Con tap & go ® il biglietto ce l'hai già in tasca.

Per utilizzare il servizio tap & go ® è sufficiente che la tua carta di credito, di debito o prepagata sia contactless, ovvero che presenti il simbolo. L'accesso alla metropolitana è possibile anche con le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento NFC (smartphone, smartwatch etc.).


 

Per utilizzare il servizio tap & go ® è sufficiente che la tua carta di credito, di debito o prepagata sia contactless, ovvero che presenti il simbolo . L'accesso alla metropolitana è possibile inoltre con le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento NFC (smartphone, smartwatch etc.).

ATAC ha installato sui tornelli di tutte le stazioni metropolitane delle linee A, B/B1, C e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle, dei lettori contactless riconoscibili dal simbolo . Per accedere e usufruire del servizio tap & go ® è necessario avvicinare la tua carta di pagamento contactless o il tuo dispositivo abilitato al lettore, aspettare la luce verde sullo schermo e il conseguente sblocco del tornello. Se il lettore rileva più di una carta di pagamento o dispositivo contactless, il tornello non si apre. Per evitare questo inconveniente, avvicina all'apposito lettore solo il dispositivo o la carta che vuoi utilizzare, estraendola prima dal portafoglio.
Ricorda che sulla linea B1 i tornelli sono presenti anche in uscita, è pertanto necessario rifare il tap per sbloccare il tornello e uscire dalla stazione. Il tap per uscire non comporta ulteriori addebiti.

  • Tutte le carte contactless dei circuiti: Mastercard - Visa - American Express
  • Tutte le carte di debito contactless dei circuiti: Mastercard - Maestro - Vpay
  • Tutte le carte prepagate ricaricabili contactless dei circuiti: Mastercard - Visa

Il servizio è attivo sull'intera rete metropolitana di Roma (metro A, metro B/B1, metro C), e sulle linee ferroviarie regionali, gestite da Atac, dotate di tornelli di ingresso (Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo tratta urbana). Inoltre, è possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie Atac (bus, tram e filobus) fino alla validità oraria del biglietto (100 minuti), purché il viaggio sia iniziato in una delle stazioni indicate sopra. Se vuoi proseguire sui mezzi Cotral (tratta urbana) devi aver scaricato la app di Atac tap & go ® (solo su dispositivi Android dotati di tecnologia NFC), necessaria per il controllo a bordo. Se utilizzi la tua carta come abbonamento mensile (whitelist) puoi viaggiare su tutta la rete Atac nel mese di riferimento.

In caso di controllo da parte del personale ATAC, è sufficiente presentare la tua carta o il dispositivo utilizzato al momento della convalida. Se sei a bordo di un mezzo Cotral devi necessariamente aver scaricato l'app di Atac tap&go® (solo su dispositivi Andorid dotati di tecnologia NFC) e mostrarla al personale per il controllo a bordo.

Per verificare gli addebiti della tua carta, registrati, da questa pagina, su MyAtac e accedi alla tua area riservata tap&go ® oppure consulta l'estratto conto della tua home banking, come per qualsiasi altra transazione che solitamente effettui con la tua carta.

Per usufruire del servizio non è necessaria alcuna registrazione. La registrazione della carta nell'area riservata del sito web MyAtac - tap&go è necessaria solo se si desidera controllare gli addebiti, verificare i costi dei viaggi o acquistare l'abbonamento mensile. Per poter accedere all'area riservata tap&go è necessario essere iscritti a MyAtac.