambito della Direzione Operativa ed in tal senso gestisce i relativi processi a favore dei diversi business aziendali (superficie, metro, sosta).
Per la selezione interna rivolta ai Quadri/Dirigenti in forza in Azienda saranno altresì previsti i seguenti requisiti:
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. Non saranno prese in considerazione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti minimi di partecipazione sopra descritti.
L’assunzione è prevista con un contratto a tempo indeterminato disciplinato dalle vigenti norme di legge e CCNL per i Dirigenti di Aziende Produttrici di Beni e Servizi.
La retribuzione annua lorda è fissata in Euro 100.000,00 (centomila) articolata in tredici mensilità.
L’incarico prevede il conferimento di una delega in ambito sicurezza e ambiente inerente il settore presieduto da formalizzare secondo gli istituti di legge.
Sarà corrisposto un premio per incentivi (MBO), previa determinazione degli obiettivi secondo le metodologie adottate dall’Azienda, in coerenza con il Budget ed il Piano Industriale, nei limiti previsti dagli indirizzi emanati da Roma Capitale.
Il candidato dovrà allegare la seguente documentazione in formato PDF:
Non saranno accettate e pertanto escluse dalla selezione le candidature mancanti di uno o più documenti indicati nei punti precedenti.
Le candidature, corredate dal curriculum vitae e da tutti i relativi allegati, dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 8 luglio 2024 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail:
responsabileinfrastrutture@atac.roma.it tramite email avente come oggetto “Partecipazione alla selezione interna/infragruppo/esterna per il conferimento dell’incarico di Responsabile Infrastrutture Civili e Impianti di ATAC S.p.A.”.
Nessuna altra forma di invio dei propri dati curriculari verrà per alcun motivo presa in considerazione. I candidati dovranno fornire un indirizzo email per ricevere tutte le informazioni relative al processo di selezione ed un numero di cellulare e/o recapito telefonico alternativo.
Sarà avviata un'unica ricerca aperta contestualmente al personale Dirigente/Quadro attualmente in forza in azienda, ai Dirigenti/Quadro delle Aziende del Gruppo Roma Capitale ed al mercato esterno, al fine di consentire la più ampia partecipazione e quindi il più ampio ventaglio possibile di candidati tra cui selezionare la figura richiesta.
In considerazione della strategicità della posizione l’Azienda si riserva la facoltà di avvalersi dell’apporto di una società specializzata nell’Executive Search, individuata nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali in tema di affidamento dei servizi, a cui affidare lo screening delle candidature e l’individuazione di una rosa delle migliori candidature da sottoporre al colloquio con la Commissione Esaminatrice.
La valutazione al colloquio sarà espressa in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio pari o superiore a 60/100.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente avviso di selezione è di tipo privato, non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’Azienda.
I candidati si impegnano a prendere visione di tutte le comunicazioni relative alla presente selezione attraverso il sito internet di Atac SpA nella Sezione Lavora con Noi e/o attraverso l’indirizzo e-mail fornito nella domanda di partecipazione.
ATAC fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico anche qualora la selezione si sia già conclusa.
ATAC si riserva la facoltà di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione.
Con riferimento all’avviso di selezione pubblicato in data 10 giugno 2024, si pubblica di seguito l’elenco dei candidati ammessi, ammessi con riserva e non ammessi alla selezione identificati attraverso il “codice candidato” assegnato dal sistema informatico e riportato sulla ricevuta di candidatura pervenuta al proprio indirizzo e-mail.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, si elencano di seguito le fattispecie che rientrano nelle ammissioni con riserva: titolo di studio autocertificato; dichiarazione di casellari giudiziali e/o carichi pendenti positivi; verifiche sulle certificazioni relative all’ indennità di disoccupazione.
Nei prossimi giorni saranno pubblicate le convocazioni a colloquio che si svolgeranno a partire dal mese di settembre.
La presente comunicazione ha valora di notifica a tutti gli effetti di legge.
Di seguito una descrizione sintetica dei profili ricercati:
ATAC S.p.A., per lo svolgimento delle attività di selezione, si avvale della società Adecco Italia S.p.A.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente annuncio, è di tipo privato e non dà luogo ad alcun obbligo di ATAC S.p.A. di sottoscrizione di un contratto di lavoro.
In relazione alle esigenze di servizio di Atac SpA, l’eventuale assunzione potrà avvenire solo in caso di superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo e del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica preassuntiva.
Si precisa, altresì, che ATAC S.p.A. riserva max 20 posti per i candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 L. 68/99 comma 2 (orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e dei profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763). Per tali candidati è riservata specifica graduatoria e saranno assunti fino a concorrenza quota prevista.
ATAC S.p.A. darà priorità, in fase di assunzione, ai candidati dipendenti delle Aziende del Gruppo Roma Capitale, fermo restando il positivo superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo, compresa la visita medica preassuntiva di idoneità alla mansione.
Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti minimi:
I candidati potranno fare domanda per una sola specializzazione tra quelle sopra indicate pena l’esclusione dalla selezione.
I candidati in possesso del diploma di scuola secondaria II^ grado geometra / ITIS settore tecnologico indirizzo costruzione ambiente e territorio, potranno candidarsi esclusivamente per la specializzazione di armatore pena l’esclusione dalla selezione.
I candidati in possesso dei titoli di studio diploma scuola secondaria II^ grado ITIS settore tecnologico indirizzo elettronica ed elettrotecnica- con specializzazione elettrotecnica o elettronica e/o diploma scuola secondaria II^ grado ITIS settore tecnologico indirizzo meccanica meccatronica ed energia potranno scegliere una tra le restanti specializzazioni di elettrotecnico, elettronico, meccanico pena l’esclusione dalla selezione.
I cittadini della comunità europea in possesso di titolo di studio comunitario sono ammessi con riserva in attesa della equiparazione del titolo, che deve essere posseduta al momento della eventuale assunzione. La richiesta di equiparazione va rivolta al dipartimento funzione pubblica. I cittadini extracomunitari al momento della presentazione della domanda devono dichiarare il titolo di studio in loro possesso. Al momento dell’eventuale assunzione dovranno presentare ad ATAC S.p.A. copia autenticata del titolo di studio tradotta in lingua italiana e legalizzata con allegata dichiarazione di valore.
I requisiti sopra descritti, previsti a presidio dell’interesse pubblico e collettivo perseguito dall’azienda, dovranno essere posseduti alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’eventuale effettivo inserimento in ATAC S.p.A.
L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti, in qualsiasi fase del percorso di selezione, comporterà l’esclusione dalla selezione stessa.
ATAC S.p.A. si riserva – a proprio insindacabile giudizio ed in qualsiasi fase dell’iter selettivo - la facoltà di verificare atti e fatti anche risultanti da sentenze passate in giudicato o da procedimenti ancora non definitivi (quindi riscontrabili dai certificati quali casellario giudiziario e/o carichi pendenti) e/o da eventuali licenziamenti per motivi disciplinari che possono considerarsi pregiudizievoli all’instaurazione del rapporto di lavoro in considerazione della figura professionale che si andrà a rivestire, delle competenze/attitudini richieste per la copertura del ruolo.
Costituirà titolo preferenziale l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con votazione compresa tra 90 e 100/100 (Oppure tra 54 e 60/60): 5 punti.
Il punteggio relativo ai titoli preferenziali sarà aggiunto solo in caso di idoneità al colloquio.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 giugno 2024, a pena di esclusione, esclusivamente tramite la piattaforma dedicata (di seguito “Piattaforma”) tramite il seguente link disponibile alla pagina web www.atac.roma.it nella sezione Lavora con Noi:
https://web.iolavoronelpubblico.it/atac_operatori_qualificati_apprendisti_2024/login
I candidati nella home page della Piattaforma avranno accesso alla Guida Candidati tramite il comando “Consulta la guida candidati” e potranno consultare le FAQ per le indicazioni di dettaglio relative alla corretta presentazione della domanda di partecipazione. Per inviare la propria domanda di partecipazione il candidato, una volta effettuata la registrazione del proprio profilo e l’accesso tramite apposite Credenziali, dovrà aprire la sezione “candidatura”, compilare i campi previsti ed allegare quanto richiesto.
