Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. EU 2016/679 (GDPR) - Controllo Green Pass utenti TPL

I dati personali degli utenti del trasporto pubblico locale di Roma Capitale saranno trattati in conformità al Regolamento EU n. 679/2016, secondo le modalità di seguito spiegate, onde controllare il possesso e la corretta esibizione del Green Pass in corso di validità da parte dei viaggiatori maggiori di anni 12, in ragione e nel corso delle verifiche all’uopo previste dalla legge.

TITOLARE del TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Atac S.p.A. con sede in Roma in via Prenestina 45 - 00176, contattabile all'indirizzo e-mail/PEC protocollo@cert2.atac.roma.it.

Il Responsabile della Protezione Dati Personali (DPO) della Società è contattabile all'indirizzo email  responsabileprotezionedati@atac.roma.it

SOGGETTI INTERESSATI

Sono soggetti interessati: Utenti del Trasporto Pubblico nel territorio di  Roma Capitale.

BASE GIURIDICA del TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere agli obblighi legali nascenti dal D.L. 52/2021, così come modificato dal D.L. n. 172 del 26 novembre 2021: controllo, da parte dei soggetti delegati alle verifiche, del Green Pass (o di certificazione di esenzione dalla campagna vaccinale) in possesso di coloro che utilizzino i mezzi di Trasporto Pubblico locale, in formato cartaceo e/o elettronico che siano in corso di validità.
Tanto ai sensi dell’art. 6 lett. c) GDPR.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

  • Contenere la diffusione ed il contagio del virus Covid-19;
  • Controllo dell'autenticità, validità e integrità del Green Pass, compresa la certificazione di esenzione.

DATI TRATTATI

  • Nome, cognome, data di nascita dell'intestatario del Green Pass;
  • identificativo unico del certificato;
  • l'informazione relativa all’esito della verifica;
  • data, ora e luogo della verifica.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato da personale all’uopo autorizzato ed istruito (c.d. soggetti delegati alle verifiche). 
L’attività di verifica è svolta esclusivamente attraverso la scansione del “codice QR” riportato dal Green Pass, mediante l’utilizzo dell’applicazione aggiornata Verifica C-19. Il Green Pass viene esibito al personale incaricato in modo cartaceo o digitale. Potrà essere richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento per un raffronto con i dati raccolti dalla scansione del QR code. In caso di Green Pass cartaceo il documento dovrà essere piegato, in modo tale da mostrare solo ed esclusivamente il c.d. “QR CODE” che dovrà essere scansionato. 
In caso di Green Pass digitale dovrà essere mostrato solo ed esclusivamente il c.d. “QR CODE” che dovrà essere scansionato.
Detta verifica è necessaria per poter aver accesso ai mezzi di trasporto pubblico locale nella disponibilità del Titolare del Trattamento.

CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO DI RILEVAMENTO, RIFIUTO DI FORNITURA DEI DATI

Nel caso di rifiuto dell’esibizione di Green Pass sia in modo cartaceo che digitale o del documento di identità o della comunicazione dei dati personali al soggetto verificatore, è vietato l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di Trasporto Pubblico Locale nella disponibilità del titolare del trattamento.

NATURA E DURATA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio dal 06.12.2021 e fino al termine stabilito dalla legge.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali dei soggetti interessati potranno essere conosciuti dal personale aziendale addetto ai controlli del Green Pass. I  dati personali non verranno comunicati o trasferiti a terzi, salvo i casi di segnalazioni alle Forze dell’Ordine per violazioni della normativa di riferimento.
I dati personali non verranno trasferiti all’estero. 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Non è prevista la conservazione dei dati personali trattati per le verifiche del Green Pass.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi del GDPR, l'interessato ha diritto nei confronti del Titolare del trattamento: 

  • Chiedere l’accesso ai propri dati ex art. 15 GDPR
  • Chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi.

L'apposita istanza è presentata, unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento, all’indirizzo protocollo@cert2.atac.roma.it. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato secondo le modalità ivi indicate avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).