Sì, ci sono. All'abbonamento annuale a contribuzione hanno diritto le seguenti categorie di cittadini residenti nel Comune di Roma Capitale:

  1. invalidi civili dal 67% (superiore ai 2/3);
  2. invalidi del lavoro dal 67% (superiore ai 2/3);
  3. invalidi con diritto di accompagno;
  4. invalidi di servizio dalla 1° alla 5° categoria;
  5. titolari di pensione o assegno sociale (INPS categoria AS o PS).

Il costo dell'abbonamento annuale varia in base al reddito ISEE, secondo la seguente tabella:

Fascia di reddito:

costo abbonamento

Isee fino a euro 10.000,00

euro 20 

Isee da euro 10.000,01 a 15.000,00

euro 35 

Isee oltre euro 15.000,01*

euro 50 

* con reddito superiore a euro 15.000,01 non è necessario consegnare ISEE

E' possibile richiedere l'abbonamento agevolato compilando l'apposito modulo presso le biglietterie Atac (ad esclusione di Spagna), oppure compilando il webform online.

Per ottenere l'abbonamento agevolato per la prima volta (nei casi indicati ai punti 1 - 4), è necessario consegnare in biglietteria ovvero allegare nella registrazione online la seguente documentazione:

1. La fotocopia di un documento di identificazione valido (per richiedenti minorenni è richiesta la fotocopia del documento di un genitore/tutore)

2. Copia della documentazione, diversa per categoria, attestante il riconoscimento dello status di invalidità:

      • invalidi civili: copia del verbale della Commissione Medica per l'accertamento dell´invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità, con percentuale riconosciuta pari o superiore al 67% (superiore ai 2/3) o copia della sentenza con cui il giudice conferma la percentuale di invalidità assegnata dal CTU o riconosce l´applicazione degli art. 12 e 13 della L.118/71 e/o L.18/80
      • invalidi di servizio: Certificazione dell'amministrazione competente ovvero verbale della Commissione Medica Ospedaliera (CMO), attestante la concessione del trattamento privilegiato di categoria dalla I alla V per le infermità contratte per causa di servizio
      • invalidi del lavoro: certificazione INAIL attestante l'invalidità del lavoro pari o superiore al 67%

3. Certificazione ISEE in corso di validità, soltanto se inferiore a € 15.000,00.

Per rinnovare l'abbonamento agevolato (nei casi indicati ai punti 1-4), è sufficiente confermare in biglietteria, oppure on line, il possesso dei requisiti di invalidità idonei al rilascio del titolo, precedentemente attestati mediante consegna della documentazione, firmando la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell´art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (Mod. Cod. A0065 Rev.7/07.20) ed allegando la copia del proprio documento di identità se in biglietteria e confermando la stessa nel caso di rinnovo on line, insieme alla certificazione ISEE in corso di validità, qualora richiesta.

I Pensionati Sociali (indicati al punto 5) possono richiedere l´agevolazione annuale a contribuzione presso le biglietterie aziendali, firmando la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell´art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (Mod. Cod. A0065 Rev.7/07.20), dichiarando di essere titolari di pensione/assegno sociale (categoria PS/AS) per l´anno in corso ed allegando la copia del proprio documento di riconoscimento, insieme alla certificazione ISEE in corso di validità, qualora richiesta.

ATTENZIONE: l´abbonamento agevolato a contribuzione è rilasciato esclusivamente su supporto Metrebus Card

E' possibile richiedere la Metrebus Card :

Il supporto è personalizzato con nome, cognome, data di nascita e foto. In caso di smarrimento, furto o danneggiamento della card è possibile richiederne il duplicato presso le biglietterie Atac abilitate, previo pagamento di € 7,00 e previa compilazione del modulo dedicato (stampato fronte/retro), allegando copia del documento di identità; in caso di malfunzionamento il servizio è gratuito.

Per richiedenti minorenni è necessario allegare la fotocopia del documento di un genitore/tutore e, in caso di prima emissione, presentare una foto in formato cartaceo del minore.

Ulteriori dettagli sulla documentazione da consegnare sono disponibili anche nell'area Biglietti e Abbonamenti.