Richiedi e ricarica online
Azienda per la mobilità
Gare e albo fornitori
italiano
italiano
English
Cerca
Entra in
MyAtac
Azienda per la mobilità
  • Pianifica percorso
  • Tempo reale
    • Lavori programmati
    • Accessibilità e servizi
    • Gli orari per viaggiare
  • Biglietti e abbonamenti
    • Richiedi e ricarica online
    • Card
    • Tap & Go
    • sms&go
    • Bpiù – Titoli Digitali su App Partner
    • +Ricicli+Viaggi
    • under-19
    • Nuova Manovra Tariffaria Titoli Turistici Metrebus Roma e Lazio
  • Servizio clienti
  • Corporate
    • Azienda
      • Concordato preventivo
      • Albo fornitori contenzioso
    • Gare e albo fornitori
      • Avvisi ai fornitori
      • NUOVO portale acquisti e albo fornitori
      • Segnalazioni di illeciti
    • Società trasparente
      • Archiviotrasparenza
        • Disposizioni generali - archivio
        • Organizzazione - archivio
        • Consulenti e collaboratori - archivio
        • Personale - archivio
        • Bandi di concorso - archivio
        • Enti controllati - archivio
        • Bandi di gara e contratti - archivio
        • Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
        • Bilanci - archivio
        • Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
        • Servizi erogati - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
          • Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
        • Altri contenuti - anticorruzione - archivio
        • Altri contenuti - accesso civico - archivio
  • Pubblicità
    • Atac Pubblicità
    • Atac Cinema e Noleggi
    • Atac Locazioni
      • Locali Commerciali
  • Media
    • Comunicati stampa
    • News e iniziative
      • Un treno per il Giubileo
    • Pubblicazioni
      • Mondo Trasporti
    • AtacIkon
      • Storia
      • Archivio storico
    • Multimedia
      • Foto
      • Video
    • Media kit
  • Pianifica percorso
  • Tempo reale
  • Biglietti e abbonamenti
  • Servizio clienti
Azienda per la mobilità
  • Corporate
    • Azienda
      • Concordato preventivo
      • Albo fornitori contenzioso
    • Gare e albo fornitori
      • Avvisi ai fornitori
      • NUOVO portale acquisti e albo fornitori
      • Segnalazioni di illeciti
    • Società trasparente
      • Archiviotrasparenza
        • Disposizioni generali - archivio
        • Organizzazione - archivio
        • Consulenti e collaboratori - archivio
        • Personale - archivio
        • Bandi di concorso - archivio
        • Enti controllati - archivio
        • Bandi di gara e contratti - archivio
        • Sovvenzioni, contributi e sussidi - archivio
        • Bilanci - archivio
        • Beni immobili/gestione patrimonio - archivio
        • Servizi erogati - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl da Roma Capitale - archivio
          • Affidamento dei servizi di tpl dalla Regione Lazio - archivio
          • Affidamento dei servizi di sosta tariffata e parcheggi di scambio da Roma Capitale - archivio
        • Altri contenuti - anticorruzione - archivio
        • Altri contenuti - accesso civico - archivio
  • Pubblicità
    • Atac Pubblicità
    • Atac Cinema e Noleggi
    • Atac Locazioni
      • Locali Commerciali
  • Media
    • Comunicati stampa
    • News e iniziative
      • Un treno per il Giubileo
    • Pubblicazioni
      • Mondo Trasporti
    • AtacIkon
      • Storia
      • Archivio storico
    • Multimedia
      • Foto
      • Video
    • Media kit
Ti trovi in:
  1. Home
  2. Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions

Atac
Stampa
Condividi
Tap & Go ®
  • Come viene calcolato il costo del biglietto?
  • Che cosa vuol dire “best fare” (miglior tariffa)?
  • Quanto costa il biglietto/abbonamento con Tap & Go ®?
  • Dopo il primo tap con la carta, la banca potrebbe inviare una notifica in cui viene autorizzato il pagamento di 8,50 €. Perché?
  • Dove posso utilizzare Tap & Go ®?
