METRO B
sino al 5 giugno per lavori interconnessione metro B/C
DALLEORE 21.00, NEI FINE SETTIMANA DI MAGGIO, BUS NAVETTA TRATTA CASTRO PRETORIO-LAURENTINA
Continua
COVID-19
sino al 15 giugno mascherina FFP2 OBBLIGATORIA
Tutte le info e le regole di viaggio 
Continua
Richiedi e ricarica online
Azienda per la mobilità
Gare e albo fornitori
italiano
italiano
English
Cerca
Entra in
MyAtac
Azienda per la mobilità
  • Pianifica percorso
  • Tempo reale
    • Lavori programmati
    • Accessibilità e servizi
    • Gli orari per viaggiare
    • COVID-19 le regole di viaggio
  • Biglietti e abbonamenti
    • Richiedi e ricarica online
    • Card
    • tap&go
    • +Ricicli+Viaggi
    • sms&go
  • Servizio clienti
  • Corporate
    • Azienda
      • Concordato preventivo
      • Albo fornitori contenzioso
    • Gare e albo fornitori
      • Avvisi ai fornitori
      • NUOVO portale acquisti e albo fornitori
      • Portale acquisti, gare pubblicate fino al 27 maggio 2022
      • Segnalazioni di illeciti
    • Società trasparente
      • Archiviotrasparenza
        • Disposizioni generali - archivio
        • Organizzazione - archivio
        • Consulenti e collaboratori - archivio
        • Personale - archivio
        • Bandi di concorso - archivio
        • Enti controllati - archivio
        • Bandi di gara e contratti - archivio
        • Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
        • Bilanci - archivio
        • Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
        • Servizi erogati - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
          • Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
        • Altri contenuti - anticorruzione - archivio
        • Altri contenuti - accesso civico - archivio
  • Pubblicità
    • Atac Pubblicità
    • Atac Cinema e Noleggi
  • Media
    • Comunicati stampa
    • News e iniziative
    • Pubblicazioni
    • AtacIkon
      • Storia
      • Archivio storico
      • Polo museale
    • Multimedia
      • Foto
      • Video
    • Media kit
  • Pianifica percorso
  • Tempo reale
  • Biglietti e abbonamenti
  • Servizio clienti
Azienda per la mobilità
  • Corporate
    • Azienda
      • Concordato preventivo
      • Albo fornitori contenzioso
    • Gare e albo fornitori
      • Avvisi ai fornitori
      • NUOVO portale acquisti e albo fornitori
      • Portale acquisti, gare pubblicate fino al 27 maggio 2022
      • Segnalazioni di illeciti
    • Società trasparente
      • Archiviotrasparenza
        • Disposizioni generali - archivio
        • Organizzazione - archivio
        • Consulenti e collaboratori - archivio
        • Personale - archivio
        • Bandi di concorso - archivio
        • Enti controllati - archivio
        • Bandi di gara e contratti - archivio
        • Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
        • Bilanci - archivio
        • Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
        • Servizi erogati - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
          • Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
        • Altri contenuti - anticorruzione - archivio
        • Altri contenuti - accesso civico - archivio
  • Pubblicità
    • Atac Pubblicità
    • Atac Cinema e Noleggi
  • Media
    • Comunicati stampa
    • News e iniziative
    • Pubblicazioni
    • AtacIkon
      • Storia
      • Archivio storico
      • Polo museale
    • Multimedia
      • Foto
      • Video
    • Media kit
Ti trovi in:
  1. Home
  2. Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions

Atac
Stampa
Condividi
Ufficio stampa
  • Cosa devo fare per effettuare foto, riprese video sui mezzi pubblici e nelle aree di competenza Atac (stazioni, capolinea, parcheggi di scambio, ecc.)?
  • Cosa devo fare per avere informazioni riguardanti Atac che non trovo sul sito o tra le News?
  • Cosa devo fare se desidero essere inserito nella vostra mailing list per ricevere comunicati stampa?
  • Cosa devo fare per richiedere un'intervista?
FAQ del momento
  • Che linee posso prendere per raggiungere il mare e le spiagge?
  • COVID-19 - Come funziona il trasporto pubblico durante questo periodo di emergenza?
  • A causa dell'emergenza COVID-19 non ho potuto sfruttare il mio abbonamento durante la fase di lockdown, posso ottenere un rimborso o una proroga?
  • Cosa sono le linee "S" e dove posso trovare i loro percorsi?
  • Posso pagare il BIT con lo smartphone usando il credito telefonico?
  • E' possibile detrarre il 19% del costo dell'abbonamento?
tap & go ®
  • Come faccio a utilizzare la mia carta di credito/debito come un abbonamento mensile (funzione white list)?
  • Che cosa faccio se un verificatore mi chiede il biglietto?
  • Come viene garantita la riservatezza dei dati della mia carta?
  • Rischio che la mia carta venga clonata?
  • Perché la carta non funziona?
  • Posso avere un estratto conto dei miei tap (transazioni al tornello)?
  • Quanto dura un singolo viaggio con sistema contactless?
  • Tap & go ® funziona nelle stazioni delle ferrovie regionali (Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo tratta urbana)?
  • Tap & go ® funziona in tutte le stazioni della metropolitana?
  • Come funziona tap & go ® nei nodi di scambio tra Metro e Ferrovie urbane o Metro C?
  • Posso pagare a bordo di un mezzo di superficie e poi proseguire in metropolitana?
  • Dove posso utilizzare tap & go ®?
  • Con quali carte funziona il pagamento contactless?
  • Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
  • Quando ricevo l´addebito del mio viaggio?
  • Dove posso vedere gli addebiti?
  • Dopo il primo passaggio al tornello con la carta, la banca potrebbe inviare una notifica in cui viene autorizzato il pagamento di 7€. Perché?
  • Quali sono i vantaggi di pagare contactless rispetto all'acquisto di un semplice biglietto?
  • Che cosa vuol dire “best fare” (miglior tariffa)?
  • Dal primo viaggio, quanto tempo ho per sfruttare la tariffa giornaliera?
  • Il servizio prevede commissioni?
  • Come viene calcolato il costo del biglietto?
  • Quanto costa il biglietto/abbonamento con tap & go ®?
  • Posso usare la stessa carta per far entrare altre persone che viaggiano con me?
  • Cosa faccio se, a un primo tentativo, il tornello in entrata non si apre?
  • Bisogna registrarsi al servizio per pagare contactless?
  • Come faccio a capire se la mia carta è stata accettata?
  • Come devo fare per pagare con il contactless?
  • Come funziona tap & go ®?
In caso di multa
  • Come posso contestare una multa?
  • Posso annullare una multa se dimostro di aver dimenticato l'abbonamento a casa?
  • Cosa devo fare per pagare una multa online tramite il portale PagoMulte?
  • In che modo posso pagare una multa che mi è stata fatta sui mezzi di trasporto pubblico?
  • Esiste un modo per pagare le sanzioni online?
  • Tramite il portale PagoMulte posso pagare anche un'Ordinanza di Ingiunzione?
Guida al Trasporto Pubblico
  • Se ho smarrito un oggetto su un mezzo Atac a chi posso rivolgermi?
  • Posso pagare il BIT con lo smartphone usando il credito telefonico?
  • Il BIT posso usarlo più volte in metropolitana?
  • Sui mezzi pubblici posso portare la bicicletta?
  • Quanti bagagli posso portare sui mezzi? Devo pagare?
  • Come vanno trasportati i passeggini sui mezzi Atac? Pagano il biglietto?
  • Sulle vetture posso trasportare animali?
  • Posso viaggiare sulla rete ferroviaria con i biglietti o abbonamenti Metrebus Roma?
  • Posso viaggiare sui mezzi Cotral con biglietti o abbonamenti Metrebus Roma e Lazio?
  • Si possono portare strumenti musicali sui mezzi?
  • Lo smartphone prende in metropolitana?
FAQ più richieste
  • Cosa devo fare e dove devo andare per richiedere la Metrebus card?
  • Posso richiedere la fattura per l'abbonamento?
