pubblicato 10-06-2024 

Padova: dal prossimo anno un percorso formativo dedicato al tram

(fonte Ferpress)

Padova,-dal-prossimo-anno-un-percorso-formativo-dedicato-al-tram

Sulle nuove linee tranviarie padovane previste dal sistema SMART è prevista la circolazione di almeno 55 mezzi, oltre che la realizzazione di due nuove officine per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli, una alla Guizza e una a Rubano.
Per poter garantire la presenza di persone con adeguata professionalità capaci di operare su un parco mezzi così ampio, gli enti del territorio hanno fatto sinergia, arrivando a stipulare un accordo finalizzato all’istituzione di un percorso formativo specifico all’interno degli indirizzi di studio presenti nell’offerta formativa dell’Istituto Professionale di Stato “Enrico Bernardi” di Padova.
Il percorso formativo sarà attivato a partire dall’anno scolastico 2024/2025, nell’ambito dell’indirizzo di studio IP14 Manutenzione e Assistenza tecnica, con un profilo in uscita denominato “Tecnico della manutenzione e diagnostica dei mezzi della rete tranviaria”. In fase di prima attuazione sarà riservato esclusivamente agli studenti del quarto e quinto anno, per poi essere esteso prossimamente anche al terzo anno.
Grazie a questo Accordo di programma tutti gli enti coinvolti si impegnano fin da subito, oltre che a promuovere e qualificare il percorso formativo, a valorizzare la mobilità sostenibile facendo emergere i benefici sociali e ambientali che da essa conseguono. L’accordo prevede inoltre che ogni ente si impegni per quanto di propria competenza assicurando spazi, docenti, materiale e documentazione e tutto ciò che è necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati dal percorso di formazione.

Mondo trasporti

In questa rubrica pubblichiamo pillole di informazione sul mondo dei trasporti utilizzando studi nazionali e internazionali.
Il trasporto ha ovvie ricadute economiche ed ambientali, racconta molto delle nostre città ed esprime importanti modalità di produzione, come il trasporto pubblico.
Sono temi strategici che saranno sempre più discussi in futuro. Perciò abbiamo deciso di offrire un contributo, sperando che gli spunti qui proposti possano incuriosire i lettori e incoraggiare l'approfondimento.


Grazie per la vostra attenzione.