  • Come funziona Tap & Go ® nei nodi di scambio tra Metro e Ferrovie urbane o Metro C?
  • Con quali carte funziona il pagamento contactless?
  • Come faccio a utilizzare la mia carta di credito/debito come un abbonamento mensile (funzione white list)?
  • Tap & go ® funziona nelle stazioni delle ferrovie regionali (Metromare, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo tratta urbana)?
  • Come funziona Tap & Go ®?
  • Che cosa faccio se un verificatore mi chiede il biglietto?
  • Quanto dura un singolo viaggio con sistema contactless?
  • Cosa faccio se, a un primo tentativo, il tornello in entrata non si apre o il validatore a bordo vettura non accetta il tap?
  • Il servizio prevede commissioni?
  • Posso utilizzare la stessa carta per altre persone che viaggiano con me?
  • Come devo fare per pagare con il contactless?
  • Quali sono i vantaggi di pagare contactless rispetto all'acquisto di un semplice biglietto?
  • Tap & go ® funziona in tutte le stazioni della metropolitana?
  • Quando ricevo l´addebito del mio viaggio?
  • Dove posso vedere gli addebiti?
  • Tap & go ® funziona su tutte le linee di superficie?
  • Come funziona Tap & Go ® nello scambio tra Bus-Metro/Ferrovie, Metro/Ferrovie-Bus e Bus-Bus?
  • Bisogna registrarsi al servizio per pagare contactless?
  • Come faccio a capire se la mia carta è stata accettata?
  • Posso pagare a bordo di un mezzo di superficie e poi proseguire in metropolitana?
  • Posso avere un estratto conto dei miei tap (transazioni al tornello)?
  • Perché la carta non funziona?
  • Rischio che la mia carta venga clonata?
  • Come viene garantita la riservatezza dei dati della mia carta?
  • Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Acquisto titoli di viaggio
  • Ho una settimana di spostamenti frequenti, che biglietto scelgo?
  • Ho 3 giorni di frequenti movimenti in città, che biglietto scelgo?
  • Esistono biglietti validi per più giorni?
  • Sono un turista e passo il weekend a Roma, che biglietto scelgo?
  • Sono un turista, che biglietto scelgo?
  • Ho bisogno di usare diversi mezzi nella stessa giornata, che biglietto scelgo?
  • Sono una azienda/un ente pubblico e desidero acquistare abbonamenti in convenzione. A chi devo rivolgermi?
  • Uso i mezzi tutti i giorni, che biglietto scelgo?
  • Utilizzo spesso i mezzi pubblici, ma non tutto l´anno, che biglietto scelgo?
  • Cosa devo fare per diventare un punto vendita ufficiale dei titoli di viaggio Metrebus Roma e Lazio?
  • Dove posso acquistare i titoli di viaggio?
  • Non riesco ad acquistare il biglietto in un punto vendita convenzionale, cosa posso fare?
  • Quali sono gli abbonamenti che posso ricaricare online sul sito Atac?
  • Vorrei un titolo utilizzabile alternativamente da più persone, che biglietto scelgo?
  • Esistono nuove soluzioni digitali con le quali acquistare i biglietti?
  • Sono un tour operator / un organizzatore di grandi eventi e desidero acquistare dei pacchetti di biglietti. Come posso fare?
  • Abito in Regione e vengo a Roma per un giorno, che biglietto scelgo?
  • Mi muovo saltuariamente con i mezzi pubblici, che biglietto scelgo?
  • Dove posso trovare informazioni dettagliate sulle varie tipologie di biglietti?
  • Vivo nel Lazio e uso spesso i mezzi regionali, che biglietto scelgo?
FAQ del momento
  • Posso richiedere la fattura per l'abbonamento?
  • Che linee posso prendere per raggiungere il mare e le spiagge?
  • Ho meno di 19 anni, come faccio a richiedere l'abbonamento annuale Metrebus Roma a 50 euro?
  • E' possibile detrarre il 19% del costo dell'abbonamento?
Stato del servizio
  • Dove posso trovare le previsioni di arrivo alla fermata delle diverse linee?