La domanda di partecipazione andrà firmata ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 in ordine alla formalizzazione delle dichiarazioni in essa contenute ed allegata alla piattaforma completa di tutte le pagine e di tutti gli allegati che la compongono ben leggibili.
Il processo di candidatura può ritenersi correttamente concluso solo ed esclusivamente dopo la ricezione tramite e-mail della comunicazione di Candidatura completata e della relativa ricevuta all’interno della quale è riportato il Codice Candidato (numero preceduto dalla sigla COD) ed il numero di protocollo (corrispondente al numero della domanda di partecipazione).
All’interno della propria area riservata, nella sezione “Comunicazioni”, i candidati potranno formulare domande o quesiti esclusivamente di supporto tecnico relativamente all’utilizzo della piattaforma per i quali non abbiano trovato una risposta nella Guida Candidati.
La risposta alle richieste pervenute sarà inviata esclusivamente nei giorni feriali; tutte le comunicazioni pervenute durante il periodo di sospensione del servizio di comunicazioni (giorni festivi) saranno gestite nei giorni immediatamente successivi secondo l’ordine di ricezione dei messaggi.
Si invitano i candidati a finalizzare la domanda di partecipazione corredata da tutta la documentazione richiesta con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine al fine di evitare di incorrere in eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti al sovraccarico dei canali di trasmissione che possano impedire la ricezione della domanda.
Le domande pervenute sulla piattaforma appositamente dedicata (entro il termine indicato) verranno valutate attraverso uno screening informatizzato delle stesse. Lo screening avverrà sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati sulla piattaforma, sia relativamente al possesso dei requisiti necessari che ai titoli preferenziali.
La mancata allegazione della documentazione che attesti il possesso dei requisiti minimi comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione.
La mancata/parziale presentazione della documentazione attestante i requisiti preferenziali comporterà la non assegnazione/parziale dei punteggi relativi ai requisiti preferenziali mancanti.
ATAC e la società incaricata Adecco che si occuperà della ricezione delle domande e dello svolgimento dell’iter selettivo, non si assumono alcuna responsabilità circa la mancata ricezione delle domande per qualsiasi motivo imputabile a terzi, a caso fortuito e forza maggiore. La presentazione della domanda implica inoltre l’accettazione di tutte le disposizioni di questo avviso. Scaduto il termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, il sistema non permetterà più l'accesso alla procedura e non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande già inoltrate.
Si ribadisce che la mancata allegazione della domanda firmata secondo la procedura sopra descritta comporta l'esclusione dalla selezione.
I candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
I candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art.18 comma 2 L.88/99 dovranno compilare il campo del form e saranno chiamati a produrre documentazione attestante l’appartenenza a tale categoria.
L’iscrizione alla selezione comporterà l’accettazione incondizionata delle modalità di reclutamento e selezione adottate da ATAC S.p.A. e dalla società Adecco Italia SPA.
Titolare del trattamento dei dati conferiti dai candidati:
ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità di Roma Capitale, con sede in Roma Via Prenestina 45. I dati di contatto del Titolare e del DPO sono visionabili all’interno della informativa presente sul sito www.atac.roma.it nella sezione azienda /lavora con noi / informativa privacy;
Responsabile del trattamento dei dati conferiti dai candidati:
Adecco Italia S.p.A., con sede legale in Milano, in via Tolmezzo 15
In conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 e nel D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dal Titolare autonomo del trattamento con strumenti elettronici e non elettronici esclusivamente per le finalità di gestione della selezione in oggetto e nel rispetto delle misure di sicurezza previste da legge. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy – D. Lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/679 sul sito www.atac.roma.it nella sezione privacy e Cookie policy.
Le candidature avvengono direttamente sulla piattaforma iolavoronelpubblico di Adecco Italia S.p.A. ed i dati forniti vengono trattati nel rispetto delle finalità individuate all’interno della privacy policy di ogni responsabile del trattamento. Nell’ambito della informativa, viene anche specificato che i dati possono essere comunicati a soggetti esterni nei limiti del perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.
Le comunicazioni relative a ciascuna fase dell’iter selettivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo elenco ammessi e non ammessi, convocazioni alle prove, graduatorie etc.. ) saranno pubblicate sul sito www.atac.roma.it nella sezione Lavora con Noi. La pubblicazione sul sito www.atac.roma.it nella sezione Lavora con Noi costituisce notifica ai sensi di legge.
FASE 1 - SCREENING CANDIDATURE: valutazione delle domande con accertamento del possesso dei requisiti minimi di ammissione richiesti.
FASE 2 -TEST PSICOATTITUDINALE: qualora il numero dei candidati risultati idonei allo screening sia superiore a 100 unità per ciascuna specializzazione, verrà somministrato un test psicoattitudinale preselettivo a cura di psicologi della Società Adecco SpA.
Si precisa che il test verrà somministrato esclusivamente per le specializzazioni che superino il numero di 100 candidature idonee.
Si specifica che perderà il diritto a sostenere il test, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente per qualsivoglia ragione nel giorno, luogo e orario stabiliti. Non sono ammesse variazioni ai calendari di svolgimento del Test Psicoattitudinale.
Il punteggio del test sarà espresso in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari o superiore a 60/100. Sulla base del punteggio ottenuto al test sarà stilata la graduatoria di merito.
FASE 3 –COLLOQUIO TECNICO-MOTIVAZIONALE:
i primi 100 candidati per ciascuna delle quattro specializzazioni saranno convocati a sostenere un colloquio tecnico motivazionale a cura di una Commissione individuata da Atac SpA.
Nell’ipotesi di svolgimento di test psicoattitudinale, il predetto numero di 100 candidati ammessi per ciascuna specializzazione potrà essere superato per ricomprendervi i candidati risultati ex aequo all’ultimo posto utile della graduatoria.
Durante il colloquio tecnico motivazionale saranno valutate le conoscenze tecniche di base relative alla specializzazione per la quale ci si candida e le seguenti competenze/attitudini: flessibilità, spirito di squadra, capacità relazionali, motivazione.
Sarà ammessa una sola assenza alla convocazione al colloquio. I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, i candidati saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
Il punteggio del colloquio sarà espresso in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari o superiore a 60/100.
Sulla base del punteggio ottenuto al colloquio, con l’aggiunta del punteggio preferenziale- sommato solo in caso di idoneità al colloquio - saranno stilate le graduatorie finali di merito distinte per specializzazione che rimarranno valide per due anni a partire dalla data della loro pubblicazione; in relazione delle esigenze di servizio potranno essere utilizzate per sopperire a successive carenze/esigenze di ATAC S.p.A., fermo restando il mantenimento dei requisiti di partecipazione previsti dal presente annuncio; si specifica che in caso di parità di punteggio la precedenza dei candidati sarà determinata del criterio della minore età anagrafica.
Il superamento del limite anagrafico previsto dalla normativa vigente per l’inserimento con contratto di apprendistato, determina l’esclusione dalla graduatoria.
Nell’ipotesi di esaurimento delle graduatorie finali di merito, Atac in relazione alle proprie insindacabili esigenze di servizio, si riserva la facoltà di attingere dalle graduatorie elaborate a seguito dello svolgimento del test psicoattitudinali.
I candidati presenti nella graduatoria finale di merito e risultati idonei al colloquio saranno convocati alla visita medica, da ATAC S.p.A., secondo le proprie insindacabili esigenze di servizio. Le visite mediche dovranno essere effettuate presso la struttura identificata da ATAC S.p.A., per l’accertamento dei requisiti psico fisici previsti dal DM 88/99.
Non potranno in nessun caso essere considerati validi esiti di visite/analisi mediche effettuate presso altre strutture e/o in data antecedente alla presente selezione. Si specifica che il costo della visita medica sarà integralmente a carico dei candidati. Sarà ammessa una sola assenza a visita medica. I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, i candidati saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
Il superamento della visita di idoneità alla mansione non costituirà di per sé titolo per l’assunzione in servizio, la quale resterà inoltre e comunque subordinata alle insindacabili esigenze organizzative e produttive ATAC S.p.A.
