pubblicato 12-05-2025

L’ultimo rapporto Isfort ci consente di apprezzare i notevoli contributi che il servizio di trasporto pubblico produce per la collettività grazie a quelle che gli economisti chiamano esternalità positive, ossia gli effetti positivi che la produzione del servizio ha sulla società non direttamente collegata alla sua erogazione. Il rapporto, in particolare, isole tre tipologie di esternalità: i benefici sull’ambiente, quelli sulla congestione e quelli sulla sicurezza. Quanto ai primi, gli autobus pesano appena lo 0,7% delle emissioni globali e meno del 3% del totale delle emissioni del settore trasporti. Il treno arriva addirittura a pesare solo lo 0,1% delle emissioni totali dei trasporti. I consumi di carburante dei bus sono il 3% del totale dei veicoli stradali.
Riguardo alla congestione, ogni bus pesa quanto 40 auto, ogni treno della metro quanto 300, un treno regionale addirittura vale 1.500 auto. E infine, la sicurezza- I bus (dati 2021) sono coinvolti appena nello 0,67% degli incidenti stradali.
In questa rubrica pubblichiamo pillole di informazione sul mondo dei trasporti utilizzando studi nazionali e internazionali.
Il trasporto ha ovvie ricadute economiche ed ambientali, racconta molto delle nostre città ed esprime importanti
modalità di produzione, come il trasporto pubblico.
Sono temi strategici che saranno sempre più discussi in futuro. Perciò abbiamo deciso di offrire un contributo, sperando che gli spunti qui proposti possano incuriosire
i lettori e incoraggiare l'approfondimento.
Grazie per la vostra attenzione.