pubblicato 09-10-2024
Fonte: Ferpress
Il produttore cinese di materiale rotabile CRRC metterà in servizio un nuovo modello di treno metropolitano realizzato in fibra di carbonio.
Con il nome CETROVO 1.0, questo treno promette di essere più efficiente in termini energetici poiché, secondo il produttore, riesce a ridurre il suo peso totale dell’11% rispetto ai treni convenzionali.
La fibra di carbonio ha diverse caratteristiche che consentono questa riduzione di peso, ma in più, spiega l’azienda, questi treni sono più resistenti. Nello specifico 5 volte più dell’acciaio, ma con un quarto del suo peso. E questa caratteristica vale anche per tutti i materiali interni del treno, che sono molto più resistenti allo scorrere del tempo. Pertanto, le barre di fissaggio del corridoio, dei sedili o di parte del materiale della cabina possono vantare, a priori, una vita utile più lunga di quella dei treni convenzionali.
In questa rubrica pubblichiamo pillole di informazione sul mondo dei trasporti utilizzando studi nazionali e internazionali.
Il trasporto ha ovvie ricadute economiche ed ambientali, racconta molto delle nostre città ed esprime importanti
modalità di produzione, come il trasporto pubblico.
Sono temi strategici che saranno sempre più discussi in futuro. Perciò abbiamo deciso di offrire un contributo, sperando che gli spunti qui proposti possano incuriosire
i lettori e incoraggiare l'approfondimento.
Grazie per la vostra attenzione.