Dal 1 dicembre 2022 i nuovi validatori Tap & Go ® verranno installati progressivamente su tutti i mezzi di superficie. Il completamento delle operazioni è previsto entro fine anno.

Con Tap & Go ® il biglietto ce l'hai già in tasca.

Per utilizzare il servizio tap & go ® è sufficiente che la tua carta di credito, di debito o prepagata sia contactless, ovvero che presenti il simboloe sia abilitata ai pagamenti offline (OTA).  L'accesso ai bus, tram, filobus e alla metropolitana è possibile anche con le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento (smartphone, smartwatch, wearable).

Per evitare eventuali sanzioni amministrative, ogni volta che cambi mezzo di trasporto ricordati di “tappare”. I tap effettuati nell’ambito della validità del titolo, non corrispondono ad un nuovo pagamento.  Sulle vetture di superficie, quindi, ricorda sempre di rifare il tap prima dello scadere dei 100 minuti.

Per utilizzare il servizio Tap & Go ® è sufficiente che la tua carta di credito, di debito o prepagata sia contactless, ovvero che presenti il simbolo . L'accesso ai bus, tram, filobus e alla metropolitana è possibile anche con le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento NFC (smartphone, smartwatch, wearable).

ATAC ha installato su tutte le linee di superficie Atac inclusi i bus di Roma Tpl, sui tornelli di tutte le stazioni metropolitane delle linee A, B/B1, C e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e a bordo di tutte le vetture della linea Termini-Centocelle dei lettori contactless riconoscibili dal simbolo . Per accedere e usufruire del servizio Tap & Go ® è necessario avvicinare la tua carta di pagamento contactless o il tuo dispositivo abilitato al pagamento al lettore. Su bus, tram e filobus aspettare la luce verde sullo schermo, in metropolitana aspettare la luce verde sullo schermo e il conseguente sblocco del tornello. Se il lettore rileva più di una carta di pagamento o dispositivo contactless la validazione non va a buon fine, lo schermo non mostra la luce verde e in metro il tornello non si apre. Per evitare questo inconveniente, avvicina all'apposito lettore solo il dispositivo o la carta che vuoi utilizzare, estraendola prima dal portafoglio.

I tap effettuati per lo scambio tra bus-metro/ferrovie, metro/ferrovie-bus e bus-bus, nell'ambito della validità temporale del titolo, saranno considerati come un solo tap, non vi sarà alcun ulteriore addebito. 

Per evitare eventuali sanzioni amministrative, ogni volta che cambi mezzo di trasporto ricordati di “tappare”, i tap effettuati nell’ambito della validità del titolo, non corrispondono ad un nuovo pagamento.  Sulle vetture di superficie, quindi, ricorda sempre di rifare il tap prima dello scadere dei 100 minuti.
Sulla linea B1 i tornelli sono presenti anche in uscita, è pertanto necessario rifare il tap per sbloccare il tornello e uscire dalla stazione. Il tap per uscire non comporta ulteriori addebiti.
Ricorda: non puoi utilizzare la stessa carta di pagamento per far viaggiare con te altre persone. Tap & Go ® è un servizio individuale da utilizzare con la carta di credito, debito o prepagata di cui sei titolare.
  • Tutte le carte contactless dei circuiti: Mastercard - Visa - American Express
  • Tutte le carte di debito contactless dei circuiti: Mastercard - Maestro - Vpay
  • Tutte le carte prepagate ricaricabili contactless dei circuiti: Mastercard - Visa

Il servizio è attivo su tutte le linee di superficie Atac inclusi i bus di Roma Tpl, sull'intera rete metropolitana di Roma (metro A, metro B/B1, metro C), sulle linee ferroviarie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo (tratta urbana) dotate di tornelli di ingresso e a bordo di tutte le vetture della Termini-Centocelle.

Il viaggio può avere inizio su qualsiasi mezzo di superficie Atac e Roma Tpl e in una qualsiasi delle stazioni indicate sopra e può proseguire su qualsiasi mezzo. Ricorda Il biglietto è valido 100 minuti dal primo tap, in metropolitana vale una sola corsa. Se vuoi proseguire sui mezzi Cotral (tratta urbana) di superficie e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo devi aver scaricato l'app di Atac Tap & Go ® (solo su dispositivi Android dotati di tecnologia NFC), necessaria per il controllo a bordo. Se utilizzi la tua carta come abbonamento mensile (white list) puoi viaggiare su tutta la rete di trasporto pubblico di Roma nel mese di riferimento.

Al momento non puoi utilizzare Tap & Go ® sul vettore Trenitalia.

In caso di controllo da parte del personale ATAC, è sufficiente presentare la tua carta o il dispositivo utilizzato al momento della convalida. Se sei a bordo di un mezzo Cotral di superficie e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo devi necessariamente aver scaricato l'app di Atac Tap & Go ® (solo su dispositivi Android dotati di tecnologia NFC) e mostrarla al personale per il controllo a bordo. 

Per evitare eventuali sanzioni amministrative, ogni volta che cambi mezzo di trasporto ricordati di "tappare", i tap effettuati nell’ambito della validità del titolo, non corrispondono ad un nuovo pagamento.  Sulle vetture di superficie, quindi, ricorda sempre di rifare il tap prima dello scadere dei 100 minuti.

Per verificare gli addebiti della tua carta, registrati, da questa pagina, su MyAtac e accedi alla tua area riservata Tap & Go ® oppure consulta l'estratto conto della tua home banking, come per qualsiasi altra transazione che solitamente effettui con la tua carta.

Per usufruire del servizio non è necessaria alcuna registrazione. La registrazione della carta nell'area riservata del sito web MyAtac - Tap & Go è necessaria solo se si desidera controllare gli addebiti, verificare i costi dei viaggi o acquistare l'abbonamento mensile. Per poter accedere all'area riservata Tap & Go è necessario essere iscritti a MyAtac.

Per utilizzare la carta di credito/debito come un abbonamento mensile acquista l'abbonamento su MyAtac - Tap & Go con la tua carta di pagamento contactless abilitata agli acquisti online. Entrerai a far parte della "white list" che ti consentirà di viaggiare direttamente con la tua carta sulla rete del trasporto pubblico a Roma nel mese di riferimento. Al momento non puoi utilizzare Tap & Go ® sul vettore Trenitalia. Ricordati che in questo caso non puoi utilizzare smartphone o smartwatch sui quali hai digitalizzato la tua carta, ma devi usare la stessa carta fisica con cui hai acquistato l'abbonamento sul portale.
Importante: prima di procedere all'acquisto di un abbonamento mensile da portale, verifica il corretto funzionamento della tua carta contactless effettuando almeno un tap al tornello con esito positivo.