Si specifica, infine, che la non idoneità fisica alla mansione comporterà la definitiva esclusione dalla graduatoria.
I candidati al termine del percorso selettivo saranno inseriti all’interno della Divisione Metro e della Struttura Gestione Infrastrutture Immobili ed Impianti di Atac.
L’assunzione è prevista con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ed inquadramento nella figura professionale di Operatore Qualificato par. 140 ex CCNL Autoferrotranvieri con orario di lavoro 39h settimanali.
Gli eventuali assunti saranno assegnati a strutture/siti aziendali individuati da ATAC S.p.A. in base a proprie esigenze organizzative e produttive tra le sedi dislocate nel Comune di Roma Capitale.
Prima dell’assunzione in servizio i candidati dovranno presentare ad ATAC S.p.A. i documenti necessari a dimostrare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati durante lo svolgimento dell’iter selettivo.
Qualora il controllo accertasse la falsità del contenuto delle dichiarazioni o dei documenti resi dal candidato/a, lo stesso sarà escluso dalla selezione anche se risultato idoneo, fermo restando le sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R.445/2000.
La mancata presentazione della documentazione richiesta dall’azienda ai fini del perfezionamento delle procedure di assunzione, la rinuncia della sede assegnata, l’assenza alla seconda convocazione da parte dell’azienda per la formalizzazione dell’iter di assunzione nonché la mancata assunzione in servizio senza giustificato motivo nei termini previsti comporteranno la definitiva esclusione dalla graduatoria.
La pubblicazione del presente avviso e degli atti ad esso collegati, nonché le candidature, la successiva selezione dei candidati e le comunicazioni agli stessi, non comportano in alcun modo un obbligo di assunzione da parte della società ATAC S.p.A., riservandosi in ogni momento la facoltà di integrare, revocare, sospendere, interrompere o prorogare la selezione, senza che i candidati possano vantare alcun diritto o pretesa di sorta.
Si pubblicano di seguito gli esiti dei colloqui psicoattitudinali.
Il punteggio del colloquio è espresso in centesimi; sono stati considerati idonei i candidati che hanno ottenuto un punteggio minimo pari o superiore a 60/100.
Si specifica che i candidati risultati assenti a seguito della seconda convocazione a colloquio sono definitivamente esclusi dalla selezione come previsto dal bando.
La graduatoria finale di merito è stata stilata sulla base del punteggio ottenuto al colloquio con l’aggiunta dei punteggi preferenziali. Rimarrà valida per due anni a partire dal 2 luglio 2024, data di pubblicazione sul sito di ATAC S.p.A. ed in relazione alle esigenze di servizio, potrà essere utilizzata per sopperire a successive carenze/esigenze, fermo restando il mantenimento dei requisiti di partecipazione previsti dall’avviso di selezione del 15 aprile 2024; si specifica che in caso di parità di punteggio la precedenza dei candidati è stata determinata sulla base del criterio della minore anzianità anagrafica.
I candidati che hanno i requisiti previsti dalla normativa per l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante, evidenziati nel colore giallo, saranno convocati prioritariamente a prova di guida come previsto dall’avviso di selezione.
Si pubblica, inoltre, l’elenco dei candidati convocati a sostenere la PROVA DI GUIDA, dando priorità ai candidati che hanno i requisiti per un eventuale inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante, come indicato nell’avviso di selezione.
I candidati convocati alla suddetta prova dovranno presentarsi nel circuito appositamente predisposto presso la Rimessa ATAC di Tor Sapienza, Via Prenestina 607 – Roma nel giorno e all’orario indicati in corrispondenza del proprio nominativo, muniti dei seguenti documenti a pena di esclusione:
È richiesta la massima puntualità. La prova di guida sarà effettuata da un’apposita Commissione tecnica di ATAC S.p.A.
Si ricorda ai candidati che ATAC S.p.A. si riserva la possibilità di sottoporre a videoregistrazione la prova pratica di guida. Nel pieno rispetto delle norme a tutela della privacy, a ciascun candidato sarà richiesto di prestare il consenso al trattamento dei dati per le finalità connesse all’iter di selezione. Il conferimento dei dati e il consenso al trattamento dei medesimi hanno natura facoltativa, ma l’eventuale rifiuto comporterà l’esclusione dalla selezione.
Sarà ammessa una sola assenza alla prova di guida. I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta; in caso di ulteriore assenza saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
Gli esiti delle prove di guida e le eventuali convocazioni a visita medica saranno pubblicati esclusivamente sul sito di ATAC S.p.A.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
I candidati risultati idonei alla prova di guida dovranno presentarsi per le visite mediche preassuntive per l’accertamento dei requisiti psicofisici previsti dal DM 88/99, presso lo Studio di Medicina del Lavoro Castro Pretorio - V.le Castro Pretorio, 116 - Roma (6° piano - int. 16) nel giorno e all’orario indicati in corrispondenza del proprio nominativo.
Sarà ammessa una sola assenza a visita medica. I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, i candidati saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
Si riportano, di seguito, le coordinate bancarie per effettuare il pagamento della visita medica preassuntiva (480,00 Euro), integralmente a carico del candidato:
Si specifica che la visita medica una volta prenotata non potrà essere più disdettata e si avrà la perdita al diritto del rimborso del costo della visita.
In tale costo sono forfettariamente inclusi anche gli eventuali esami di “conferma della positività” a sostanze stupefacenti e/o psicotrope (gascromatografia-spettrometria di massa) ed i seguenti esami di laboratorio previsti da protocollo di base: Creatinina, Trigliceridi, Glicemia, Emocromo con F, Transaminasi, GOT e GPT, Bilirubina totale e frazionata; Azotemia ed eventuale Hb glicata).
Il candidato dovrà presentarsi a digiuno e con montatura di lenti correttive se in uso, munito dei seguenti documenti necessari ai fini della fatturazione:
In assenza di tale documentazione non si potrà procedere alla esecuzione della visita medica.
Si fa presente che il costo della visita medica preassuntiva sopra indicato non include eventuali visite specialistiche e/o accertamenti diagnostici prescritti dal medico visitatore C.I.S.P.I. ai fini dell’accertamento dell’idoneità psico-fisica alla qualifica di operatore di esercizio (ai sensi del D.M. 88/99).
ATAC S.p.A., per conto di C.I.S.P.I., comunicherà direttamente al candidato l’eventuale necessità di effettuare detti accertamenti specialistici, che potranno essere svolti presso altre strutture convenzionate con C.I.S.P.I. site nella città di Roma ad un costo unitario di 129,60 Euro.
Sarà cura del candidato provvedere preventivamente al pagamento degli ulteriori accertamenti specialistici e a trasmettere copia dell’avvenuto pagamento a C.I.S.P.I. all’indirizzo mail areasud@cispi.it, pena la mancata esecuzione della visita. Le coordinate bancarie cui effettuare il pagamento della eventuale visita specialistica sono le medesime indicate per la visita medica preassuntiva.
La causale del bonifico istantaneo dovrà contenere:
Non potranno in nessun caso essere considerati validi esiti di visite/analisi mediche effettuate presso altre strutture e/o in data antecedente alla presente selezione.
Il superamento della visita di idoneità alla mansione, non costituirà di per sé titolo per l’assunzione in servizio, la quale resterà inoltre e comunque subordinata alle insindacabili esigenze organizzative e produttive di ATAC S.p.A.
Si specifica, infine, che la non idoneità fisica alla mansione, comporterà la definitiva esclusione dalla graduatoria.
Per informazioni sarà possibile scrivere al seguente indirizzo mail: selezioneoe2024@atac.roma.it; non saranno prese in considerazione richieste provenienti da canali di comunicazione diversi dal suindicato indirizzo e-mail.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
I candidati riportati nell’elenco allegato, risultati assenti alla prima convocazione, sono convocati a sostenere il colloquio che si terrà presso il Career Center di Adecco Italia SpA sito in Viale Dell’Esperanto 71, 00144 ROMA.
