Richiedi e ricarica online
Azienda per la mobilità
Gare e albo fornitori
italiano
italiano
English
Cerca
Entra in
MyAtac
Azienda per la mobilità
  • Pianifica percorso
  • Tempo reale
    • Lavori programmati
    • Accessibilità e servizi
    • Gli orari per viaggiare
  • Biglietti e abbonamenti
    • Richiedi e ricarica online
    • Card
    • Tap & Go
    • +Ricicli+Viaggi
    • sms&go
  • Servizio clienti
  • Corporate
    • Azienda
      • Concordato preventivo
      • Albo fornitori contenzioso
    • Gare e albo fornitori
      • Avvisi ai fornitori
      • NUOVO portale acquisti e albo fornitori
      • Portale acquisti, gare pubblicate fino al 27 maggio 2022
      • Segnalazioni di illeciti
    • Società trasparente
      • Archiviotrasparenza
        • Disposizioni generali - archivio
        • Organizzazione - archivio
        • Consulenti e collaboratori - archivio
        • Personale - archivio
        • Bandi di concorso - archivio
        • Enti controllati - archivio
        • Bandi di gara e contratti - archivio
        • Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
        • Bilanci - archivio
        • Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
        • Servizi erogati - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
          • Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
        • Altri contenuti - anticorruzione - archivio
        • Altri contenuti - accesso civico - archivio
  • Pubblicità
    • Atac Pubblicità
    • Atac Cinema e Noleggi
  • Media
    • Comunicati stampa
    • News e iniziative
    • Pubblicazioni
    • AtacIkon
      • Storia
      • Archivio storico
    • Multimedia
      • Foto
      • Video
    • Media kit
  • Pianifica percorso
  • Tempo reale
  • Biglietti e abbonamenti
  • Servizio clienti
Azienda per la mobilità
  • Corporate
    • Azienda
      • Concordato preventivo
      • Albo fornitori contenzioso
    • Gare e albo fornitori
      • Avvisi ai fornitori
      • NUOVO portale acquisti e albo fornitori
      • Portale acquisti, gare pubblicate fino al 27 maggio 2022
      • Segnalazioni di illeciti
    • Società trasparente
      • Archiviotrasparenza
        • Disposizioni generali - archivio
        • Organizzazione - archivio
        • Consulenti e collaboratori - archivio
        • Personale - archivio
        • Bandi di concorso - archivio
        • Enti controllati - archivio
        • Bandi di gara e contratti - archivio
        • Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
        • Bilanci - archivio
        • Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
        • Servizi erogati - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
          • Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
        • Altri contenuti - anticorruzione - archivio
        • Altri contenuti - accesso civico - archivio
  • Pubblicità
    • Atac Pubblicità
    • Atac Cinema e Noleggi
  • Media
    • Comunicati stampa
    • News e iniziative
    • Pubblicazioni
    • AtacIkon
      • Storia
      • Archivio storico
    • Multimedia
      • Foto
      • Video
    • Media kit
Ti trovi in:
  1. Home
  2. Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions

Atac
Stampa
Condividi
In caso di multa
  • In che modo posso pagare una multa che mi è stata fatta sui mezzi di trasporto pubblico?
  • Come posso contestare una multa?
  • Posso annullare una multa se dimostro di aver dimenticato l'abbonamento a casa?
  • Cosa devo fare per pagare una multa online tramite il portale PagoMulte?
  • Esiste un modo per pagare le sanzioni online?
  • Tramite il portale PagoMulte posso pagare anche un'Ordinanza di Ingiunzione?
Guida al Trasporto Pubblico
  • Posso pagare il BIT con lo smartphone usando il credito telefonico?
  • Se ho smarrito un oggetto su un mezzo Atac a chi posso rivolgermi?
  • Il BIT posso usarlo più volte in metropolitana?
  • Sui mezzi pubblici posso portare la bicicletta?
  • Quanti bagagli posso portare sui mezzi? Devo pagare?
  • Come vanno trasportati i passeggini sui mezzi Atac? Pagano il biglietto?
  • Sulle vetture posso trasportare animali?
  • Posso viaggiare sulla rete ferroviaria con i biglietti o abbonamenti Metrebus Roma?
  • Posso viaggiare sui mezzi Cotral con biglietti o abbonamenti Metrebus Roma e Lazio?
  • Si possono portare strumenti musicali sui mezzi?
  • Lo smartphone prende in metropolitana?
FAQ del momento
  • L'agevolazione del Bonus Trasporti sarà estesa anche al 2023?
  • E' possibile detrarre il 19% del costo dell'abbonamento?
  • Posso richiedere la fattura per l'abbonamento?
Acquisto titoli di viaggio
  • Non riesco ad acquistare il biglietto in un punto vendita convenzionale, cosa posso fare?
  • Quali sono gli abbonamenti che posso ricaricare online sul sito Atac?
