pubblicato 12-05-2025

 

ASSTRA

Fra il 2016 e il 2024 le tariffe del Tpl, in media, sono aumentate di poco più dell’11%, come si evince dall’analisi dei numeri indice ricavata da dati Asstra nell’ultimo rapporto Isfort. Questo aumento è risultato meno della metà di quelli rilevato dall’indice settoriale di inflazione, che nello stesso periodo è cresciuto del 26%. Questo significa in pratica che le aziende stanno lavorando con un bilancio molto più magro per gestire tutte le necessità del servizio. Questa evidenza si confronta con un altra peculiarità del tpl italiano nel confronto con quello europeo: ossia il costo molto più basso delle tariffe nelle città italiane rispetto alle città europee principali.

Mondo trasporti

In questa rubrica pubblichiamo pillole di informazione sul mondo dei trasporti utilizzando studi nazionali e internazionali.
Il trasporto ha ovvie ricadute economiche ed ambientali, racconta molto delle nostre città ed esprime importanti modalità di produzione, come il trasporto pubblico.
Sono temi strategici che saranno sempre più discussi in futuro. Perciò abbiamo deciso di offrire un contributo, sperando che gli spunti qui proposti possano incuriosire i lettori e incoraggiare l'approfondimento.


Grazie per la vostra attenzione.