Sì, ci sono. All'abbonamento annuale a contribuzione hanno diritto le seguenti categorie di cittadini residenti nel Comune di Roma Capitale:
Il costo dell'abbonamento annuale varia in base al reddito ISEE, secondo la seguente tabella:
Fascia di reddito: |
costo abbonamento |
Isee fino a euro 10.000,00 |
euro 20 |
Isee da euro 10.000,01 a 15.000,00 |
euro 35 |
Isee oltre euro 15.000,01* |
euro 50 |
* con reddito superiore a euro 15.000,01 non è necessario consegnare ISEE
E' possibile richiedere l'abbonamento agevolato compilando l'apposito modulo presso le biglietterie Atac (ad esclusione di Spagna), oppure compilando il webform online.
Per ottenere l'abbonamento agevolato per la prima volta (nei casi indicati ai punti 1 - 4), è necessario consegnare in biglietteria ovvero allegare nella registrazione online la seguente documentazione:
1. La fotocopia di un documento di identificazione valido (per richiedenti minorenni è richiesta la fotocopia del documento di un genitore/tutore)
2. Copia della documentazione, diversa per categoria, attestante il riconoscimento dello status di invalidità:
3. Certificazione ISEE in corso di validità, soltanto se inferiore a € 15.000,00.
Per rinnovare l'abbonamento agevolato a contribuzione, nel caso in cui la documentazione comprovante il diritto all’agevolazione acquisita nella banca dati online di Atac non sia scaduta, sia senza scadenza oppure considerata valida ai sensi della L.114/2014, è sufficiente confermare il possesso dei requisiti di invalidità idonei al rilascio del titolo firmando la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell´art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 compilando il Mod. Cod. A0065 Rev.7/07.20 presso le biglietterie, oppure presentando la richiesta online, allegando la copia del proprio documento di identità e certificazione ISEE in corso di validità, qualora richiesto.
I Pensionati Sociali (indicati al punto 5) possono richiedere l´agevolazione annuale a contribuzione presso le biglietterie aziendali firmando la dichiarazione sostitutiva (Mod. Cod. A0065 Rev.7/07.20), ai sensi dell´art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, oppure direttamente online compilando il webform, dichiarando di essere titolari di assegno sociale (categoria AS) per l´anno in corso ed allegando la copia del proprio documento di riconoscimento, insieme alla certificazione ISEE in corso di validità, qualora richiesta.
ATTENZIONE: l´abbonamento agevolato a contribuzione è rilasciato esclusivamente su supporto Metrebus Card.
E' possibile richiedere la Metrebus Card :
Il supporto è personalizzato con nome, cognome, data di nascita e foto. In caso di smarrimento, furto o danneggiamento della card è possibile richiederne il duplicato presso le biglietterie Atac abilitate, previo pagamento di € 7,00 e previa compilazione del modulo dedicato (stampato fronte/retro), allegando copia del documento di identità; in caso di malfunzionamento il servizio è gratuito.
Per richiedenti minorenni è necessario allegare la fotocopia del documento di un genitore/tutore e, in caso di prima emissione, presentare una foto in formato cartaceo del minore.
Ulteriori dettagli sulla documentazione da consegnare sono disponibili anche nell'area Biglietti e Abbonamenti.