Si fa presente che l’orario di convocazione è tassativo e rigoroso. Al fine di evitare assembramenti e facilitare l’accreditamento, gli ammessi al colloquio dovranno presentarsi alla reception Adecco sita al piano terra dell’edificio nei 10 minuti antecedenti l’orario del proprio colloquio, muniti di documento di identità in corso di validità. Verrà consentita una tolleranza di ritardo rispetto all’orario di colloquio di 10 minuti massimo, oltre i 10 minuti di ritardo il candidato verrà considerato assente. Non è consentito parcheggiare all’interno della sede in cui si svolgeranno i colloqui.
Come previsto dall’avviso di selezione, è ammessa una sola assenza alla convocazione al colloquio, pertanto in caso di ulteriore assenza, i candidati saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Si pubblicano di seguito i risultati del test psicoattitudinale svolto in data 30 e 31 maggio u.s.. Come indicato nell’avviso di selezione pubblicato in data 15 aprile 2024, il punteggio del test è espresso in centesimi e sono stati considerati idonei i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari o superiore a 60/100.
Entro 24 ore dalla pubblicazione dei risultati, i candidati potranno visualizzare la propria prova utilizzando il QR code che è stato consegnato il giorno dello svolgimento del test psicoattitudinale.
I candidati idonei alla prova preselettiva, riportati nell’elenco allegato, sono pertanto convocati a sostenere il colloquio che si terrà presso il Career Center di Adecco Italia SpA sito in Viale Dell’Esperanto 71, 00144 ROMA.
Si fa presente che l’orario di convocazione è tassativo e rigoroso. Al fine di evitare assembramenti e facilitare l’accreditamento, gli ammessi al colloquio dovranno presentarsi alla reception Adecco sita al piano terra dell’edificio nei 10 minuti antecedenti l’orario del proprio colloquio, muniti di documento di identità in corso di validità. Verrà consentita una tolleranza di ritardo rispetto all’orario di colloquio di 10 minuti massimo, oltre i 10 minuti di ritardo il candidato verrà considerato assente. Non è consentito parcheggiare all’interno della sede in cui si svolgeranno i colloqui.
Sarà ammessa una sola assenza alla convocazione al colloquio. I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, i candidati saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria. Il punteggio del colloquio sarà espresso in centesimi e saranno considerati idonei candidati che avranno ottenuto al colloquio un punteggio minimo pari o superiore a 60/100.
I candidati beneficiari di indennità di mobilità o trattamento di disoccupazione alla data di presentazione della domanda, dovranno inviare la documentazione che attesti la fruizione di tale indennità entro e non oltre le ore 14:00 del 17 giugno 2024 allegandola mediante la sezione Comunicazioni presente all’interno della piattaforma telematica, già utilizzata per l’invio della candidatura:
https://web.iolavoronelpubblico.it/atac_operatore_esercizio_04_2024/login
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della suddetta documentazione. La documentazione illeggibile o incompleta non sarà presa in considerazione ai fini della selezione.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Con riferimento all'avviso di selezione pubblicato in data 15 aprile 2024, si pubblica di seguito l'elenco dei candidati ammessi, ammessi con riserva e non ammessi alla selezione identificati attraverso il "codice candidato" assegnato dal sistema informatico e riportato sulla ricevuta di candidatura pervenuta al proprio indirizzo e-mail.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, si elencano di seguito le fattispecie che rientrano nelle ammissioni con riserva: patente D e/o CQC scaduta; titolo di studio autocertificato; dichiarazione di casellari giudiziali e/o carichi pendenti positivi.
I candidati con patente D e/o CQC scaduta dovranno rinnovarla entro la data di convocazione alla prova di guida; i restanti candidati ammessi con riserva riceveranno successive comunicazioni.
I candidati ammessi alla prova dovranno presentarsi nei giorni 30 e 31 maggio p.v. presso l'Auditorium del Massimo in Via Massimiliano Massimo 1, 00144 - Roma all'interno della propria sessione nel giorno ed orario indicati.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità pena l'esclusione dalla selezione. Si precisa che perderà il diritto a sostenere il test e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente per qualsivoglia ragione nel giorno, luogo ed orari stabiliti. Non sono ammesse variazioni ai calendari di svolgimento del test psicoattitudinale.
La presente comunicazione ha valora di notifica a tutti gli effetti di legge.
Gli inserimenti in azienda avverranno utilizzando le seguenti tipologie contrattuali:
ATAC S.p.A., per lo svolgimento delle attività di selezione, si avvale della società Adecco Italia S.p.A.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente annuncio, è di tipo privato e non dà luogo ad alcun obbligo di ATAC S.p.A. di sottoscrizione di un contratto di lavoro.
In relazione alle esigenze di servizio di ATAC S.p.A., l’eventuale assunzione potrà avvenire solo in caso di superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo e del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica preassuntiva.
Si precisa che ATAC S.p.A. riserva n. 30 posti per candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 L. 68/99 comma 2 (orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e dei profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763). Per tali candidati è riservata specifica graduatoria e saranno assunti fino a concorrenza della quota prevista.
ATAC S.p.A. darà priorità, in fase di assunzione, ai candidati dipendenti delle Aziende del Gruppo Roma Capitale, fermo restando il positivo superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo, compresa la visita medica preassuntiva di idoneità alla mansione.
Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti minimi:
I requisiti sopra descritti, previsti a presidio dell’interesse pubblico e collettivo perseguito dall’azienda ed alla tutela dell’utenza, dovranno essere posseduti alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’eventuale effettivo inserimento in ATAC S.p.A., ad eccezione del requisito relativo al limite massimo di età: il superamento dei 55 anni durante lo svolgimento dell’iter selettivo e/o durante il periodo di validità della graduatoria, non comporterà l’esclusione dalla selezione. L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti, in qualsiasi fase del percorso di selezione, comporterà l’esclusione dalla selezione stessa.
ATAC S.p.A. si riserva – a proprio insindacabile giudizio ed in qualsiasi fase dell’iter selettivo - la facoltà di verificare atti e fatti anche risultanti da sentenze passate in giudicato o da procedimenti ancora non definitivi (quindi riscontrabili dai certificati quali casellario giudiziario e/o carichi pendenti) e/o da eventuali licenziamenti per motivi disciplinari che possono considerarsi pregiudizievoli all’instaurazione del rapporto di lavoro in considerazione della figura professionale che si andrà a rivestire, delle competenze/attitudini richieste per la copertura del ruolo.
Completano il profilo e saranno valutate durante il colloquio psicoattitudinale le seguenti competenze/attitudini: capacità relazionali, autocontrollo, gestione dello stress, orientamento al cliente.
Si riportano di seguito i REQUISITI PREFERENZIALI che dovranno essere posseduti alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’effettivo inserimento in Atac S.p.A.
Il possesso dei requisiti preferenziali darà luogo alla attribuzione di un punteggio massimo complessivo di n. 5 punti, così distribuito:
Il punteggio relativo ai requisiti preferenziali sarà aggiunto solo nel caso di idoneità al colloquio.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 aprile 2024, a pena di esclusione, esclusivamente tramite la piattaforma dedicata (di seguito “Piattaforma”) tramite il seguente link:
https://web.iolavoronelpubblico.it/atac_operatore_esercizio_04_2024/login
I candidati nella home page della Piattaforma avranno accesso alla Guida Candidati tramite il comando “Consulta la guida candidati” e potranno consultare le FAQ per le indicazioni di dettaglio relative alla corretta presentazione della domanda di partecipazione. Per inviare la propria domanda di partecipazione il candidato, una volta effettuata la registrazione del proprio profilo e l’accesso tramite apposite Credenziali, dovrà aprire la sezione “candidatura”, compilare i campi previsti ed allegare quanto richiesto.
La domanda di partecipazione andrà firmata ed allegata alla piattaforma tramite apposita sezione ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 in ordine alla formalizzazione delle dichiarazioni in essa contenute.
Il processo di candidatura può ritenersi correttamente concluso solo ed esclusivamente dopo la ricezione tramite e-mail della comunicazione di Candidatura completata e della relativa ricevuta all’interno della quale è riportato il Codice Candidato (numero preceduto dalla sigla COD) ed il numero di protocollo (corrispondente al numero della domanda di partecipazione).
