Richiedi e ricarica online
Gare e albo fornitori
italiano
italiano
English
Cerca
Entra in
MyAtac
Pianifica percorso
Tempo reale
Lavori programmati
Accessibilità e servizi
Gli orari per viaggiare
Biglietti e abbonamenti
Richiedi e ricarica online
Card
Tap & Go
+Ricicli+Viaggi
sms&go
Servizio clienti
Corporate
Azienda
Concordato preventivo
Albo fornitori contenzioso
Gare e albo fornitori
Avvisi ai fornitori
NUOVO portale acquisti e albo fornitori
Portale acquisti, gare pubblicate fino al 27 maggio 2022
Segnalazioni di illeciti
Società trasparente
Archiviotrasparenza
Disposizioni generali - archivio
Organizzazione - archivio
Consulenti e collaboratori - archivio
Personale - archivio
Bandi di concorso - archivio
Enti controllati - archivio
Bandi di gara e contratti - archivio
Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
Bilanci - archivio
Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
Servizi erogati - archivio
Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
Altri contenuti - anticorruzione - archivio
Altri contenuti - accesso civico - archivio
Pubblicità
Atac Pubblicità
Atac Cinema e Noleggi
Media
Comunicati stampa
News e iniziative
Pubblicazioni
AtacIkon
Storia
Archivio storico
Multimedia
Foto
Video
Media kit
Pianifica percorso
Tempo reale
Biglietti e abbonamenti
Servizio clienti
Corporate
Azienda
Concordato preventivo
Albo fornitori contenzioso
Gare e albo fornitori
Avvisi ai fornitori
NUOVO portale acquisti e albo fornitori
Portale acquisti, gare pubblicate fino al 27 maggio 2022
Segnalazioni di illeciti
Società trasparente
Archiviotrasparenza
Disposizioni generali - archivio
Organizzazione - archivio
Consulenti e collaboratori - archivio
Personale - archivio
Bandi di concorso - archivio
Enti controllati - archivio
Bandi di gara e contratti - archivio
Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
Bilanci - archivio
Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
Servizi erogati - archivio
Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
Altri contenuti - anticorruzione - archivio
Altri contenuti - accesso civico - archivio
Pubblicità
Atac Pubblicità
Atac Cinema e Noleggi
Media
Comunicati stampa
News e iniziative
Pubblicazioni
AtacIkon
Storia
Archivio storico
Multimedia
Foto
Video
Media kit
Ti trovi in:
Home
Frequently Asked Questions
Frequently Asked Questions
Stampa
Condividi
In caso di multa
In che modo posso pagare una multa che mi è stata fatta sui mezzi di trasporto pubblico?
Come posso contestare una multa?
Posso annullare una multa se dimostro di aver dimenticato l'abbonamento a casa?
Cosa devo fare per pagare una multa online tramite il portale PagoMulte?
Esiste un modo per pagare le sanzioni online?
Tramite il portale PagoMulte posso pagare anche un'Ordinanza di Ingiunzione?
Guida al Trasporto Pubblico
Posso pagare il BIT con lo smartphone usando il credito telefonico?
Se ho smarrito un oggetto su un mezzo Atac a chi posso rivolgermi?
Il BIT posso usarlo più volte in metropolitana?
Sui mezzi pubblici posso portare la bicicletta?
Quanti bagagli posso portare sui mezzi? Devo pagare?
Come vanno trasportati i passeggini sui mezzi Atac? Pagano il biglietto?
Sulle vetture posso trasportare animali?
Posso viaggiare sulla rete ferroviaria con i biglietti o abbonamenti Metrebus Roma?
Posso viaggiare sui mezzi Cotral con biglietti o abbonamenti Metrebus Roma e Lazio?
Si possono portare strumenti musicali sui mezzi?
Lo smartphone prende in metropolitana?
FAQ del momento
L'agevolazione del Bonus Trasporti sarà estesa anche al 2023?
E' possibile detrarre il 19% del costo dell'abbonamento?
Posso richiedere la fattura per l'abbonamento?
Acquisto titoli di viaggio
Non riesco ad acquistare il biglietto in un punto vendita convenzionale, cosa posso fare?
Quali sono gli abbonamenti che posso ricaricare online sul sito Atac?
Utilizzo spesso i mezzi pubblici, ma non tutto l´anno, che biglietto scelgo?
