COVID19 - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI E LE REGOLE DI VIAGGIO

lug 2, 2021, 18:15
Titolo : COVID19 - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI E LE REGOLE DI VIAGGIO
COVID19 - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI E LE REGOLE DI VIAGGIO

COVID, LE REGOLE DI VIAGGIO

Tutto ciò che c’è da sapere:

-100 per cento della capacità a bordo

-utilizzabili tutte le porte e tutti i posti a sedere dei veicoli

-sino al 15 giugno è obbligatorio indossare una mascherina FFP2

-restano attivi i collegamenti bus dedicati alle scuole e il potenziamento di 12 linee della rete ordinaria

 

PER VIAGGIARE MASCHERINA OBBLIGATORIA


Non è più necessario essere in possesso del Green Pass per viaggiare e accedere alle biglietterie e alle stazioni. RESTA OBBLIGATORIO, sino al 15 giugno 2022, INDOSSARE UNA MASCHERINA DI TIPO FFP2 a protezione di bocca e naso. In caso di mancato utilizzo della mascherina il servizio potrebbe essere interrotto e richiesto l'intervento delle forze di polizia



A BORDO UTILIZZABILE IL 100 PER CENTO DELLA CAPACITA’

Su tutti i veicoli del trasporto pubblico la capacità è del 100 per cento; possono essere utilizzati tutti i posti a sedere e tutte le porte dei veicoli in base alla funzione (salita o discesa).

Nelle stazioni metroferroviarie sono stati parzialmente eliminati i percorsi differenziati di entrata e uscita, le delimitazioni degli ambienti e le indicazioni su dove posizionarsi in attesa del treno.


ATTIVE LE LINEE SCOLASTICHE E IL POTENZIAMENTO DELLA RETE ORDINARIA

Con il mantenimento del doppio orario di uscita ed entrata delle scuole sono attive tutte le corse speciali scolastiche. Attivo anche il potenziamento di una parte della rete di superficie ordinaria che serve i principali poli scolastici; sulle linee H-05 barrato-64-80-98-128-170-309-409-508-766-792 vengono effettuate corse aggiuntive compatibilmente agli orari di entrate e uscite delle scuole

Sono affidate a operatori esterni anche 23 linee della rete ordinaria: 021-043-070-071-33-46 barrato-77-113-118-246-246P-319-351-435-443-500-515-551-654-709-718-731-795. Su queste linee possono essere utilizzati anche bus Gran Turismo. Per informazioni sull'accessibilità della rete, qui tutte le info

Restano attive anche le linee S13 e S15 gestite da Astral ad integrazione delle reti Atac e Cotral. La linea S13 collega la stazione di Saxa Rubra a Termini, la linea S15 la stazione di Acilia a Piramide. 

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili  al link

 

BUONE ABITUDINI DA MANTENERE

Nelle stazioni e a bordo ci sono i distributori di gel disinfettante, utilizzateli e disinfettate spesso le mani. Non lo sprecate, serve a tutti. Noi continueremo sistematicamente a sanificare stazioni e veicoli.

Non togliete mai la mascherina FFP2 e non la abbassate per nessun motivo neanche, ad esempio, per telefonare.

Tenere la mascherina, oltre a essere una precauzione sanitaria OBBLIGATORIA tutela voi e gli altri ed è un atto di civiltà e di rispetto.

Resta, ovviamente, attiva l’innovazione di fornire informazioni sul riempimento del bus e sulle fasce orarie in cui la metro e meno affollata. utilizzate questo link per sapere quali sono le fasce meno frequentate sulla rete metroferroviaria. Utilizzate la app Moovit, che collabora con Atac per informare i viaggiatori, per conoscere lo stato di affollamento del bus. Prima di salire in metro o su un treno lasciate scendere prima di salire. In superficie seguite le indicazioni sulle porte.


BIGLIETTI, ABBONAMENTI O INFORMAZIONI, UTILIZZATE IL DIGITALE – considerate e preferite sempre i sistemi elettronici (app, carte di credito/debito contactless in metro o alle stazioni ferroviarie). Per le informazioni seguite i canali digitali www.atac.roma.it; Twitter @infoatac; Telegram @infoatac e gli annunci di bordo e nelle stazioni. Se avete bisogno di informazioni o assistenza in tempo reale mandateci un messaggio Whatsapp al numero 335.1990679, un operatore è a vostra disposizione