All’interno della propria area riservata, nella sezione “Comunicazioni”, i candidati potranno formulare domande o quesiti esclusivamente di supporto tecnico relativamente all’utilizzo della piattaforma per i quali non abbiano trovato una risposta nella Guida Candidati.
La risposta alle richieste pervenute sarà inviata esclusivamente nei giorni feriali; tutte le comunicazioni pervenute durante il periodo di sospensione del servizio di comunicazioni (giorni festivi) saranno gestite nei giorni immediatamente successivi secondo l’ordine di ricezione dei messaggi.
Si invitano i candidati a finalizzare la domanda di partecipazione corredata da tutta la documentazione richiesta con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine al fine di evitare di incorrere in eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti al sovraccarico dei canali di trasmissione che possano impedire la ricezione della domanda.
Le domande pervenute sulla piattaforma appositamente dedicata (entro il termine indicato) verranno valutate attraverso uno screening informatizzato delle stesse. Lo screening avverrà sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati sulla piattaforma, sia relativamente al possesso dei requisiti necessari che ai titoli preferenziali.
La mancata allegazione della documentazione che attesti il possesso dei requisiti minimi comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione.
La mancata/parziale presentazione della documentazione attestante i requisiti preferenziali comporterà la non assegnazione/parziale dei punteggi relativi ai requisiti preferenziali mancanti.
ATAC e la società incaricata Adecco che si occuperà della ricezione delle domande e dello svolgimento dell’iter selettivo, non si assumono alcuna responsabilità circa la mancata ricezione delle domande per qualsiasi motivo imputabile a terzi, a caso fortuito e forza maggiore. La presentazione della domanda implica inoltre l’accettazione di tutte le disposizioni di questo avviso. Scaduto il termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, il sistema non permetterà più l'accesso alla procedura e non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande già inoltrate. La mancata allegazione della domanda firmata secondo la procedura sopra descritta comporta l'esclusione dalla selezione.
I candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
I candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art.18 comma 2 L.88/99 dovranno compilare lo specifico campo della domanda e saranno chiamati a produrre documentazione attestante l’appartenenza a tale categoria.
Ai fini della valutazione degli eventuali requisiti preferenziali, i candidati dovranno altresì allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
L’iscrizione alla selezione comporterà l’accettazione incondizionata delle modalità di reclutamento e selezione adottate da ATAC S.p.A. e dalla società Adecco Italia SPA.
Titolare del trattamento dei dati conferiti dai candidati:
ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità di Roma Capitale, con sede in Roma Via Prenestina 45. I dati di contatto del Titolare e del DPO sono visionabili all’interno della informativa presente sul sito www.atac.roma.it nella sezione azienda/lavora con noi/informativa privacy;
Responsabile del trattamento dei dati conferiti dai candidati:
Adecco Italia S.p.A., con sede legale in Milano, in via Tolmezzo 15
In conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 e nel D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dal Responsabile del trattamento con strumenti elettronici e non elettronici esclusivamente per le finalità di gestione della selezione in oggetto e nel rispetto delle misure di sicurezza previste da legge. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy – D. Lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/679 sul sito www.atac.roma.it nella sezione privacy e Cookie policy.
Le candidature avvengono direttamente sulla piattaforma iolavoronelpubblico di Adecco Italia S.p.A. ed i dati forniti vengono trattati nel rispetto delle finalità individuate all’interno della privacy policy di ogni responsabile del trattamento. Nell’ambito della informativa, viene anche specificato che i dati possono essere comunicati a soggetti esterni nei limiti del perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.
Le comunicazioni relative a ciascuna fase dell’iter selettivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo elenco ammessi e non ammessi, convocazioni alle prove, graduatorie etc.. ) saranno pubblicate sul sito www.atac.roma.it nella sezione Lavora con Noi. La pubblicazione sul sito www.atac.roma.it nella sezione Lavora con Noi costituisce notifica ai sensi di legge.
La selezione avverrà attraverso le fasi di valutazione elencate di seguito; ciascuna fase dovrà essere positivamente superata per consentire l’accesso alla successiva.
Si precisa infine che tutte le prove si svolgeranno in lingua italiana.
FASE 1 - SCREENING CANDIDATURE: valutazione delle domande con accertamento del possesso dei requisiti minimi di ammissione richiesti.
FASE 2 -TEST PSICOATTITUDINALE: qualora il numero dei candidati risultati idonei allo screening sia superiore a 600 unità, verrà somministrato un test psicoattitudinale preselettivo a cura di psicologi della Società Adecco Italia SpA.
Si specifica che perderà il diritto a sostenere il test, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente per qualsivoglia ragione nel giorno, luogo e orario stabiliti. Non sono ammesse variazioni ai calendari di svolgimento del Test Psicoattitudinale.
Il punteggio del test sarà espresso in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari o superiore a 60/100. Sulla base del punteggio ottenuto al test sarà stilata la graduatoria di merito.
FASE 3 –COLLOQUIO PSICOATTITUDINALE: nell’ipotesi di svolgimento di test psicoattitudinale i primi 600 candidati in ordine di punteggio saranno convocati a sostenere un colloquio psicoattitudinale con psicologi della società Adecco Italia SpA; il predetto numero di 600 candidati ammessi potrà essere superato per ricomprendervi i candidati risultati ex aequo all’ultimo posto utile della graduatoria.
Durante il colloquio psicoattitudinale saranno valutate le seguenti competenze/attitudini: capacità relazionali, autocontrollo, gestione dello stress, orientamento al cliente.
Sarà ammessa una sola assenza alla convocazione al colloquio. I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, i candidati saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
Il punteggio del colloquio sarà espresso in centesimi e saranno considerati idonei candidati che avranno ottenuto al colloquio un punteggio minimo pari o superiore a 60/100.
Sulla base del punteggio ottenuto al colloquio, con l’aggiunta dei punteggi preferenziali- che saranno sommati solo in caso di idoneità - sarà stilata la graduatoria finale di merito che rimarrà valida per due anni a partire dalla data di pubblicazione sul sito di Atac S.p.A. ed in relazione delle esigenze di servizio potrà essere utilizzata per sopperire a successive carenze/esigenze di ATAC S.p.A., fermo restando il mantenimento dei requisiti di partecipazione previsti dal presente annuncio; si specifica che in caso di parità di punteggio la precedenza dei candidati sarà determinata sulla base del criterio della minore anzianità anagrafica.
Nell’ipotesi di esaurimento della graduatoria finale di merito, Atac in relazione alle proprie insindacabili esigenze di servizio, si riserva la facoltà di attingere dalla graduatoria elaborata a seguito dello svolgimento del test psicoattitudinale.
I candidati risultati idonei al colloquio verranno convocati a sostenere una PROVA DI GUIDA, che si svolgerà in un circuito appositamente predisposto.
Per le convocazioni a prova di guida Atac darà priorità alle candidature che hanno i requisiti previsti per un eventuale inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante.
I nominativi dei candidati convocati alla suddetta prova saranno pubblicati esclusivamente sul sito di Atac S.p.A. Sarà ammessa una sola assenza alla prova di guida.
I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati, secondo un calendario definito da ATAC S.p.A., una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
In caso di inidoneità alla prova di guida il candidato verrà definitivamente escluso dalla graduatoria finale di merito. I candidati convocati a sostenere la prova di guida dovranno presentarsi a sostenere la prova muniti dei seguenti documenti a pena di esclusione:
Si informano i candidati che ATAC S.p.A. si riserva la possibilità di sottoporre a videoregistrazione la prova pratica di guida. Nel pieno rispetto delle norme a tutela della privacy, a ciascun candidato sarà richiesto di prestare il consenso al trattamento dei dati per le finalità connesse all’iter di selezione. Il conferimento dei dati e il consenso al trattamento dei medesimi hanno natura facoltativa, ma l’eventuale rifiuto comporterà l’esclusione dalla selezione.