Uso i mezzi tutti i giorni, che biglietto scelgo?
Vorrei un titolo utilizzabile alternativamente da più persone, che biglietto scelgo?
Esistono nuove soluzioni digitali con le quali acquistare i biglietti?
Sono un turista e passo il weekend a Roma, che biglietto scelgo?
Sono un tour operator / un organizzatore di grandi eventi e desidero acquistare dei pacchetti di biglietti. Come posso fare?
Abito in Regione e vengo a Roma per un giorno, che biglietto scelgo?
Ho 3 giorni di frequenti movimenti in città, che biglietto scelgo?
Ho una settimana di spostamenti frequenti, che biglietto scelgo?
Mi muovo saltuariamente con i mezzi pubblici, che biglietto scelgo?
Ho bisogno di usare diversi mezzi nella stessa giornata, che biglietto scelgo?
Dove posso acquistare i titoli di viaggio?
Sono un’azienda/un ente pubblico e desidero acquistare abbonamenti in convenzione. A chi devo rivolgermi?
Esistono biglietti validi per più giorni?
Dove posso trovare informazioni dettagliate sulle varie tipologie di biglietti?
Vivo nel Lazio e uso spesso i mezzi regionali, che biglietto scelgo?
Sono un turista, che biglietto scelgo?
Reclami
Come faccio a comunicare un reclamo?
Disabilità
Sono disabile su sedia a rotelle. Quali sono le condizioni di accessibilità sui mezzi di superficie?
Sono una persona disabile, come faccio a rinnovare il mio abbonamento agevolato?
Sono disabile sulla sedia a rotelle e devo muovermi in metro/treno. Come faccio a conoscere lo stato di funzionamento degli impianti di traslazione nelle singole stazioni?
Tap & Go ®
Il servizio prevede commissioni?
Quanto costa il biglietto/abbonamento con Tap & Go ®?
Posso utilizzare la stessa carta per altre persone che viaggiano con me?
Come devo fare per pagare con il contactless?
Come funziona Tap & Go ®?
Come viene calcolato il costo del biglietto?
Quali sono i vantaggi di pagare contactless rispetto all'acquisto di un semplice biglietto?
Che cosa faccio se un verificatore mi chiede il biglietto?
Tap & go ® funziona in tutte le stazioni della metropolitana?
Dove posso utilizzare Tap & Go ®?
Quando ricevo l´addebito del mio viaggio?
Dove posso vedere gli addebiti?
Come faccio a utilizzare la mia carta di credito/debito come un abbonamento mensile (funzione white list)?
Tap & go ® funziona su tutte le linee di superficie?
Come funziona Tap & Go ® nello scambio tra Bus-Metro/Ferrovie, Metro/Ferrovie-Bus e Bus-Bus?
Come funziona Tap & Go ® nei nodi di scambio tra Metro e Ferrovie urbane o Metro C?
Tap & go ® funziona nelle stazioni delle ferrovie regionali (Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo tratta urbana)?
Con quali carte funziona il pagamento contactless?
Che cosa vuol dire “best fare” (miglior tariffa)?
Bisogna registrarsi al servizio per pagare contactless?
Cosa faccio se, a un primo tentativo, il tornello in entrata non si apre o il validatore a bordo vettura non accetta il tap??
Come faccio a capire se la mia carta è stata accettata?
Dopo il primo tap con la carta, la banca potrebbe inviare una notifica in cui viene autorizzato il pagamento di 7€. Perché?
Posso pagare a bordo di un mezzo di superficie e poi proseguire in metropolitana?
Posso avere un estratto conto dei miei tap (transazioni al tornello)?
Perché la carta non funziona?
Rischio che la mia carta venga clonata?
Come viene garantita la riservatezza dei dati della mia carta?
Quanto dura un singolo viaggio con sistema contactless?
Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Agevolazioni
Ci sono agevolazioni per le persone con disabilità, invalidi e titolari di pensione sociale?
Sono titolare di abbonamento agevolato a contribuzione. Come posso rinnovarlo?
Chi ha diritto all'abbonamento mensile ridotto da 16 euro?
Ci sono agevolazioni per i pensionati?
Esistono delle agevolazioni per l'acquisto dei titoli di viaggio?
