Atac S.p.A. - azienda del trasporto pubblico di Roma - è il primo operatore della mobilità urbana in Italia e una delle più grandi realtà di gestione del Trasporto Pubblico Locale in Europa.
Atac gestisce ogni forma di mobilità collettiva dell'area metropolitana di Roma Capitale: mezzi di superficie, metropolitane e ferrovie, fino alla gestione dei parcheggi di scambio e della
sosta tariffata su strada.
Dal centro storico alla periferia, la rete di Atac copre un territorio di circa 2.200 Kmq: 20 sedi operative tra officine di
manutenzione e depositi di mezzi, oltre 8.500 fermate tra linee bus, tram e metroferro, 320 capolinea di superficie, 70.000 stalli di parcheggio - integrati nella millenaria storia di Roma - si fondono in un complesso sistema industriale e di servizi
al cittadino.
In Atac lavorano 11.024 dipendenti (1.341 le donne, 9.683 gli uomini). Oltre la metà, con ruoli e professioni diversificati, si relaziona quotidianamente
con l'utenza per la gestione e la fruizione di un trasporto pubblico dove la qualità e la sicurezza del servizio sono i principali driver di riferimento.
Il rapporto con
il territorio, diventato negli anni sinonimo di identità collettiva, è gestito dal personale che svolge un ruolo di front-end (autisti, macchinisti, operatori di stazione, addetti alle biglietterie e verificatori) e da quello che opera
in ufficio, nelle officine e nelle attività sul territorio a supporto dell'esercizio (amministrativi, operai e personale ispettivo). Tutti accomunati dagli stessi obiettivi: orientamento al cliente, miglioramento del servizio, salute e sicurezza
dei lavoratori.
ATAC S.p.A. opera sotto forma di società per azioni, con capitale interamente di proprietà comunale, come organismo "in house" del socio unico Roma Capitale ed è soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Roma Capitale.
Tra i vari strumenti della Governance aziendale riveste particolare importanza il Codice di Governance, un sistema articolato ed omogeneo di regole in grado di assicurare l'affidabilità del management e l'equo bilanciamento tra il suo potere e gli interessi degli azionisti.
Questi gli obiettivi principali che il Codice di Governance intende perseguire:
ATAC ritiene indispensabili per l'erogazione di un Trasporto Pubblico Locale efficiente, affidabile, smart e capace di soddisfare le esigenze degli utenti e dei cittadini, oltre al rispetto dei principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale, anche un adeguato Sistema di Gestione aziendale. Nello svolgimento quotidiano delle sue attività, ATAC, oltre al rispetto della legislazione di riferimento, con particolare attenzione alla salute e sicurezza dei lavoratori e degli utenti e alla tutela ambientale, ha ottenuto la certificazione di conformità alle norme ISO 9001:2015 per la gestione della qualità, ISO 14001:2015 per la gestione degli aspetti ambientali e ISO/IEC 27001:2013 per la gestione della sicurezza delle informazioni nei seguenti ambiti:
L'adozione di un Sistema di Gestione Integrato (SGI) Qualità, Ambiente e Sicurezza delle informazioni è indispensabile per raggiungere gli obiettivi definiti nella Politica aziendale per il Sistema di Gestione Integrato rimanendo in linea con il Piano Industriale e quello Concordatario.