Attenzione a false e-mail di richiesta pagamento
Si avvisano i clienti che sono in circolazione e-mail false che simulano comunicazioni ufficiali di ATAC e invitano i destinatari a pagare sanzioni tramite link a portali esterni.
Si tratta di tentativi di truffa: ATAC non richiede mai pagamenti via e-mail e non invia link per effettuare versamenti online.
Si raccomanda di non cliccare su link sospetti, non fornire dati personali o bancari e di verificare sempre la provenienza dei messaggi.
Per informazioni ufficiali sui pagamenti delle sanzioni amministrative ATAC è possibile consultare la sezione dedicata del sito o contattare il servizio clienti attraverso i canali istituzionali.
Si ricorda inoltre che ATAC non gestisce i pagamenti delle sanzioni per sosta tariffata, di competenza esclusiva di Roma Capitale, in quanto titolare del relativo procedimento.
ATAC gestisce esclusivamente le sanzioni amministrative per mancato possesso o irregolarità del titolo di viaggio.
Per il pagamento della sanzione amministrativa si rimanda al sito di Roma Capitale in quanto responsabile e titolare del procedimento
Il viaggiatore trovato senza titolo o in possesso di titolo irregolare, incorre in una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro, oltre al pagamento del prezzo del biglietto e spese procedurali e postali, se applicabili.
La sanzione è ridotta del 50% se pagata entro cinque giorni dalla contestazione o notificazione.
Il viaggiatore è considerato a tutti gli effetti privo del titolo di viaggio quando:
Accedi al portale e inserisci il numero ed il cognome presenti sul verbale di accertamento e una mail che verrà utilizzata dal nostro sistema per le comunicazioni.
Il sistema calcolato l'importo dovuto, invierà una prima mail con l'avviso di pagamento in formato PDF ed un link al modulo wisp di pagoPa per il pagamento tramite carte di credito, satispay, postepay o bonifico bancario.
L'avviso di pagamento ricevuto può essere utilizzato anche per il pagamento presso le tabaccherie (sisal e lottomatica) o presso gli uffici postali.
continuaA partire dal 7 marzo 2024 il pagamento online della sanzione potrà avvenire utilizzando esclusivamente il canale pagoPa.
continua su pagoPaVai alla pagina multe e rimborsi e scopri come fare
Continua