Sì, la fattura può essere richiesta dai titolari di partita IVA.

E' necessario scaricare il modulo e  compilarlo, allegando la documentazione richiesta secondo il titolo di viaggio e/o sosta acquistato.

Modulo e allegati vanno inviati ad uno dei seguenti recapiti:

Atac SpA - Via Prenestina 45, 00176 Roma;
Fax: 06.46953984;
PEC: protocollo@cert2.atac.roma.it

Non titolari di partita IVA: per le persone fisiche non esercenti arti e professioni, il titolo di viaggio (ricevuta della ricarica effettuata/scontrino del pagamento se effettuato con POS) ha validità fiscale.

Titoli di viaggio acquistati nel 2020 - Dichiarazione dei redditi 2021

Per richiedere quindi la detrazione Irpef del 19% - ai fini della dichiarazione dei redditi 2021 - è sufficiente presentare la Metrebus Card e copia dello scontrino rilasciato all'atto dell'acquisto dell'abbonamento.

L'importo di 250 euro costituisce il limite massimo di spesa detraibile per ogni singolo abbonato al servizio di trasporto pubblico locale (regionale e interregionale). Ai fini IRPEF la detrazione dall'imposta lorda del 19% spetta a condizione che la spesa sia sostenuta mediante sistemi di pagamento tracciabili (come ad esempio bancomat o carta di credito), di cui va conservata la relativa documentazione.

Ciascun contribuente sotto la propria responsabilità dovrà comunque verificare direttamente la sussistenza di tutte le condizioni di detraibilità degli oneri, in sede di predisposizione della relativa dichiarazione dei redditi da parte dello stesso o dei soggetti a tal riguardo incaricati.

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare sul tema il sito dell'Agenzia delle Entrate.

In caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino, è possibile ottenere il duplicato:

se l´abbonamento è in corso di validità

se l'abbonamento è scaduto

  • tramite Atac risponde, indicando necessariamente nella mail di richiesta il numero di card, data di nascita dell'intestatario e periodo di validità (mensilità o annualità).

Per evitare che i dati stampati sulla carta termica del POS risultino nel corso del tempo scarsamente leggibili, si consiglia effettuare copia della documentazione.