L'avvento del digitale nel settore della mobilità sta rivoluzionando il modo di fruire dei trasporti pubblici e privati. La nuova frontiera è attualmente rappresentata dal MaaS (Mobility-as-a-Service). Il Mobility-as-a-Service è un sistema che, grazie a una piattaforma digitale, consente agli utenti di pianificare, prenotare e pagare più tipi di servizi di mobilità (trasporto pubblico, car-sharing, ride-sharing, bike-sharing, parcheggi, ecc.).
L'esempio di Helsinki. Helsinki, la capitale della Finlandia, non è una delle capitali più grandi d’Europa, ma contando anche il suo hinterland raggiunge un milione e cinquecentomila abitanti.
Come tutte le grandi città dispone di una rete variegata di mezzi di trasporto: autobus, tram, metropolitana, oltre al noleggio di biciclette, al car sharing e ai taxi.
In passato però la città aveva favorito la crescita del trasporto automobilistico espandendo la propria infrastruttura stradale per creare maggiore capacità. Ciò ha inevitabilmente aumentato il traffico all'interno della città e ha influito sulla qualità dell'aria.
Per avviare il suo progetto di trasformazione, Helsinki si è rivolta a una startup, Maas Global, specializzata in Mobility as a Service, che ha firmato accordi con operatori di trasporto e creato l'app Whim.
Whim: l’applicazione per muoversi a Helsinki. Come per altre applicazioni “MaaS”, Whim consente a chi la usa di combinare i servizi del trasporto pubblico con il noleggio auto, il ride sharing, i taxi e altri sistemi privati.
Con l’app ciascun utente riceve delle informazioni in tempo reale sul mezzo di trasporto più adatto al proprio percorso, che sia un taxi, un’auto o una bicicletta a noleggio, un autobus o una combinazione di tutti i mezzi disponibili.
Whim però non è una semplice piattaforma digitale che consente ai fornitori di servizi di mobilità di vendere la propria offerta ai clienti. L'applicazione infatti analizza anche il comportamento dei viaggiatori in modo tale che la stessa piattaforma possa acquistare una serie di corse - in autobus, tram, taxi e car-sharing - e trasformarle in pacchetti di abbonamenti.
L’abbonamento mensile illimitato, ad esempio, varia dai 699 ai 779 euro al mese in funzione delle zone coperte dal servizio. Con questo abbonamento, si ottiene un accesso illimitato al trasporto pubblico, al noleggio auto (massimo 2000 km al mese) e bici (30 min massimo a corsa per le bici), ma anche corse taxi gratuite entro un raggio di 5 km dalla posizione di partenza (massimo 80 corse al mese).
Oltre all’abbonamento illimitato, esistono altre formule di abbonamento come il HSL 30-day season ticket (o la formula scontata per studenti), che ad un prezzo variabile dai 62,7 euro ai 142,7 euro permette per un mese di accedere a tariffe agevolate ai servizi di mobilità, come lo sconto del 35% sulle tariffe dei taxi.
Infine, il sistema dei ticket singoli permette anche l’acquisto di un carnet di 10 biglietti per il trasporto pubblico, da utilizzare entro 90 giorni, con accesso a tariffe agevolate per gli altri servizi di mobilità.
Queste caratteristiche fanno di Whim una delle soluzioni più avanzate sul mercato, in quanto propone pacchetti di mobilità a prezzi diversi, proprio come un’agenzia di viaggi.
Il quadro normativo. La possibilità di sviluppare in Finlandia servizi MaaS di questo livello è stata resa possibile anche dalla recente legislazione entrata in vigore a luglio 2018 che, con lo scopo di accompagnare ed accelerare la trasformazione verso la “mobilità come servizio”, garantisce, ad esempio, che i dati sulle percorrenze e sulle tariffe di tutti gli operatori nazionali (compresi i servizi taxi) siano pubblici, prevedendo inoltre la possibilità, da parte di terzi, di vendere biglietti e abbonamenti dei vari operatori.