Informativa sul trattamento dei dati personali in esecuzione del Contratto di Servizio tra Roma Capitale e ATAC S.p.A., che disciplina l’affidamento dell’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale esercitati tramite autobus, filobus, tram e metropolitana ed altri servizi ad essi connessi di competenza di Roma Capitale, per il periodo 2015 – 2021, attualmente in proroga - in particolare, l’art. 17 punto 1) lett. a)   con cui Roma Capitale ha affidato ad ATAC S.p.A. le prestazioni accessorie al servizio di superficie, quali le attività di sorveglianza delle corsie protette e riservate nonché delle aree di fermata e di capolinea (afferenti le linee gestite da ATAC), - cd strisce gialle - elevando sanzioni amministrative per il tramite degli Ausiliari del Traffico dell’Azienda, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 17 comma 133 della legge 127/1997 e all'art. 66 c.1 e 2 della legge 488/99, - (nel prosieguo Contratto di Servizio o CdS).

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei Dati Personali conferiti (di seguito anche solo “Dati”).

Il Titolare del trattamento dei Dati Personali in esecuzione del Contratto di Servizio è il Sindaco di Roma Capitale (in seguito anche “Titolare”), i cui dati identificativi e di contatto sono riportati nel paragrafo 9. della presente informativa. 

Il Responsabile del trattamento dei Dati Personali in esecuzione del Contratto di Servizio è ATAC S.p.A. (in seguito anche “Responsabile”), i cui dati identificativi e di contatto sono riportati nel successivo paragrafo 11.

I Dati trattati sono dati comuni: numero targa veicoli.

I Dati vengono raccolti e trattati da ATAC S.p.A. per conto di Roma Capitale che successivamente acquisisce i Dati per le finalità di cui al punto 1.

La raccolta dei Dati avviene in occasione della rilevazione del numero della targa da parte degli Ausiliari del Traffico di ATAC per l’accertamento, ai sensi di legge delle violazioni alle norme del Codice della Strada relativamente alle corsie protette e riservate nonché delle aree di fermata e di capolinea (afferenti le linee gestite da ATAC) - cd strisce gialle.

I Dati raccolti da ATAC vengono trattati da sistemi automatizzati nell’accertamento di violazione da parte degli Ausiliari del Traffico di ATAC, associando il numero della targa, all’ora e al giorno, al luogo, al numero di preavviso di accertamento di violazione del Codice della Strada e al codice IUV.

1. Base giuridica e Finalità del trattamento.

Il trattamento dei Dati è finalizzato ad adempiere agli obblighi contrattuali in esecuzione del Contratto di Servizio e di legge, in particolare: 

a) all’accertamento ai sensi di legge delle violazioni alle norme del Codice della Strada ed emissione del relativo preavviso di accertamento, relativamente alle corsie protette e riservate nonché delle aree di fermata e di capolinea (afferenti le linee gestite da ATAC) - cd strisce gialle.

b) alla gestione dei procedimenti sanzionatori amministrativi conseguenti all’accertamento di cui al punto a.;

c) all’emissione degli eventuali  verbali di annullamento del preavviso di accertamento ai sensi di legge delle violazioni del Codice della Strada relativamente alle corsie protette e riservate nonché delle aree di fermata e di capolinea (afferenti le linee gestite da ATAC) - cd strisce gialle, emessi in  regime di Autotutela;

d) alla gestione amministrativa di obblighi contrattuali, relativamente al CdS, e di legge.

    2. Conferimento dati e rifiuto

    Il trattamento dei Dati è necessario per adempiere agli obblighi di cui al punto 1.

    3. Comunicazione dei dati

    I Dati digitali trattati per l’accertamento ai sensi di legge delle violazioni alle norme del Codice della Strada relativamente alla corsie protette e riservate nonché delle aree di fermata e di capolinea (afferenti le linee gestite da ATAC) - cd strisce gialle, e per emettere il relativo preavviso di accertamento e dell’eventuale verbale di annullamento, vengono trasferiti da ATAC S.p.A. all’ U.O. Supporto alla Gestione dei Procedimenti connessi alle Entrate Extra-Tributarie sul Territorio - Direzione per la Gestione dei Procedimenti connessi alle Entrate Extra-Tributarie - Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale – quale destinatario dei Dati -  per i conseguenti adempimenti sanzionatori (finalità di cui al punto 1. lett. a., b., c.).

    I Dati forniti saranno trattati da persone incaricate/autorizzate al trattamento ed opportunamente formate ed istruite e potranno essere comunicati a Enti pubblici e privati o Autorità competenti e ad Enti collegati ad ATAC S.p.A. e/o Roma Capitale. I soggetti appartenenti alle categorie alle quali i Dati possono essere comunicati effettueranno il trattamento dei Dati medesimi e li utilizzeranno, a seconda dei casi, in qualità di Responsabili/Sub-Responsabili del trattamento espressamente nominati da parte del Titolare/Responsabile ai sensi degli artt. 26 e 28 del Regolamento UR 2016/679 e dal DLgs 196/2003 e s.m.e i., o piuttosto in qualità di autonomi Titolari/Responsabili. 