  • Dove trovo le notizie in tempo reale relative alle variazioni del servizio?
  • Dove trovo le partenze programmate dei mezzi al capolinea?
  • Dove trovo mappe, itinerari e orari delle varie linee gestite da Atac?
  • Dove trovo le informazioni in tempo reale dello Stato del Servizio delle diverse linee?
Guida al Trasporto Pubblico
  • Se ho smarrito un oggetto su un mezzo Atac a chi posso rivolgermi?
  • Posso viaggiare sulla rete ferroviaria con i biglietti o abbonamenti Metrebus Roma?
  • Posso pagare il BIT con lo smartphone usando il credito telefonico?
  • Sui mezzi pubblici posso portare la bicicletta?
  • Come vanno trasportati i passeggini sui mezzi Atac? Pagano il biglietto?
  • Il BIT posso usarlo più volte in metropolitana?
  • Quanti bagagli posso portare sui mezzi? Devo pagare?
  • Sulle vetture posso trasportare animali?
  • Posso viaggiare sui mezzi Cotral con biglietti o abbonamenti Metrebus Roma e Lazio?
  • Si possono portare strumenti musicali sui mezzi?
  • Lo smartphone prende in metropolitana?
oggetti smarriti
  • Se ho smarrito un oggetto su un mezzo Atac a chi posso rivolgermi?
In caso di multa
  • Come posso contestare una multa?
  • In che modo posso pagare una multa che mi è stata fatta sui mezzi di trasporto pubblico?
  • Esiste un modo per pagare le sanzioni online?
  • Cosa devo fare per pagare una multa online tramite il portale PagoMulte?
  • Tramite il portale PagoMulte posso pagare un'Ordinanza di Ingiunzione?
  • Posso annullare una multa se dimostro di aver dimenticato l'abbonamento a casa?
Agevolazioni
  • Ci sono agevolazioni per i pensionati?
  • Ci sono agevolazioni per le persone con disabilità, invalidi e titolari di pensione sociale?
  • Sono titolare di abbonamento agevolato a contribuzione. Come posso rinnovarlo?
  • Chi ha diritto all'abbonamento mensile ridotto da 16 euro?
  • Esistono delle agevolazioni per l'acquisto dei titoli di viaggio?
  • Esistono agevolazioni per gli studenti e fino a che età sono valide?
UNDER-19
  • Posso rinnovare l'abbonamento Metrebus Roma Under-19 in una biglietteria Atac?
  • Perché l'abbonamento annuale agevolato Metrebus Roma Under 19 vale solo per i residenti in Roma Capitale e non è stato esteso ai Comuni del Lazio limitrofi?
  • E' possibile acquistare l'abbonamento agevolato Metrebus Roma Under 19 e viaggiare con un altro abbonamento Metrebus Lazio (ad una zona)?
  • Ho già acquistato un altro abbonamento. E' possibile recedere e richiedere il rimborso?
  • Posso richiedere l'abbonamento Metrebus Roma Under-19 se ho già un abbonamento in corso di validità?
Ufficio stampa
  • Cosa devo fare per effettuare foto, riprese video sui mezzi pubblici e nelle aree di competenza Atac (stazioni, capolinea, parcheggi di scambio, ecc.)?
  • Cosa devo fare per avere informazioni riguardanti Atac che non trovo sul sito o tra le News?
  • Cosa devo fare se desidero essere inserito nella vostra mailing list per ricevere comunicati stampa?
  • Cosa devo fare per richiedere un'intervista?
FAQ più richieste
  • I bambini a Roma pagano?
  • Cosa devo fare per registrarmi a MyAtac?
  • Cosa devo fare e dove devo andare per richiedere la Metrebus card?
  • Come e quando posso richiedere un duplicato dell'abbonamento?
Guida alla sosta
  • Quali sono le modalità per pagare la sosta?
  • Posso pagare la sosta con lo smartphone usando il credito telefonico?
  • Quali veicoli non pagano la sosta sulle strisce blu?
  • Quali sono le tariffe delle strisce blu?
  • Come posso contestare una multa presa sulle strisce blu?