  • Come e quando posso richiedere un duplicato dell'abbonamento?
  • Cosa devo fare per registrarmi a MyAtac?
  • Metrebus card - perché devo portare sempre con me lo scontrino?
  • I bambini a Roma pagano?
Acquisto titoli di viaggio
  • Non riesco ad acquistare il biglietto in un punto vendita convenzionale, cosa posso fare?
  • Esistono nuove soluzioni digitali con le quali acquistare i biglietti?
  • Sono un turista e passo il weekend a Roma, che biglietto scelgo?
  • Quali sono gli abbonamenti che posso ricaricare online sul sito Atac?
  • Sono un tour operator / un organizzatore di grandi eventi e desidero acquistare dei pacchetti di biglietti. Come posso fare?
  • Abito in Regione e vengo a Roma per un giorno, che biglietto scelgo?
  • Vorrei un titolo utilizzabile alternativamente da più persone, che biglietto scelgo?
  • Ho 3 giorni di frequenti movimenti in città, che biglietto scelgo?
  • Ho una settimana di spostamenti frequenti, che biglietto scelgo?
  • Mi muovo saltuariamente con i mezzi pubblici, che biglietto scelgo?
  • Ho bisogno di usare diversi mezzi nella stessa giornata, che biglietto scelgo?
  • Dove posso acquistare i titoli di viaggio?
  • Sono un’azienda/un ente pubblico e desidero acquistare abbonamenti in convenzione. A chi devo rivolgermi?
  • Esistono biglietti validi per più giorni?
  • Utilizzo spesso i mezzi pubblici, ma non tutto l´anno, che biglietto scelgo?
  • Uso i mezzi tutti i giorni, che biglietto scelgo?
  • Dove posso trovare informazioni dettagliate sulle varie tipologie di biglietti?
  • Vivo nel Lazio e uso spesso i mezzi regionali, che biglietto scelgo?
  • Sono un turista, che biglietto scelgo?
Reclami
  • Come faccio a comunicare un reclamo?
Rimborsi
  • Se una MEB (Macchina Emettitrice di Biglietti) o un Parcometro non mi hanno emesso il titolo richiesto né restituito il denaro, oppure non mi hanno dato il resto corretto, posso chiedere un rimborso?
Guida alla sosta
  • Posso pagare la sosta con lo smartphone usando il credito telefonico?
  • Quali sono le tariffe delle strisce blu?
  • Come posso contestare una multa presa sulle strisce blu?
  • Quali sono le modalità per pagare la sosta?
  • Le minicar (quadricicli) pagano per sostare?
Stato del servizio
  • Dove trovo le informazioni in tempo reale dello Stato del Servizio delle diverse linee?
  • Dove posso trovare le previsioni di arrivo alla fermata delle diverse linee?
  • Dove trovo le partenze programmate dei mezzi al capolinea?
  • Dove trovo mappe, itinerari e orari delle varie linee gestite da Atac?
  • Dove trovo le notizie in tempo reale relative alle variazioni del servizio?
Disabilità
  • Sono disabile sulla sedia a rotelle e devo muovermi in metro/treno. Come faccio a conoscere lo stato di funzionamento degli impianti di traslazione nelle singole stazioni?
  • Sono disabile su sedia a rotelle. Quali sono le condizioni di accessibilità sui mezzi di superficie?
  • Sono una persona disabile, come faccio a rinnovare il mio abbonamento agevolato?
Agevolazioni
  • Sono titolare di abbonamento agevolato a contribuzione. Come posso rinnovarlo?
  • Chi ha diritto all'abbonamento mensile ridotto da 16 euro?
  • Ci sono agevolazioni per i pensionati?
  • Esistono delle agevolazioni per l'acquisto dei titoli di viaggio?
  • Esistono agevolazioni per gli studenti e fino a che età sono valide?
  • Ci sono agevolazioni per le persone con disabilità, invalidi e titolari di pensione sociale?
Metrebus Card
  • Come posso conoscere i vantaggi per gli abbonati Metrebus?
  • Posso chiedere il rimborso di un abbonamento Metrebus?
  • Cosa posso fare in caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino dell'abbonamento?
  • Che cos’è la Metrebus card?
  • La Metrebus card è ricaricabile?
Notizie
  • Dove trovo tutte le ultime notizie che riguardano Atac?
In caso di sinistro/incidente
  • Cosa devo fare se ho subito/causato un sinistro che ha visto coinvolti mezzi del trasporto di superficie gestiti da Atac?
  • Se capita un sinistro/incidente all'interno di un parcheggio di scambio a chi devo rivolgermi?
  • Ho subito un sinistro durante il viaggio in autobus/tram/metro. Quali sono le modalità di avvio pratica per un eventuale risarcimento danni?
Tempo reale