I candidati presenti nella graduatoria finale di merito e risultati idonei alla prova di guida saranno convocati alla VISITA MEDICA, da ATAC S.p.A., secondo le proprie insindacabili esigenze di servizio; le convocazioni alla suddetta prova saranno pubblicate sul sito di ATAC S.p.A.
Per le convocazioni a visita medica si darà priorità alle candidature che hanno i requisiti previsti per un eventuale inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante.
Le visite mediche dovranno essere effettuate presso la struttura identificata da ATAC S.p.A., per l’accertamento dei requisiti psico fisici previsti dal DM 88/99; le modalità di svolgimento della visita medica saranno successivamente rese note ai candidati.
Non potranno in nessun caso essere considerati validi esiti di visite/analisi mediche effettuate presso altre strutture e/o in data antecedente alla presente selezione. Si specifica che il costo della visita medica sarà integralmente a carico dei candidati. Sarà ammessa una sola assenza a visita medica. I candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, i candidati saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria.
Il superamento della visita di idoneità alla mansione non costituirà di per sé titolo per l’assunzione in servizio, la quale resterà inoltre e comunque subordinata alle insindacabili esigenze organizzative e produttive ATAC S.p.A.
Si specifica, infine, che la non idoneità fisica alla mansione comporterà la definitiva esclusione dalla graduatoria.
Atac darà priorità nell’assunzione, durante il periodo di validità della graduatoria, ai candidati da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante.
L’assunzione in ATAC S.p.A. sarà prevista con le seguenti modalità:
L’azienda si riserva la facoltà di procedere agli inserimenti con contratto a tempo determinato ed articolazione oraria part time di tipo verticale, in relazione alle proprie esigenze tecnico organizzative e produttive, al raggiungimento di un numero minimo di almeno 30 unità.
Gli eventuali assunti saranno assegnati a strutture/siti aziendali individuati da ATAC S.p.A. in base a proprie esigenze organizzative e produttive tra le sedi dislocate nel Comune di Roma Capitale.
Prima dell’assunzione in servizio i candidati dovranno presentare ad ATAC S.p.A. i documenti necessari a dimostrare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati durante lo svolgimento dell’iter selettivo.
Qualora il controllo accertasse la falsità del contenuto delle dichiarazioni o dei documenti resi dal candidato/a, lo stesso sarà escluso dalla selezione anche se risultato idoneo, fermo restando le sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R.445/2000.
La mancata presentazione della documentazione richiesta dall’azienda ai fini del perfezionamento delle procedure di assunzione, la rinuncia della sede assegnata, l’assenza alla seconda convocazione da parte dell’azienda per la formalizzazione dell’iter di assunzione nonché la mancata assunzione in servizio senza giustificato motivo nei termini previsti comporteranno la definitiva esclusione dalla graduatoria.
La pubblicazione del presente avviso e degli atti ad esso collegati, nonché le candidature, la successiva selezione dei candidati e le comunicazioni agli stessi, non comportano in alcun modo un obbligo di assunzione da parte della società ATAC S.p.A., riservandosi in ogni momento la facoltà di integrare, revocare, sospendere, interrompere o prorogare la selezione, senza che i candidati possano vantare alcun diritto o pretesa di sorta.
Di seguito la descrizione del profilo ricercato e le modalità di selezione.
Il candidato ideale ha maturato una significativa esperienza almeno triennale nei processi legati alla sicurezza fisica e logica ed ha ricoperto posizioni manageriali coerenti con il profilo ricercato preferibilmente all'interno di contesti strutturati e con significativa complessità organizzativa (primarie società industriali e/o di servizi e/o forze armate).
Il candidato deve avere maturato altresì esperienza nella gestione dei rapporti con stakeholder istituzionali in contesti pubblici/privati.
Completano il profilo e saranno valutate durante il colloquio le seguenti conoscenze/competenze:
Costituiranno requisiti preferenziali:
Per la selezione interna rivolta ai Dirigenti in forza in Azienda saranno altresì previsti i seguenti requisiti:
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. Non saranno prese in considerazione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti minimi di partecipazione sopra descritti.
L'assunzione è prevista con un contratto a tempo indeterminato disciplinato dalle vigenti norme di legge e CCNL per i Dirigenti di Aziende Produttrici di Beni e Servizi rinnovato il 30 dicembre 2014, nonché dai Verbali di Accordo e Contratti Aziendali applicati.
La retribuzione annua lorda è fissata in Euro 120.000,00 (centoventimila) articolata in tredici mensilità.
L’incarico prevede il conferimento di una delega in ambito sicurezza e ambiente inerente il settore presieduto da formalizzare secondo gli istituti di legge.
Sarà corrisposto un premio per incentivi (MBO), previa determinazione degli obiettivi secondo le metodologie adottate dall’Azienda, in coerenza con il Budget ed il Piano Industriale, nei limiti previsti dagli indirizzi emanati da Roma Capitale.
Non saranno accettate e pertanto escluse dalla selezione le candidature mancanti di uno o più documenti indicati nei punti precedenti.
Le candidature, corredate dal curriculum vitae e da tutti i relativi allegati, dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 22 luglio 2024 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: selezioneresponsabilesicurezza@atac.roma.it tramite email avente come oggetto “Partecipazione alla selezione interna/infragruppo/esterna per il conferimento dell’incarico di Responsabile della Direzione Sicurezza Aziendale di ATAC S.p.A.”
Nessuna altra forma di invio dei propri dati curriculari verrà per alcun motivo presa in considerazione. I candidati dovranno fornire un indirizzo email per ricevere tutte le informazioni relative al processo di selezione ed un numero di cellulare e/o recapito telefonico alternativo.
Sarà avviata un'unica ricerca aperta contestualmente al personale Dirigente attualmente in forza in azienda, ai Dirigenti delle Aziende del Gruppo Roma Capitale ed al mercato esterno, al fine di consentire la più ampia partecipazione e quindi il più ampio ventaglio possibile di candidati tra cui selezionare la figura richiesta.
In considerazione della strategicità della posizione l’Azienda ha deciso di avvalersi dell’apporto di una società specializzata nell’Executive Search, individuata nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali in tema di affidamento dei servizi, a cui affidare lo screening delle candidature e l’individuazione di una rosa delle migliori candidature da sottoporre al colloquio con la Commissione Esaminatrice.
La valutazione al colloquio sarà espressa in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio pari o superiore a 60/100.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente avviso di selezione è di tipo privato, non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’Azienda.
I candidati si impegnano a prendere visione di tutte le comunicazioni relative alla presente selezione attraverso il sito internet di Atac SpA nella Sezione Lavora con Noi e/o attraverso l’indirizzo e-mail fornito nella domanda di partecipazione.
ATAC fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico anche qualora la selezione si sia già conclusa.
ATAC si riserva la facoltà di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione.
Di seguito la descrizione del profilo ricercato e le modalità di selezione.
Il candidato ideale, in possesso del diploma di laurea magistrale di 2° livello oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento - ante DM 270 del 22/10/2004 - in Ingegneria (preferibilmente Aeronautica, Civile, Elettrica, Elettronica, Industriale e Meccanica) ha maturato un’esperienza almeno triennale nella gestione dei processi manutentivi sui mezzi di trasporto e/o industriali in aziende di medio grandi dimensioni.
Completano il profilo: capacità relazionali, programmazione e controllo, gestione delle risorse, risoluzione di problemi.
Sono previsti i seguenti titoli preferenziali:
ATAC S.p.A. si riserva - a proprio insindacabile giudizio ed in qualsiasi fase dell’iter selettivo - la facoltà di verificare atti e fatti anche derivanti o risultanti da sentenze passate in giudicato o da procedimenti ancora non definitivi (quindi riscontrabili dai certificati quali casellario giudiziario e/o carichi pendenti) e/o da eventuali licenziamenti per motivi disciplinari che possono considerarsi pregiudizievoli all’instaurazione del rapporto di lavoro in considerazione della figura professionale che si andrà a rivestire e delle competenze/attitudini richieste per la copertura del ruolo.
