Titoli Digitali su App Atac Roma

Acquista e attiva i titoli di viaggio dal tuo cellulare


Puoi acquistare i titoli BIT100 minuti, ROMA24/48/72h e il tuo abbonamento mensile e annuale personale Roma.

Come funzionano BIT 100 minuti, Roma 24/48/72h

Segui il percorso guidato

Ricordati che i biglietti devono essere attivati appena prima di salire a bordo o di attraversare i tornelli

  • Per viaggiare in superficie: attiva il titolo di viaggio premendo il tasto “Bus” prima di salire a bordo dei mezzi di superficie (autobus, tram e filobus)
  • Per viaggiare in metropolitana: apri il titolo di viaggio, premi il pulsante “Metro”. Puoi utilizzare una delle seguenti modalità:
    • QR Code: mostra il QR Code generato dal sistema al lettore ottico del tornello.
    • NFC (Android): se disponi di uno smartphone Android con tecnologia NFC, avvicina il telefono al lettore NFC presente sul tornello.
    LETTORI QR CODE DISPONIBILI
    • lettori tradizionali posizionati sulla parte superiore del tornello. In ogni stazione sono presenti due varchi dedicati, generalmente il primo a destra e l’ultimo a sinistra.
    • nuovi lettori All in One integrati nei nuovi tornelli, riconoscibili dallo schermo digitale e collocati sulla parte frontale. Ogni stazione della metropolitana è dotata di uno o più tornelli All in One.
    PER EVITARE PROBLEMI DI LETTURA
    • non appoggiare completamente lo smartphone sul lettore;
    • mantieni il telefono parallelo o leggermente inclinato rispetto al vetro del lettore;
    • aumenta la luminosità dello schermo prima di presentare il QR Code.
  • Per viaggiare in Metro C e sulle ferrovie regionali Metromare e Roma-Viterbo ambito urbano: apri il titolo di viaggio, premi il pulsante “Bus”. Verrà generato un QrCode da avvicinare ai lettori ottici presenti sui tornelli delle metropolitane per effettuare l’accesso (per l’utilizzo del QrCode vedi “per viaggiare in metropolitana”).
  • Per viaggiare in treno: attiva il titolo premendo il pulsante “Treno” e scegli la stazione di partenza.

Come funziona l’abbonamento

Segui il percorso guidato

Accedi alla App, registrati al servizio e acquista il tuo abbonamento. Il titolo viene emesso direttamente con le date di decorrenza e scadenza predefinite, quindi viene acquistato già attivo.

Per viaggiare in metropolitana: mostra il QR Code generato dal sistema al lettore ottico del tornello. In alternativa, se disponi di un dispositivo Android con tecnologia NFC, avvicina lo smartphone al lettore NFC presente sul tornello. I lettori per il QR Code possono essere di due tipi: quelli tradizionali, posizionati sulla parte superiore del tornello (in ogni stazione sono presenti due varchi dedicati, generalmente il primo a destra e l’ultimo a sinistra), e i nuovi lettori “All in One”, integrati nei nuovi tornelli, riconoscibili dallo schermo digitale e collocati sulla parte frontale. Ogni stazione della metropolitana è dotata di uno o più tornelli All in One. Per evitare problemi di lettura, ricorda di non appoggiare completamente il telefono sul lettore: tienilo parallelo oppure leggermente inclinato rispetto al vetro del lettore. È consigliabile, inoltre, aumentare la luminosità dello schermo prima di presentare il QR Code.

Come avviene il controllo

Per le operazioni di verifica sarà sufficiente aprire l’app e mostrare all’addetto alla verifica il QrCode del titolo attivato presente sul tuo smartphone. Si specifica che ad ogni titolo di viaggio attivato corrisponde un QRCode dinamico, quindi in caso di attivazione di più titoli contemporaneamente nella stessa app, ogni QRcode attivato corrisponde ad un titolo valido.

Sosta gratuita nei parcheggi di scambio

I clienti titolari di abbonamento digitale mensile o annuale possono usufruire della sosta gratuita nei parcheggi di scambio seguendo queste semplici modalità.

Parcheggi di scambio automatizzati
  • All’ingresso, ritira il ticket dalla colonnina.
  • Prima di uscire, recati presso la cassa presidiata e consegna il ticket, mostrando all’operatore Atac sullo smartphone la schermata, all'interno dell'App Atac, con la data di scadenza dell’abbonamento.
  • L’operatore verifica la validità dell’abbonamento e, se in corso, rilascia il ticket per l’uscita gratuita.
  • Puoi quindi raggiungere l’uscita ed effettuare la sosta gratuita inserendo il ticket autorizzato nella colonnina.
Parcheggi di scambio con parcometro – Contrassegno Metrebus Parking
  • Se sei già in possesso di un abbonamento digitale attivo, recati presso un punto di rilascio Metrebus Parking (parcheggi presidiati o biglietterie Atac) e mostra sullo smartphone la schermata, all'interno dell'App Atac, con la data di scadenza dell’abbonamento.
  • Dopo la verifica della validità, l’operatore Atac ti consegnerà il contrassegno Metrebus Parking.
  • Puoi quindi sostare gratuitamente, per la durata di validità dell'abbonamento attivo, esponendo il contrassegno originale in modo ben visibile all’interno del veicolo in sosta.