Con oltre 100 anni di storia, Atac è l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma e rappresenta il primo operatore della mobilità urbana in Italia, oltre ad essere una delle più grandi realtà a livello europeo.
Dal centro storico alla periferia, la rete di Atac copre un territorio di circa 1.300 km2: 15 sedi operative, tra officine di manutenzione e depositi di mezzi, oltre 8.200 fermate tra linee bus, tram e metro, più di 300 capolinea di superficie, 2.750 validatori che consentono il pagamento contactless sull'intera rete di trasporto, circa 88.000 stalli di parcheggio (su strada e di scambio), oltre 2000 parcometri con pagamento digitale Pay&Go e Pay&Go+ - integrati nella millenaria storia della Capitale - si fondono in un complesso sistema industriale e di servizi al cittadino.
Atac trasporta oltre 940 milioni di passeggeri annui (dato pre-pandemia) tra i quali circa 3 milioni di residenti in città, oltre a pendolari, city users e turisti (oltre 58 milioni presenti ogni anno).
In Atac lavorano circa 10mila dipendenti. L'Azienda gestisce una flotta di oltre 2000 veicoli - tra autobus, tram, filobus, vetture elettriche e treni della metropolitana.
L'azienda, oltre al proprio sito web ufficiale atac.roma.it, ha una presenza attiva su tutti i principali canali social.
ATAC S.p.A. opera sotto forma di società per azioni, con capitale interamente di proprietà comunale, come organismo "in house" del socio unico Roma Capitale ed è soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Roma Capitale.
Tra i vari strumenti della Governance aziendale riveste particolare importanza il Codice di Governance, un sistema articolato ed omogeneo di regole in grado di assicurare l'affidabilità del management e l'equo bilanciamento tra il suo potere e gli interessi degli azionisti.
Questi gli obiettivi principali che il Codice di Governance intende perseguire:
ATAC S.p.A. Azienda di gestione del trasporto pubblico locale di Roma, dei parcheggi di scambio e della sosta tariffata su strada, ritiene indispensabile, per l’erogazione di un servizio efficiente, affidabile e capace di soddisfare le esigenze degli utenti e dei cittadini, il rispetto dei principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Per raggiungere tali obiettivi, l’Azienda ha scelto anche di adottare un Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme internazionali per la Qualità (ISO 9001), l’Ambiente (ISO 14001) e la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001).
ATAC S.p.A. valuta con attenzione i fattori interni ed esterni del proprio contesto che possono influenzare il raggiungimento dei risultati e determina le azioni per ridurre eventuali criticità e per migliorare i propri processi aziendali, le prestazioni e la qualità dei servizi, nel pieno rispetto delle norme vigenti, degli obblighi di conformità e dei Contratti di Servizio.
ATAC Spa affronta i rischi derivanti dai cambiamenti climatici combinando innovazione tecnologica, gestione sostenibile delle risorse e coinvolgimento attivo della comunità. Costantemente è impegnata nel migliorare la sostenibilità ambientale e la resilienza operativa, attraverso misure per ridurre le emissioni (flotta a basse emissioni, efficientamento energetico, riduzione dell’impronta energetica), adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici (infrastrutture resilienti, formazione e sensibilizzazione di utenti e personale, piani di continuità operativa) e promuovendo l’uso di tecnologie più “verdi” (adozione di tecnologie “smart”: Big Data, IoT, Smart City).