L'Archivio Storico Fotografico di Atac, costituito da oltre 60mila immagini (molte delle quali su lastra o negativo), circa 10mila stampe fotografiche e 9 ore di filmati, copre un arco temporale che va dai primi anni di attività dell’azienda pubblica fino ad oggi.

ll processo di conservazione e valorizzazione dell’Archivio Storico è iniziato più di un decennio fa grazie alle attività di restauro, ordinamento ed inventariazione del materiale (lastre, negativi e stampe fotografiche) ed il successivo trasferimento delle immagini su supporto informatico. Il percorso di valorizzazione è proseguito attraverso la partecipazione ad eventi, l’organizzazione di mostre e la realizzazione di pubblicazioni.

Con notifica dell'8 gennaio 2002 la Soprintendenza Archivistica per il Lazio ha dichiarato l’Archivio Fotografico di Atac "di notevole interesse storico" e pertanto è sottoposto alle vigenti disposizioni legislative in materia di beni culturali, nonché alla tutela della stessa Soprintendenza.

Consultazione dell'Archivio Storico Fotografico Atac

L'archivio, per un totale di 66.201 scansioni digitali, è consultabile attraverso un database informatico. Le immagini sono corredate da un numero di inventario, da dati relativi alla qualità e alla risoluzione dell’immagine, nonché da una breve scheda descrittiva.

 

Archivio Storico

06.4695.4639

Dal lunedì al venerdì ore 8:00 - 16:00