Metrebus Card
  • Posso chiedere il rimborso di un abbonamento Metrebus?
  • Cosa posso fare in caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino dell'abbonamento?
  • Come posso conoscere i vantaggi per gli abbonati Metrebus?
  • Che cos’è la Metrebus card?
In caso di sinistro/incidente
  • Cosa devo fare se ho subito/causato un sinistro che ha visto coinvolti mezzi del trasporto di superficie gestiti da Atac?
  • Ho subito un sinistro durante il viaggio in autobus/tram/metro. Quali sono le modalità di avvio pratica per un eventuale risarcimento danni?
  • Se capita un sinistro/incidente all'interno di un parcheggio di scambio a chi devo rivolgermi?
Disabilità
  • Sono una persona con disabilità motoria su sedia a rotelle e devo muovermi in metro. Come faccio a conoscere lo stato di funzionamento degli impianti di traslazione nelle singole stazioni?
  • Sono disabile su sedia a rotelle. Quali sono le condizioni di accessibilità sui mezzi di superficie?
  • Sono una persona disabile, come faccio a rinnovare il mio abbonamento agevolato?
Rimborsi
  • Se una Biglietteria automatica o un Parcometro non mi hanno emesso il titolo richiesto né restituito il denaro, oppure non mi hanno dato il resto corretto, posso chiedere un rimborso?
Reclami
  • Come faccio a comunicare un reclamo?
Notizie
  • Dove trovo tutte le ultime notizie che riguardano Atac?
Tempo reale
Domenica 21 settembre, manifestazione sportiva denominata “BICIROMA la pedalata più bella del mondo”. Il programma della rete bus
IL 22 SETTEMBRE SCIOPERO DI 24 ORE - I DETTAGLI

RINNOVO RETE TRAM, DAL 15 SETTEMBRE MODIFICATA LINEA 14. LINEE 2 E 5 RIPRISTINATE

SCUOLE: DAL 10 SETTEMBRE ORARIO INVERNALE SCOLASTICO. TORNANO I COLLEGAMENTI SPECIALI - ABBONAMENTO UNDER 19 PER L'INTERA RETE A 50 EURO
+++AGGIORNAMENTO - METRO C: MODIFICHIAMO IL SERVIZIO PER PROLUNGARE LA LINEA SINO AL COLOSSEO - PROGRAMMAZIONE AGGIORNATA SINO AL13 OTTOBRE

Tutte le notizie da sapere sulla rete Atac

Accessibilità stazioni metro
Utility
atac_sosta
Atac Sosta
mappe
Mappe
canali di vendita
Canali di vendita
Pagomulte
PagoMulte
servizi_accessibili_2
Servizi accessibili
atac vantaggi
Atac vantaggi
News
ATAC: da oggi il biglietto lo acquisti anche su Moovit
Pianifica, acquista e convalida tutto in un'unica app
Continua
ATAC: progetto Yourbana, Roma vista dagli utenti del Tpl
Paolo Aielli, Direttore Generale ATAC: “In una metropoli come Roma, il trasporto...
Continua
biglietti turistici
ATAC: dal 1° luglio nuove tariffe per i titoli di viaggio turistici
Continua
ATAC, bilancio 2024 in utile. Investimenti record
Un altro anno positivo per la società pronta ad affrontare le prossime sfide
Continua
Atac
Atac
  • Mappa del sito
  • Azienda
  • Lavora con noi
  • Società trasparente
  • Gare e albo fornitori
  • Area operatori
  • Contatti e PEC
  • Informative Privacy
  • Privacy e Cookie policy
  • Social media policy
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Registrati a myAtac
  • Scrivi alla redazione
  • Feed RSS
ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Tel.: 06.46951 - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert2.atac.roma.it
Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Roma Capitale - P. Iva 06341981006 - Codice destinatario ATAC fatturazione elettronica: HQ1KLB - Codice iPA: asalm
Cap. Soc. euro 179.519.299,00 int. versato - Iscr. CCIAA di Roma n. 961692 del 18/12/2000
  • Note legali
  • Credits