pubblicato 12-05-2025
in collaborazione con Ferpress
Una nuova indagine Eurobarometro pubblicata dalla Commissione Europea evidenzia una crescente domanda di viaggi intermodali, che però deve ancora fare i conti con alcune complessità di sistema, nonostante ormai il 76% delle prenotazioni avvenga on line.
L’indagine mostra infatti che il 36% degli europei ha difficoltà a prenotare biglietti che combinano diverse modalità di trasporto, come i collegamenti aereo-treno o treno-autobus. Inoltre, il 31% degli intervistati non ha prenotato tali viaggi a causa della complessità del processo di prenotazione e della mancanza di opzioni chiare e di facile utilizzo per gli utenti.
Per quanto riguarda i viaggi in treno, il 25% degli intervistati ha segnalato difficoltà nella prenotazione di biglietti ferroviari con più operatori, mentre il 43% non ha mai prenotato viaggi di questo tipo.
Il sondaggio è stato condotto tra il 28 agosto e il 4 settembre 2024, raccogliendo le risposte di 25.805 cittadini dell’UE. L’indagine ha riguardato i viaggi regionali, a lunga distanza e internazionali, comprese domande specifiche sui viaggi in treno.
In questa rubrica pubblichiamo pillole di informazione sul mondo dei trasporti utilizzando studi nazionali e internazionali.
Il trasporto ha ovvie ricadute economiche ed ambientali, racconta molto delle nostre città ed esprime importanti
modalità di produzione, come il trasporto pubblico.
Sono temi strategici che saranno sempre più discussi in futuro. Perciò abbiamo deciso di offrire un contributo, sperando che gli spunti qui proposti possano incuriosire
i lettori e incoraggiare l'approfondimento.
Grazie per la vostra attenzione.