pubblicato 16-12-2024

Fonte: Ferpress

Ile-de-France

 

Dal 1° gennaio 2025 i viaggiatori occasionali in Île-de-France avranno a disposizione solo due biglietti di trasporto per i loro viaggi, una notevole semplificazione rispetto alle attuali 50.000 combinazioni tariffarie.
Nei prossimi giorni verrà lanciata una campagna di comunicazione dedicata per presentare i nuovi titoli e facilitare il passaggio al nuovo pricing.
Questa rivoluzione dei prezzi persegue tre obiettivi principali:
Coesione sociale e territoriale: un prezzo unico per tutti i residenti dell’Ile-de-France, ovunque si trovino, per porre fine alle frontiere geografiche e alle barriere finanziarie all’utilizzo dei trasporti;
Ecologia: incoraggiare l’uso dei trasporti pubblici per ridurre il numero di veicoli in circolazione (fino al 15% di veicoli in meno entro il 2030).
Semplificazione: una tariffa unica che mette fine alle combinazioni a seconda della stazione di partenza e di arrivo e alle trappole tariffarie.

Mondo trasporti

In questa rubrica pubblichiamo pillole di informazione sul mondo dei trasporti utilizzando studi nazionali e internazionali.
Il trasporto ha ovvie ricadute economiche ed ambientali, racconta molto delle nostre città ed esprime importanti modalità di produzione, come il trasporto pubblico.
Sono temi strategici che saranno sempre più discussi in futuro. Perciò abbiamo deciso di offrire un contributo, sperando che gli spunti qui proposti possano incuriosire i lettori e incoraggiare l'approfondimento.


Grazie per la vostra attenzione.