  • Utilizzo spesso i mezzi pubblici, ma non tutto l´anno, che biglietto scelgo?
  • Uso i mezzi tutti i giorni, che biglietto scelgo?
  • Vorrei un titolo utilizzabile alternativamente da più persone, che biglietto scelgo?
  • Esistono nuove soluzioni digitali con le quali acquistare i biglietti?
  • Sono un turista e passo il weekend a Roma, che biglietto scelgo?
  • Sono un tour operator / un organizzatore di grandi eventi e desidero acquistare dei pacchetti di biglietti. Come posso fare?
  • Abito in Regione e vengo a Roma per un giorno, che biglietto scelgo?
  • Ho 3 giorni di frequenti movimenti in città, che biglietto scelgo?
  • Ho una settimana di spostamenti frequenti, che biglietto scelgo?
  • Mi muovo saltuariamente con i mezzi pubblici, che biglietto scelgo?
  • Ho bisogno di usare diversi mezzi nella stessa giornata, che biglietto scelgo?
  • Dove posso acquistare i titoli di viaggio?
  • Sono un’azienda/un ente pubblico e desidero acquistare abbonamenti in convenzione. A chi devo rivolgermi?
  • Esistono biglietti validi per più giorni?
  • Dove posso trovare informazioni dettagliate sulle varie tipologie di biglietti?
  • Vivo nel Lazio e uso spesso i mezzi regionali, che biglietto scelgo?
  • Sono un turista, che biglietto scelgo?
Reclami
  • Come faccio a comunicare un reclamo?
Disabilità
  • Sono disabile su sedia a rotelle. Quali sono le condizioni di accessibilità sui mezzi di superficie?
  • Sono una persona disabile, come faccio a rinnovare il mio abbonamento agevolato?
  • Sono disabile sulla sedia a rotelle e devo muovermi in metro/treno. Come faccio a conoscere lo stato di funzionamento degli impianti di traslazione nelle singole stazioni?
Tap & Go ®
  • Il servizio prevede commissioni?
  • Quanto costa il biglietto/abbonamento con Tap & Go ®?
  • Posso utilizzare la stessa carta per altre persone che viaggiano con me?
  • Come devo fare per pagare con il contactless?
  • Come funziona Tap & Go ®?
  • Come viene calcolato il costo del biglietto?
  • Quali sono i vantaggi di pagare contactless rispetto all'acquisto di un semplice biglietto?
  • Che cosa faccio se un verificatore mi chiede il biglietto?
  • Tap & go ® funziona in tutte le stazioni della metropolitana?
  • Dove posso utilizzare Tap & Go ®?
  • Quando ricevo l´addebito del mio viaggio?
  • Dove posso vedere gli addebiti?
  • Come faccio a utilizzare la mia carta di credito/debito come un abbonamento mensile (funzione white list)?
  • Tap & go ® funziona su tutte le linee di superficie?
  • Come funziona Tap & Go ® nello scambio tra Bus-Metro/Ferrovie, Metro/Ferrovie-Bus e Bus-Bus?
  • Come funziona Tap & Go ® nei nodi di scambio tra Metro e Ferrovie urbane o Metro C?
  • Tap & go ® funziona nelle stazioni delle ferrovie regionali (Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo tratta urbana)?
  • Con quali carte funziona il pagamento contactless?
  • Che cosa vuol dire “best fare” (miglior tariffa)?
  • Bisogna registrarsi al servizio per pagare contactless?
  • Cosa faccio se, a un primo tentativo, il tornello in entrata non si apre o il validatore a bordo vettura non accetta il tap??
  • Come faccio a capire se la mia carta è stata accettata?
  • Dopo il primo tap con la carta, la banca potrebbe inviare una notifica in cui viene autorizzato il pagamento di 7€. Perché?
  • Posso pagare a bordo di un mezzo di superficie e poi proseguire in metropolitana?
  • Posso avere un estratto conto dei miei tap (transazioni al tornello)?
  • Perché la carta non funziona?
  • Rischio che la mia carta venga clonata?
  • Come viene garantita la riservatezza dei dati della mia carta?
  • Quanto dura un singolo viaggio con sistema contactless?
  • Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Agevolazioni
  • Ci sono agevolazioni per le persone con disabilità, invalidi e titolari di pensione sociale?
  • Sono titolare di abbonamento agevolato a contribuzione. Come posso rinnovarlo?
  • Chi ha diritto all'abbonamento mensile ridotto da 16 euro?
  • Ci sono agevolazioni per i pensionati?
  • Esistono delle agevolazioni per l'acquisto dei titoli di viaggio?
  • Esistono agevolazioni per gli studenti e fino a che età sono valide?
Stato del servizio
  • Dove trovo le partenze programmate dei mezzi al capolinea?
  • Dove trovo mappe, itinerari e orari delle varie linee gestite da Atac?
  • Dove posso trovare le previsioni di arrivo alla fermata delle diverse linee?
