Sì, è possibile.

Per le persone fisiche non esercenti arti e professioni e non titolari di Partita IVA, il titolo di viaggio (ricevuta della ricarica effettuata/scontrino del pagamento se effettuato con POS) ha validità fiscale.  

Per richiedere la detrazione Irpef del 19%  è sufficiente presentare copia della Metrebus Card e dello scontrino rilasciato all'atto dell'acquisto dell'abbonamento.

In caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino, è possibile ottenerne il duplicato:

se l´abbonamento è in corso di validità

  • presso una delle biglietterie Atac presenti nelle stazioni della metropolitana A, B/B1 ad eccezione di Spagna
  • in caso di acquisto online, direttamente tramite MyAtac

se l'abbonamento è scaduto

  • tramite Atac risponde, indicando nel testo del messaggio: numero di card, data di nascita dell’intestatario e periodo di validità ovvero le mensilità o l’annualità di cui si richiede attestazione di pagamento.

Per evitare che i dati stampati sulla carta termica del POS risultino nel corso del tempo scarsamente leggibili, si consiglia di effettuare sempre una copia della documentazione.

Per maggiori informazioni sul tema delle detrazioni invitiamo a consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate.