23 dicembre 2022
ATAC ha chiuso con successo la procedura di concordato preventivo. L'annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, degli Assessori alla Mobilità e al Bilancio, Eugenio Patané e Silvia Scozzese, e del Direttore Generale di ATAC, Alberto Zorzan.
Il DG, nel corso della conferenza stampa, ha reso nota la lettera che i tre commissari del tribunale hanno inviato in azienda a conferma dell'esito positivo della procedura di concordato. "Abbiamo preso atto della Vostra nota in data odierna - scrivono i tre commissari - e dell’avvenuto deposito, all’esito delle nostre verifiche, del piano di riparto finale destinato al soddisfacimento dei creditori chirografari, in adempimento delle obbligazioni assunte con la proposta di concordato omologata. Per parte nostra, considerate le disponibilità liquide sui conti correnti della procedura e la certezza del conseguimento delle ulteriori risorse rivenienti dalle vendite
del c.d. “Lotto unico” e dell’immobile di via Tuscolana, già aggiudicati a Roma Capitale, confermiamo che verrà data esecuzione al piano di riparto finale, nei tempi tecnici necessari per il caricamento sulla piattaforma e l’invio delle disposizioni bancarie, tenuto conto dell’elevato numero di creditori.
Esprimiamo vivo compiacimento per la tempestiva esecuzione del piano concordatario e sincero apprezzamento per il costante e qualificato supporto ricevuto, fin dal settembre 2017, nello svolgimento della nostra attività di sorveglianza, dagli amministratori della Società, succedutisi nel periodo concordatario, e da tutti gli esponenti aziendali coinvolti".
La conclusione positiva della procedura di concordato consentirà ad ATAC di riacquisire capacità finanziaria e di investimento, di tornare sul mercato e sviluppare nuove forme di business che saranno fondamentali per lo sviluppo del nuovo piano industriale.