  • Dove trovo le notizie in tempo reale relative alle variazioni del servizio?
  • Dove trovo le informazioni in tempo reale dello Stato del Servizio delle diverse linee?
In caso di sinistro/incidente
  • Ho subito un sinistro durante il viaggio in autobus/tram/metro. Quali sono le modalità di avvio pratica per un eventuale risarcimento danni?
  • Cosa devo fare se ho subito/causato un sinistro che ha visto coinvolti mezzi del trasporto di superficie gestiti da Atac?
  • Se capita un sinistro/incidente all'interno di un parcheggio di scambio a chi devo rivolgermi?
FAQ più richieste
  • I bambini a Roma pagano?
  • Cosa devo fare e dove devo andare per richiedere la Metrebus card?
  • Come e quando posso richiedere un duplicato dell'abbonamento?
  • Cosa devo fare per registrarmi a MyAtac?
  • Metrebus card - perché devo portare sempre con me lo scontrino?
Ufficio stampa
  • Cosa devo fare per effettuare foto, riprese video sui mezzi pubblici e nelle aree di competenza Atac (stazioni, capolinea, parcheggi di scambio, ecc.)?
  • Cosa devo fare per avere informazioni riguardanti Atac che non trovo sul sito o tra le News?
  • Cosa devo fare se desidero essere inserito nella vostra mailing list per ricevere comunicati stampa?
  • Cosa devo fare per richiedere un'intervista?
Rimborsi
  • Se una MEB (Macchina Emettitrice di Biglietti) o un Parcometro non mi hanno emesso il titolo richiesto né restituito il denaro, oppure non mi hanno dato il resto corretto, posso chiedere un rimborso?
Guida alla sosta
  • Posso pagare la sosta con lo smartphone usando il credito telefonico?
  • Quali sono le tariffe delle strisce blu?
  • Come posso contestare una multa presa sulle strisce blu?
  • Quali sono le modalità per pagare la sosta?
  • Le minicar (quadricicli) pagano per sostare?
Metrebus Card
  • Come posso conoscere i vantaggi per gli abbonati Metrebus?
  • Posso chiedere il rimborso di un abbonamento Metrebus?
  • Cosa posso fare in caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino dell'abbonamento?
  • Che cos’è la Metrebus card?
Notizie
  • Dove trovo tutte le ultime notizie che riguardano Atac?
Tempo reale
Da lunedì 27 Marzo 2023 e fino a cessate, per lavori, chiuso il piazzale area capolinea di Via Rossellini – Modifichiamo il servizio della linea bus 63
Domenica 26 marzo manifestazione ciclistica “Dalle Cupole al Mare” 3^ edizione ad Ostia - Il programma della rete bus 
Laurentino: nei festivi, la linea 779 transita in via Gadda
Tram 19: servizio modificato
TRAM 8: STIAMO SOSTITUENDO I BINARI
METRO A: STIAMO RINNOVANDO I BINARI DELLA TRATTA  ANAGNINA-OTTAVIANO
Linee gestite per conto Atac da altri operatori
Accessibilità stazioni metro
Utility
atac_sosta
Atac Sosta
mappe
Mappe
canali di vendita
Canali di vendita
Pagomulte
PagoMulte
servizi_accessibili_2
Servizi accessibili
atac vantaggi
Atac vantaggi
News
Emanuele Di Porto
ATAC: per i nuovi autisti una "lezione" di valori dalla storia
Incontro con Emanuele Di Porto, salvato dai tranvieri durante i rastrellamenti...
Continua
8 marzo bus donne parità di genere telefono rosa
Ispettrice ATAC testimonial dell'Associazione Telefono Rosa
L'Azienda a fianco delle donne contro la violenza di genere
Continua
Amazon DG Zorzan metro patanè retake
ATAC, Luca Font decora live il locker Amazon di Termini
Zorzan DG ATAC "L'arte contirbuisce a rendere più attrattivi i luoghi del tpl"
Continua
FIR Scegli il futuro. Viaggia sostenibile Sei Nazioni
ATAC e Federazione Italiana Rugby fanno squadra per la sostenibilità
"Fai come noi: Scegli il futuro. Viaggia sostenibile"
Continua
Atac
Atac
  • Mappa del sito
  • Azienda
  • Lavora con noi
  • Società trasparente
  • Gare e albo fornitori
  • Area operatori
  • Contatti e PEC
  • Informative Privacy
  • Privacy e Cookie policy
  • Social media policy
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Registrati a myAtac
  • Scrivi alla redazione
  • Feed RSS
ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Tel.: 06.46951 - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert2.atac.roma.it
Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Roma Capitale - P. Iva 06341981006 - Codice destinatario ATAC fatturazione elettronica: HQ1KLB - Codice iPA: asalm
Cap. Soc. euro 179.519.299,00 int. versato - Iscr. CCIAA di Roma n. 961692 del 18/12/2000
  • Note legali
  • Credits