Nell'ipotesi di candidature provenienti dall’interno dell’Azienda saranno altresì previsti i seguenti requisiti minimi:
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. Non saranno prese in considerazione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti minimi di partecipazione sopra descritti.
Non saranno accettate e pertanto escluse dalla selezione le candidature mancanti di uno o più documenti indicati nei punti precedenti.
I candidati convocati al colloquio dovranno altresì consegnare la seguente documentazione:
a) copia del titolo di studio posseduto;
b) documentazione che attesti gli incarichi ricoperti come DL/DEC/CSP/CSE
La mancata presentazione del titolo di studio comporterà l'esclusione dall'iter di selezione; la mancata presentazione della documentazione che attesti il possesso dei titoli preferenziali comporterà la mancata attribuzione dei punteggi. Per i dipendenti interni il possesso della documentazione relativa al possesso dei requisiti minimi preferenziali sarà verificata dalle strutture aziendali competenti.
Le candidature, corredate dal curriculum vitae e da tutti i relativi allegati, dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 19 novembre 2023 esclusivamente tramite i seguenti link:
Nessuna altra forma di invio dei propri dati curriculari verrà per alcun motivo presa in considerazione. I candidati dovranno fornire un indirizzo email per ricevere tutte le informazioni relative al processo di selezione ed un numero di cellulare e/o recapito telefonico alternativo.
Per la selezione di cui al presente avviso sarà nominata una Commissione Esaminatrice i cui componenti saranno designati dal Responsabile della Direzione Personale, Relazioni Industriali e Safety di Atac SpA.
Sarà avviata un'unica ricerca aperta contestualmente al personale attualmente in forza in azienda, al personale delle Aziende del Gruppo Roma Capitale ed al mercato esterno.
Saranno esaminate in primo luogo candidature interne dando priorità al personale con qualifica di Quadro, successivamente le candidature appartenenti alle aziende del Gruppo Roma Capitale ed infine quelle ricevute dal mercato esterno.
I candidati che abbiano presentato la propria candidatura nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo “Modalità di presentazione della domanda” ed in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dall’avviso di selezione saranno ammessi a sostenere un colloquio al fine di approfondire la storia professionale, la motivazione, le conoscenze e le competenze richieste per la copertura del ruolo.
L’ammissione al colloquio sarà comunicata dalla Commissione attraverso l'indirizzo e-mail fornito dai partecipanti che indicherà luogo, data ed orario di convocazione.
L’Azienda si riserva la facoltà di avvalersi dell’apporto di una società di selezione esterna eventualmente individuata nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali in tema di affidamento dei servizi a cui affidare lo screening e l’individuazione di una rosa delle migliori candidature da sottoporre al colloquio con la Commissione esaminatrice.
Si elencano di seguito le dimensioni/aree oggetto di valutazione che saranno approfondite dalla Commissione esaminatrice durante il colloquio individuale:
- Gestione dei processi manutentivi (programmazione, attuazione, verifica ed analisi dei dati)
- Gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
- Definizione del fabbisogno dei ricambi e scorte materiali
- Conoscenza delle norme tecniche relative alla manutenzione dei veicoli e/o rotabili
- Attività connesse di rendicontazione/monitoraggio dei costi/redazione budget
- Legislazione appalti pubblici, con particolare riguardo a individuazione del contraente, oneri ed obblighi dell’appaltatore e gestione dell’appalto
- normativa sicurezza sul lavoro;
- contabilità dei lavori pubblici.
Di seguito i punteggi previsti per i titoli preferenziali:
La valutazione al colloquio sarà espressa in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che avranno riportato al colloquio un punteggio pari o superiore a 60/100.
Al punteggio ottenuto al colloquio, in caso di idoneità, saranno aggiunti i punteggi relativi ai titoli preferenziali posseduti. Pertanto il punteggio massimo conseguibile sarà pari a 106/100.
Si precisa che saranno inseriti nella graduatoria finale esclusivamente i candidati che avranno ottenuto al colloquio un punteggio pari o superiore a 75/100.
Al termine della selezione, sulla base del punteggio complessivo ottenuto al colloquio più eventuali punteggi preferenziali, sarà stilata la graduatoria di merito, che avrà validità di 2 anni.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente avviso di selezione è di tipo privato, non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell'Azienda.
I candidati si impegnano a prendere visione di tutte le comunicazioni relative alla presente selezione attraverso il sito internet di Atac SpA nella Sezione Lavora con Noi e/o attraverso l’indirizzo e-mail fornito nella domanda di partecipazione.
ATAC fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico anche qualora la selezione si sia già conclusa.
ATAC si riserva la facoltà di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione.
I dati personali dei candidati verranno trattati da Atac SpA esclusivamente in relazione al processo di selezione. Nel form on line sarà richiesto ai candidati di prendere visione dell’informativa privacy pubblicata sul sito internet di Atac.
L'assunzione è prevista con un contratto a tempo indeterminato e inquadramento nella 1^ Area Professionale CCNL Autoferrotranvieri: parametro ed attribuzione della qualifica di Quadro saranno determinati sulla base della posizione organizzativa da ricoprire e tenuto conto delle competenze/esperienze maturate dal candidato. I profili ricercati occuperanno posizioni che hanno pesature differenti a seconda del comparto di inserimento (Superficie o Metro) e, all’interno dello stesso comparto, in relazione alla complessità/dimensioni dello stabilimento/officina da gestire. Il trattamento economico e normativo previsto è quello stabilito dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro vigenti (nazionali e aziendali).
Potrà, altresì, essere eventualmente corrisposto un premio per incentivi (MBO), previa determinazione degli obiettivi secondo le metodologie adottate dall'Azienda, in coerenza con il Budget ed il Piano Industriale, nei limiti previsti dagli indirizzi emanati da Roma Capitale.
Di seguito la descrizione del profilo ricercato e le modalità di selezione.
Il candidato ideale, in possesso del diploma di laurea magistrale di 2° livello oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento (ante DM 270 del 22/10/2004) in Ingegneria Civile, Edile e lauree equipollenti, ha maturato un’esperienza almeno triennale nella progettazione, attuazione e monitoraggio degli interventi manutentivi relativi all’ armamento ed alle opere civili di linea metropolitane e ferroviarie con specifica conoscenza della normativa sugli appalti pubblici e della sicurezza sul lavoro.
Completano il profilo: capacità relazionali, gestione delle risorse, programmazione ed organizzazione, risoluzione di problemi.
Sono previsti i seguenti titoli preferenziali:
ATAC S.p.A. si riserva - a proprio insindacabile giudizio ed in qualsiasi fase dell’iter selettivo - la facoltà di verificare atti e fatti anche derivanti o risultanti da sentenze passate in giudicato o da procedimenti ancora non definitivi (quindi riscontrabili dai certificati quali casellario giudiziario e/o carichi pendenti) che possono considerarsi pregiudizievoli all’instaurazione del rapporto di lavoro in considerazione della figura professionale che si andrà a rivestire e delle competenze/attitudini richieste per la copertura del ruolo.
Nell’ipotesi di candidature provenienti dall’interno dell’Azienda saranno altresì previsti i seguenti requisiti minimi:
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. Non saranno prese in considerazione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti minimi di partecipazione sopra descritti.
Non saranno accettate e pertanto escluse dalla selezione le candidature mancanti di uno o più documenti indicati nei punti precedenti.
I candidati convocati al colloquio dovranno altresì consegnare la seguente documentazione:
a) copia del titolo di studio posseduto;
b) documentazione che attesti gli incarichi ricoperti come DL/DEC/CSP/CSE in appalti di servizi e lavori inerenti le attività manutentive sull'armamento;
c) copia dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato dalla Regione per la figura di Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori Art. 92 titolo IV Decreto Legge 81/2008.
La mancata presentazione del titolo di studio comporterà l’esclusione dall’iter di selezione; la mancata presentazione della documentazione che attesti il possesso dei titoli preferenziali comporterà la mancata attribuzione dei punteggi. Per i dipendenti interni il possesso della documentazione di cui ai punti a), b) e c) sarà verificata dalle strutture aziendali competenti.
