pubblicato 04-03-2025

NBER

Un paper pubblicato di recente dal NBER ha svolto un’analisi dell’effetto moltiplicativo degli investimenti nei trasporti, dalla costruzione di autostrade fino alle innovazioni logistiche, effettuati negli Stati Uniti fra il 1947 e il 2017. I risultati mostrano che nel corso dell'ultimo secolo, i costi di trasporto sono diminuiti drasticamente, producendo notevoli benefici economici. In particolare, il miglioramento dell'efficienza dei trasporti ha migliorato il commercio e aumentato il PIL. Nel settore del trasporto merci i benefici sono stati ancora più evidenti. Qui la produttività multifattoriale, ossia la crescita della produzione ulteriore all’aumento diretto degli input produttivi, è aumentata del 59% nel periodo considerato a fronte del 32% medio registrato negli altri settori dell’economia statunitense.
Gli autori dello studio hanno stimato che i miglioramenti nella produttività nei trasporti hanno aumentato il pil reale del 3,3%, con un impatto 2,3 volte maggiore di quanto ci si aspetterebbe in base alla quota del trasporto merci sul valore aggiunto economico. Un “effetto moltiplicatore” che si estende oltre quello derivante dalle tipiche relazioni input-output, derivando dal ruolo complementare dei servizi di trasporto per il commercio e dal suo effetto di stimolo sull'accumulazione di capitale.
I benefici del trasporto sono variati in modo significativo tra settori e regioni. La produttività del lavoro è cresciuta in modo più sostanziale nell'estrazione mineraria, nell'agricoltura e nella produzione, con guadagni minori nei servizi. Questo aumento è derivato principalmente dalla riduzione dei costi di spedizione. I guadagni della produttività del lavoro sono stati maggiori nei settori che si basano su input intermedi con elevati costi di spedizione iniziali.
Geograficamente, le regioni montuose e centrali hanno beneficiato maggiormente dei miglioramenti dei trasporti, mentre il Nord-est ha registrato cali relativi di produzione e popolazione, amplificati dai miglioramenti dei trasporti.

Mondo trasporti

In questa rubrica pubblichiamo pillole di informazione sul mondo dei trasporti utilizzando studi nazionali e internazionali.
Il trasporto ha ovvie ricadute economiche ed ambientali, racconta molto delle nostre città ed esprime importanti modalità di produzione, come il trasporto pubblico.
Sono temi strategici che saranno sempre più discussi in futuro. Perciò abbiamo deciso di offrire un contributo, sperando che gli spunti qui proposti possano incuriosire i lettori e incoraggiare l'approfondimento.


Grazie per la vostra attenzione.