Per il trasporto di superficie e le linee di metropolitana sono state stipulate apposite polizze assicurative per i rischi di responsabilità civile per danni che possono occorrere a persone, cose (nell’accezione di indumenti ed oggetti di comune uso personale, esclusi preziosi e valori) o animali durante il viaggio.

Massimali di garanzia

  • Polizza RCA autobus e filobus: € 32.000.000,00
  • Polizza RCT tram: € 30.000.000,00
  • Polizza RCT metro A-B/B1-C: € 70.000.000,00

Per ricevere informazioni relative a sinistri che hanno coinvolto mezzi di superficie e linee della metropolitana è possibile rivolgersi ad ATAC S.p.A. - Unità Organizzativa Servizi Assicurativi - tel. 06 46952400, lunedì e giovedì, dalle 09.00 alle 13.00.

Modalità di richiesta:

Per eventuali richieste di risarcimento danni imputabili a sinistri che hanno interessato le linee di superficie e le linee di metropolitana gestite da Atac, è necessario inviare la documentazione inerente il lamentato sinistro in via telematica all’indirizzo PEC: protocollo@cert2.atac.roma.it

ATAC procederà alla verifica del sinistro e inoltrerà la richiesta a Le Assicurazioni di Roma.

Documentazione:

Per rendere più agevoli e rapide le attività di istruttoria per il risarcimento del danno, le denunce devono essere corredate dei seguenti dati e documenti:

  • data e ora del sinistro;
  • titolo di viaggio utilizzato (in caso di sinistri occorsi a bordo vettura): biglietto correttamente vidimato, oppure - in caso di abbonamento o carta settimanale - il titolo in originale in caso sia decorsa la sua validità al momento della denuncia per sinistro, altrimenti una fotocopia dello stesso. Per i possessori di Metrebus Card, dovranno essere inviati la fotocopia della card e l'originale dello scontrino di acquisto dell’abbonamento (in caso di abbonamento scaduto al momento della denuncia) o la fotocopia dello scontrino stesso (in caso di abbonamento in corso);
  • targa del veicolo ATAC e/o numero identificativo del mezzo;
  • numero della linea;
  • eventuale nome e cognome del conducente e/o numero di matricola;
  • eventuale verbale della Polizia Municipale contenente tutte le informazioni che consentono di identificare il mezzo, la linea e il conducente;
  • eventuale referto di Pronto Soccorso.

Per danni riferibili alle linee di superficie in gestione a RomaTpl rivolgersi direttamente alla società: Roma Tpl - mail: info@romatpl.it