Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato e Orsa Tpl, hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per il giorno 14 novembre 2025.
ARTICOLAZIONE DELLO SCIOPERO
Durante lo sciopero, il servizio sulla rete Atac sarà garantito durante le fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59)
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLO SCIOPERO
Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l'intera rete Atac. I collegamenti in regime di subaffidamento da Atac (021-043-075-33-77-113-246-246P-313-319-351-435-500-515-551-669-980) saranno regolari
ARTICOLAZIONE DELLO SCIOPERO
NOTTE 13/14 NOVEMBRE 2025
-NON GARANTITO il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per "n").
-GARANTITO il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24; le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980
GIORNATA DEL 14 NOVEMBRE 2025
-GARANTITE le corse sull'intera rete da inizio servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59
-GARANTITO per l'intera giornata il servizio delle linee bus gestite da altri operatori in regime di subaffidamento: 021-043-075-33-77-113-246-246P-313-319-351-435-500-515-551-669-980
-NON GARANTITO il servizio sull'intera rete dalle ore 8.30 alle ore 16.59 e dalle ore 20.00 al termine del servizio diurno
-NON GARANTITE le corse delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24; le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-301-451-664-881-916
-NON GARANTITE le corse delle linee A, B/B1 e C della metropolitana previste oltre le ore 24
NOTTE 14/15 NOVEMBRE 2025
-GARANTITO il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per "n")
-NON GARANTITE dopo le ore 24, le linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte; le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-301-451-664-881-916
-NON GARANTITE le corse delle linee A, B/B1 e C della metropolitana previste oltre le ore 24
ACCESSIBILITA'
Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale
BIGLIETTERIE, PARCHEGGI E BIKE PAKING
Durante lo sciopero non garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Utilizzate le biglietterie on-line o pagate direttamente in stazione o a bordo dell flotta di superficie con carte di credito/debito;
Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria - ad eccezione delle stazioni Ionio, Laurentina e Arco di Travertino non sarà possibile utilizzare i bike box; il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia di sciopero
Durante lo sciopero non sarà possibile utilizzare i locker per il ritiro di merce in stazioni eventualmente chiuse
INFORMAZIONE
Tutte le informazioni sullo stato del servizio sono disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac:
Web: www.atac.roma.it
Twitter: @infoatac
Whatsapp: inviando un breve testo con la richiesta di informazioni al numero 335.1990679
Display e fonia di bordo e delle stazioni
MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
L'applicazione dello "Stop & Go" ai lavoratori neoassunti senza un accordo che ne definisca i criteri la progressiva esternalizzazione delle attività, che sta riducendo il know-how aziendale e riducendo la qualità dei servizi erogati; il mancato riconoscimento delle ore eccedenti l'orario ordinario sui corsi di formazione, o una rimodulazione di essi in base all'orario di lavoro; il frequente diniego delle ferie senza peraltro alcuna comunicazione di diniego/accettazione in tempi congrui; le forti carenze di personale operaio che generano, in aggiunta al punto che precede, ripercussioni sulla regolarità e la sicurezza d'esercizio, nonché interventi con squadre al di sotto dei numeri minimi con rischi per l'incolumità del personale. Al quale, a fronte di un sempre più esiguo numero di personale addetto, vengono assegnate una sempre crescente mole di attività e nel caso della metro C una promiscuità delle stesse; la carenza di personale in pressoché tutti i settori operativi, ivi compreso il personale di movimento delle linee A, B, C e Roma Giardinetti; la mancanza di equità nella distribuzione delle risorse economiche durante gli eventi, la scarsità delle stesse e l'applicazione di turni non concordati; la mancanza delle mense in varie rimesse o luoghi di lavoro e la non fruibilità delle stesse da parte di tutto il personale, motivo per il quale si richiede l'alternativa del buono pasto; la mancata esposizione dei turni e degli assenti prevedibili all'interno delle rimesse, come peraltro previsto dalle procedure aziendali, o in alternativa la digitalizzazione delle stesse informazioni, nonché delle graduatorie LP; l'assegnazione dei turni di superficie con smontata all'arrivo del fine turno, non mettendo in condizione di effettuare il passaggio di consegne al collega montante, con rischi per la sicurezza; l'eccessivo utilizzo dei turni in variazione nei turni settimanali degli Operatori d'Esercizio e una regolamentazione degli stessi che non permette la conciliazione dei tempi vita-lavoro; l'insufficienza dei tempi di percorrenza su molte linee di superficie; gli eccessivi carichi di lavoro; la mancata applicazione della Job Rotation nonostante sia prevista dagli accordi in vigore la mancata digitalizzazione di molte comunicazioni del personale (sblocco operazioni multiple dal totem, A48 ecc.) e il blocco dei cambi turno compatibili con le evidenze sanitarie; la pressione sul personale esercitata con l'utilizzo ricorrente della disciplina; l'assenza di bagni e luoghi di ricovero per il personale di superficie in attesa di montata sulle piazze, la scarsissima pulizia dei bagni chimici e l'inadeguatezza degli stessi; la situazione di degrado delle gallerie delle metropolitane in merito a pulizia, locali igienici, inquinamento da polveri, pericolosità delle condizioni dei tronchini e illuminazione; la scopertura delle stazioni a causa dell'esiguo numero di Operatori di Stazione sulle linee A e B, con le conseguenti ripercussioni sulla sicurezza nelle stesse e del servizio viaggiatori, oltreché sul personale; la situazione di scarsa igiene nei box di stazione; la carenza di piani formativi per il personale operativo, con la completa mancanza di corsi di refresh, aggiornamento e mantenimento competenze; la discriminazione contrattuale della Quarta Area, con inquadramento spesso al di fuori delle effettive attività svolte, il degrado del deposito metro C Graniti; applicazione dello strumento Smart Working ove possibile
ADESIONE NEL CORSO DI PRECEDENTI SCIOPERI
- USB, Orsa: sciopero di 24 ore del giorno 28 ottobre 2024 adesione del 45,8 per cento per esercizio superficie e del 46,2 per cento per esercizio metropolitane e ferrovie regionali;
- USB, Orsa: sciopero di 4 ore del giorno 10 ottobre 2025 adesione del 42,6 per cento per esercizio superficie e del 18 per cento per esercizio metropolitane e ferrovie regionali
NORMATIVA
La comunicazione web viene effettuata ai sensi e per gli effetti della legge 146/90, come novellata dalla Legge 11 aprile 2000 n. 83, nonché della “Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili da garantire in occasione di sciopero” di cui alla deliberazione 17/30 del 16 febbraio 2017 - Gazzetta Ufficiale numero 64 del 17/3/2017 - e della deliberazione 18/138 del 23 aprile 2018 della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.