Domenica 22 maggio , pedonalizzazioni, il programma della rete bus.

Lunedì 23 maggio, allestimento strutture per il 76° Anniversario della Proclamazione della Repubblica. Deviata linea bus nMB

Da lunedì 23 a sabato 28 maggio, lavori nel piazzale della stazione Tiburtina. I dettagli.

Da lunedì 23 maggio, lavori in via Federico Borromeo. Deviate le linee bus 46-49-n46

Eventi in programma domenica 22 maggio. I dettagli.
Mercoledì 18 maggio, chiusa via del Campo Boario per lavori. I dettagli
Da lunedì 16 maggio modificate le linee bus 86-93-336-337-343. I DETTAGLI

Mare: a Ostia tornano le linee 07 e 062 per raggiungere le spiagge del litorale. I dettagli

RETE BUS: TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE CORSE PER LE SCUOLE

Linea bus 709, dal 19 aprile attive 10 fermate in più
Lavori interconnessione metro B/C a Colosseo: sino al 5 giugno (giorno 25 maggio escluso) tratta metro B Castro Pretorio-Laurentina chiude alle 21 e nei fine settimana
Avanzamento lavori demolizione tangenziale. Modificate le linee  62-71-168-211-309-409-490-492-495-545-649-nMB-C2-C3
Ferrovia regionale Roma-Lido, dal 9 aprile riattivazione tratta Eur Magliana-Piramide e nuovo orario
Dal 24 marzo linea bus 060 temporaneamente sospesa
Accessibilità stazioni metroferroviarie
COVID19 - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI E LE REGOLE DI VIAGGIO
Canale Telegram: interruzione
Ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo, in tre stazioni attiva assistenza per salita/discesa bordo treno con carrello elevatore
Utility
atac_sosta
Atac Sosta
mappe
Mappe
canali di vendita
Canali di vendita
Pagomulte
PagoMulte
servizi_accessibili_2
Servizi accessibili
atac vantaggi
Atac vantaggi
News
gare
Aggiudicate oltre il 98% di gare nel 2021
Un risultato che mostra la fiducia crescente del mercato nei confronti...
Continua
metro validazioni
Atac, validazioni stabili in metro ad aprile
La domanda di trasporto, misurata con il dato dell'affluenza al servizio...
Continua
Alto Adige MaaS
MaaS: l’esperienza dell’Alto Adige
La realizzazione della piattaforma di infomobilità dell’Alto Adige, nasce in...
Continua
controlli sanzioni
Atac, in aumento costante i controlli a bordo
Da gennaio 2022 ad aprile il numero dei passeggeri controllati è aumentato di...
Continua
Atac
Atac
  • Mappa del sito
  • Azienda
  • Lavora con noi
  • Società trasparente
  • Gare e albo fornitori
  • Area operatori
  • Contatti e PEC
  • Informative Privacy
  • Privacy e Cookie policy
  • Social media policy
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Registrati a myAtac
  • Scrivi alla redazione
  • Feed RSS
ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Tel.: 06.46951 - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert2.atac.roma.it
Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Roma Capitale - P. Iva 06341981006 - Codice destinatario ATAC fatturazione elettronica: HQ1KLB - Codice iPA: asalm
Cap. Soc. euro 179.519.299,00 int. versato - Iscr. CCIAA di Roma n. 961692 del 18/12/2000
  • Note legali
  • Credits