Le candidature, corredate dal curriculum vitae e da tutti i relativi allegati, dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2023 esclusivamente tramite i seguenti link:
Selezione Responsabile Armamento Metro dipendenti ATAC per i dipendenti Atac
Selezione Responsabile Armamento Metro per i restanti candidati.
Nessuna altra forma di invio dei propri dati curriculari verrà per alcun motivo presa in considerazione. I candidati dovranno fornire un indirizzo email per ricevere tutte le informazioni relative al processo di selezione ed un numero di cellulare e/o recapito telefonico alternativo.
Per la selezione di cui al presente avviso sarà nominata una Commissione Esaminatrice i cui componenti saranno designati dal Responsabile della Direzione Personale, Relazioni Industriali e Safety di Atac SpA.
Sarà avviata un'unica ricerca aperta contestualmente al personale attualmente in forza in azienda, al personale delle Aziende del Gruppo Roma Capitale ed al mercato esterno, al fine di ricoprire nel più breve tempo possibile la suddetta posizione attualmente ricoperta ad interim dal Responsabile della Struttura.
Saranno esaminate in primo luogo candidature interne, dando priorità al personale appartenente alla 1° Area Professionale, successivamente le candidature appartenenti alle aziende del Gruppo Roma Capitale ed infine quelle ricevute dal mercato esterno.
I candidati che abbiano presentato la propria candidatura nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo “Modalità di presentazione della domanda” ed in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dall’avviso di selezione saranno ammessi a sostenere un colloquio al fine di approfondire la storia professionale, la motivazione, le conoscenze e le competenze richieste per la copertura del ruolo.
L’ammissione al colloquio sarà comunicata dalla Commissione attraverso casella di posta elettronica fornita dai partecipanti che indicherà luogo, data ed orario di convocazione.
L’Azienda si riserva la facoltà di avvalersi dell’apporto di una società di selezione esterna eventualmente individuata nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali in tema di affidamento dei servizi a cui affidare lo screening e l’individuazione di una rosa delle migliori candidature da sottoporre al colloquio con la Commissione Esaminatrice.
Si elencano di seguito le dimensioni/aree oggetto di valutazione che saranno approfondite dalla Commissione Esaminatrice durante il colloquio individuale:
- tipologia e caratteristiche dell’armamento metropolitano e ferroviario;
- attività di manutenzione ordinaria attinente all’armamento metropolitano e ferroviario;
- attività di manutenzione correttiva, straordinaria e di rinnovo dell’armamento metropolitano e ferroviario;
- attività connesse di rendicontazione/monitoraggio dei costi/redazione budget;
- normativa gestione appalti pubblici;
- normativa sicurezza sul lavoro;
- contabilità dei lavori pubblici.
Di seguito i punteggi previsti per i titoli preferenziali:
La valutazione al colloquio sarà espressa in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che avranno riportato al colloquio un punteggio pari o superiore a 60/100.
Al punteggio ottenuto al colloquio, in caso di idoneità, saranno aggiunti i punteggi relativi ai titoli preferenziali posseduti. Pertanto il punteggio massimo conseguibile sarà pari a 106/100.
Si precisa che saranno inseriti nella graduatoria finale esclusivamente i candidati che avranno ottenuto al colloquio un punteggio pari o superiore a 75/100.
Al termine della selezione, sulla base del punteggio complessivo ottenuto al colloquio più eventuali punteggi preferenziali, sarà stilata la graduatoria di merito, che avrà validità di 2 anni. Al candidato che otterrà il punteggio più elevato sarà formalizzata la responsabilità in oggetto.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente avviso di selezione è di tipo privato, non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’Azienda.
I candidati si impegnano a prendere visione di tutte le comunicazioni relative alla presente selezione attraverso il sito internet di Atac SpA nella Sezione Lavora con Noi e/o attraverso l’indirizzo e-mail fornito nella domanda di partecipazione.
ATAC fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico anche qualora la selezione si sia già conclusa.
ATAC si riserva la facoltà di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione.
I dati personali dei candidati verranno trattati da Atac SpA esclusivamente in relazione al processo di selezione. Nel form on line sarà richiesto ai candidati di prendere visione dell’informativa privacy pubblicata sul sito internet di Atac.
L’assunzione è prevista con un contratto di lavoro a tempo indeterminato ed inquadramento nella 1^Area Professionale ex CCNL Autoferrotranvieri, con la figura professionale di Capo Unità Organizzativa Amministrativa Tecnica, Parametro 230. Il trattamento economico e normativo previsto è quello stabilito dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro vigenti (nazionali e aziendali).
Di seguito la descrizione del profilo ricercato e le modalità di selezione.
Il candidato ideale, in possesso del diploma di laurea magistrale di 2° livello oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento (ante DM 270 del 22/10/2004) è iscritto all’albo dei giornalisti ed ha ricoperto posizioni manageriali coerenti con il ruolo da ricoprire in contesti industriali di grandi dimensioni (almeno 1500 dipendenti); costituisce requisito indispensabile l’avere maturato una consolidata esperienza manageriale, almeno quinquennale, nella gestione dei processi di comunicazione d’impresa e/o nella definizione e sviluppo delle strategie di marketing e promozione del brand e nella gestione delle relazioni istituzionali e dei rapporti con i media. Completano il profilo leadership, visione strategica, abilità nel networking e nelle partnership, spiccata attitudine alle relazioni interpersonali e capacità di lavorare con autonomia ed efficacia in contesti complessi.
Per la selezione interna rivolta ai Dirigenti/Quadri in forza in Azienda saranno altresì previsti i seguenti requisiti:
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. Non saranno prese in considerazione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti minimi di partecipazione sopra descritti.
L'assunzione è prevista con un contratto a tempo indeterminato disciplinato dalle vigenti norme di legge e CCNL per i Dirigenti di Aziende Produttrici di Beni e Servizi rinnovato il 30 dicembre 2014, nonché dai Verbali di Accordo e Contratti Aziendali applicati.
La retribuzione annua lorda è fissata in Euro 90.000,00 (novantamila Euro) articolata in tredici mensilità.
L’incarico prevede il conferimento di una delega in ambito sicurezza e ambiente inerente il settore presieduto da formalizzare secondo gli istituti di legge.
Potrà, altresì, essere eventualmente corrisposto un premio per incentivi (MBO), previa determinazione degli obiettivi secondo le metodologie adottate dall’Azienda, in coerenza con il Budget ed il Piano Industriale, nei limiti previsti dagli indirizzi emanati da Roma Capitale.
Non saranno accettate e pertanto escluse dalla selezione le candidature mancanti di uno o più documenti indicati nei punti precedenti.
Le candidature, corredate dal curriculum vitae e da tutti i relativi allegati, dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 28 aprile 2023 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: selezionecomrelmkt2023@atac.roma.it tramite email avente come oggetto “Partecipazione alla selezione interna/infragruppo/esterna per il conferimento dell’incarico di Responsabile della Direzione Comunicazione Relazioni Esterne e Marketing di ATAC S.p.A.”.
Nessuna altra forma di invio dei propri dati curriculari verrà per alcun motivo presa in considerazione. I candidati dovranno fornire un indirizzo email per ricevere tutte le informazioni relative al processo di selezione ed un numero di cellulare e/o recapito telefonico alternativo.
Sarà avviata un'unica ricerca aperta contestualmente al personale Dirigente/Quadro attualmente in forza in azienda, ai Dirigenti/Quadri delle Aziende del Gruppo Roma Capitale ed al mercato esterno, al fine di consentire la più ampia partecipazione e quindi il più ampio ventaglio possibile di candidati tra cui selezionare la figura richiesta.
In considerazione della strategicità della posizione l’Azienda si riserva la facoltà di avvalersi dell’apporto di una società specializzata nell’Executive Search, individuata nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali in tema di affidamento dei servizi, a cui affidare lo screening delle candidature e l’individuazione di una rosa delle migliori candidature da sottoporre al colloquio con la Commissione Esaminatrice.
La valutazione al colloquio sarà espressa in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio pari o superiore a 60/100.
La selezione è di tipo privato, non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’Azienda.
ATAC fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico anche qualora la selezione si sia già conclusa.