Esistono agevolazioni per gli studenti e fino a che età sono valide?
Stato del servizio
Dove trovo le partenze programmate dei mezzi al capolinea?
Dove trovo mappe, itinerari e orari delle varie linee gestite da Atac?
Dove posso trovare le previsioni di arrivo alla fermata delle diverse linee?
Dove trovo le notizie in tempo reale relative alle variazioni del servizio?
Dove trovo le informazioni in tempo reale dello Stato del Servizio delle diverse linee?
In caso di sinistro/incidente
Ho subito un sinistro durante il viaggio in autobus/tram/metro. Quali sono le modalità di avvio pratica per un eventuale risarcimento danni?
Cosa devo fare se ho subito/causato un sinistro che ha visto coinvolti mezzi del trasporto di superficie gestiti da Atac?
Se capita un sinistro/incidente all'interno di un parcheggio di scambio a chi devo rivolgermi?
FAQ più richieste
I bambini a Roma pagano?
Cosa devo fare e dove devo andare per richiedere la Metrebus card?
Come e quando posso richiedere un duplicato dell'abbonamento?
Cosa devo fare per registrarmi a MyAtac?
Metrebus card - perché devo portare sempre con me lo scontrino?
Ufficio stampa
Cosa devo fare per effettuare foto, riprese video sui mezzi pubblici e nelle aree di competenza Atac (stazioni, capolinea, parcheggi di scambio, ecc.)?
Cosa devo fare per avere informazioni riguardanti Atac che non trovo sul sito o tra le News?
Cosa devo fare se desidero essere inserito nella vostra mailing list per ricevere comunicati stampa?
Cosa devo fare per richiedere un'intervista?
Rimborsi
Se una MEB (Macchina Emettitrice di Biglietti) o un Parcometro non mi hanno emesso il titolo richiesto né restituito il denaro, oppure non mi hanno dato il resto corretto, posso chiedere un rimborso?
Guida alla sosta
Posso pagare la sosta con lo smartphone usando il credito telefonico?
Quali sono le tariffe delle strisce blu?
Come posso contestare una multa presa sulle strisce blu?
Quali sono le modalità per pagare la sosta?
Le minicar (quadricicli) pagano per sostare?
Metrebus Card
Come posso conoscere i vantaggi per gli abbonati Metrebus?
Posso chiedere il rimborso di un abbonamento Metrebus?
Cosa posso fare in caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino dell'abbonamento?
Che cos’è la Metrebus card?
Notizie
Dove trovo tutte le ultime notizie che riguardano Atac?
Tempo reale
Da lunedì 27 Marzo 2023 e fino a cessate, per lavori, chiuso il piazzale area capolinea di Via Rossellini – Modifichiamo il servizio della linea bus 63
Domenica 26 marzo manifestazione ciclistica “Dalle Cupole al Mare” 3^ edizione ad Ostia - Il programma della rete bus
Laurentino: nei festivi, la linea 779 transita in via Gadda
Tram 19: servizio modificato
TRAM 8: STIAMO SOSTITUENDO I BINARI
METRO A: STIAMO RINNOVANDO I BINARI DELLA TRATTA ANAGNINA-OTTAVIANO
Linee gestite per conto Atac da altri operatori
Accessibilità stazioni metro
Utility
Atac Sosta
Mappe
Canali di vendita
PagoMulte
Servizi accessibili
Atac vantaggi
News
Emanuele Di Porto
ATAC: per i nuovi autisti una "lezione" di valori dalla storia
Incontro con Emanuele Di Porto, salvato dai tranvieri durante i rastrellamenti...
Continua
8 marzo
bus
donne
parità di genere
telefono rosa
Ispettrice ATAC testimonial dell'Associazione Telefono Rosa
L'Azienda a fianco delle donne contro la violenza di genere
Continua
Amazon
DG Zorzan
metro
patanè
retake
ATAC, Luca Font decora live il locker Amazon di Termini
Zorzan DG ATAC "L'arte contirbuisce a rendere più attrattivi i luoghi del tpl"
Continua
FIR
Scegli il futuro. Viaggia sostenibile
Sei Nazioni
ATAC e Federazione Italiana Rugby fanno squadra per la sostenibilità
"Fai come noi: Scegli il futuro. Viaggia sostenibile"
Continua
×