    I Dati trasmessi dall’Operatore terzo ad ATAC in qualità di autonomo Titolare o di Responsabile del trattamento dei dati è regolamentato ai sensi degli artt. 26 e 28 del GDPR e dal DLgs 196/2003 e s.m.e i.
    I Dati non sono soggetti a diffusione.

    4. Conservazione dei dati e misure di sicurezza

    I Dati digitali non sono trattati su server di ATAC ma verranno veicolati direttamente ai server di Roma Capitale tramite App di terze parti.
    I Dati trattati in modo cartaceo (preavvisi di accertamento di violazione) non sono conservati da ATAC.
    In ogni caso sono trattati e conservati in conformità alle misure di sicurezza previste dall’art.32 GDPR e dal D.lgs. 196/03 e s.m. e i. e non sono soggetti ad alcun ulteriore trattamento.

    5. Trasferimento dei dati all'estero

    I Dati non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.

    6. Modalità di trattamento 

    Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità e, comunque, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, esattezza, completezza e non eccedenza, e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei Dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.   

    7. Periodo di conservazione dei dati

    I Dati sono trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti:

    a) I Dati raccolti digitalmente da ATAC per l’accertamento ai sensi di legge per le violazioni alle norme del Codice della Strada relativamente alle corsie protette e riservate nonché delle aree di fermata e di capolinea (afferenti le linee gestite da ATAC) - cd strisce gialle -  e per l’emissione dei relativi preavvisi di accertamento,  non vengono conservati da ATAC, ma  possono essere trattati da ATAC accedendo ai sistemi digitali del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale cui vengono direttamente veicolati, per l’emissione dei verbali di annullamento del preavviso di accertamento emessi in  regime di Autotutela e per la finalità di cui al punto 1. lett.d. entro un massimo di 12 giorni dall’emissione del preavviso di accertamento.

    ATAC conserva il numero dei verbali di violazione emessi fino al 15/01/2023 per un periodo di 5 anni dalla fine dell’anno in cui è stato elevato il verbale di violazione.

    b) I Dati trattati da ATAC con modalità cartacea per l’accertamento ai sensi di legge per le violazioni alle norme del Codice della Strada relativamente alle corsie protette e riservate nonché delle aree di fermata e di capolinea (afferenti le linee gestite da ATAC) - cd strisce non vengono conservati da ATAC.

    c) I Dati trattati da ATAC vengono trasferiti direttamente ai server dell’U.O. Supporto alla Gestione dei Procedimenti connessi alle Entrate Extra-Tributarie sul Territorio - Direzione per la Gestione dei Procedimenti connessi alle Entrate Extra-Tributarie - Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale - quali destinatario dei Dati - per i conseguenti adempimenti e sono conservati dai competenti Uffici Capitolini per i tempi previsti dalla legge in materia di procedimenti sanzionatori amministrativi.

    In ogni caso sono fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge o regolamenti, per fini fiscali e giudiziari.

    8. Diritti dell'interessato

    In ogni momento, l’Interessato può esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

    a) chiedere al Titolare o al Responsabile l’accesso ai Dati, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;

    b) opporsi, in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei dati necessario per il perseguimento legittimo dell'interesse del titolare;

    c) nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità di cui all’art. 20 del GDPR, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati forniti al titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti;

    d) revocare il consenso prestato in qualsiasi momento;

    e) proporre reclamo all'Autorità di controllo competente. 

    L'Interessato può esercitare i Suoi diritti compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito www.atac.roma.it dalla sezione “Informativa Privacy”, “Documenti” - “Modello per rivolgersi al Titolare o al Responsabile del trattamento per esercitare i diritti dell’Interessato” inviata al Titolare del trattamento o al Responsabile del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati, all'indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail/PEC riportati nelle sezioni da 9 a 12 della presente Informativa.

    9. Identità e Dati di contatto del Titolare del trattamento

    Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Sindaco di Roma Capitale. Dati di contatto: Palazzo Senatorio – Via del Campidoglio n.1 – 00186 Roma. PEC: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

    10. Identità e Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati di Roma Capitale

    Dati di contatto email: rpd@comune.roma.it   PEC: rpd@pec.comune.roma.it 

    Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale di Roma Capitale.

    11. Identità e Dati di contatto del Responsabile del trattamento

    Responsabile del trattamento dei Dati è ATAC S.p.A. nella persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Roma Via Prenestina n. 45 - 00176. Per esercitare i diritti previsti dalla normativa e meglio specificati sopra sarà possibile scrivere al seguente indirizzo PEC: protocollo@cert2.atac.roma.it

    12. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati di ATAC S.p.A.

    Responsabile della Protezione dei Dati Via Prenestina 45 00176 Roma email: responsabileprotezionedati@atac.roma.it