Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del General Data Protection Regulation 2016/679 – GDPR

ATAC S.p.A. (in seguito “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa che i dati personali (nel prosieguo, i “Dati”) da Lei forniti, saranno trattati da Atac S.p.A. con le modalità e per le finalità di seguito specificate, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati (nel prosieguo, “GDPR”).

 

1. Base giuridica e Finalità del trattamento

Il trattamento è finalizzato ad adempiere:

Si specifica che per i seguenti servizi

ATAC S.p.A. adempie al Contratto di Servizio approvato con Deliberazione G.C. n. 70 del 2020 -

che disciplina l’affidamento dei servizi complementari al trasporto pubblico locale relativi alla gestione dei

parcheggi di scambio e della sosta tariffata su strada, di competenza di Roma Capitale (nel prosieguo

Contratto di Servizio) - sottoscritto il 30.04.2020 con  Roma Capitale e nel quale assume la qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali. Per il trattamento dei Dati da parte di ATAC in esecuzione di predetto Contratto di Servizio, si può consultare la relativa Informativa presente sul sito sotto la voce Informativa privacy/ sosta e parcheggi.

 

ATAC  S.p.A. adempie al Contratto di Servizio  con  Roma Capitale che disciplina l'affidamento dei servizi complementari al trasporto pubblico locale relativi alla gestione dei parcheggi di scambio e della sosta tariffata su strada, di competenza di Roma Capitale e all’art. 17 punto 1) lett. a) del Contratto di Servizio di affidamento del Trasporto Pubblico Locale e nei quali assume la qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali. Per il trattamento dei Dati da parte di ATAC in esecuzione del predetto Contratto di Servizio, si può consultare la relativa Informativa presente sul sito alla voce Sorveglianza corsie protette, aree di fermata e capolinea (strisce gialle).

 

Solo previo suo specifico e distinto consenso (art.7 GDPR) per le seguenti finalità di marketing:

  • inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, comunicazioni commerciali, materiale pubblicitario ed informativo (es: newsletter) su prodotti o servizi effettuati dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  • inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad es: società sponsor istituzionali, business partner etc.).

Il titolare del trattamento tratta i Suoi Dati comuni (nome, cognome, estremi documento di riconoscimento e copia dello stesso, telefono, indirizzo email, etc.) e/o particolari (ex dati sensibili), esclusivamente ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e per tale scopo.

 

2. Conferimento dati e rifiuto

Il conferimento dei Dati, comuni e sensibili è necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1. e il mancato conferimento dei dati personali da parte dell'interessato comporta l'impossibilità di adempiere all'attività di cui al punto 1.

 

3. Comunicazione dei dati

Solo gli Incaricati del Trattamento vengono a conoscenza dei Dati, che possono essere comunicati, per le finalità di gestione della richiesta, a collaboratori interni e/o esterni, a tutti quei soggetti - pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento della richiesta e per l'esecuzione di specifici obblighi di legge. I Dati personali non sono soggetti a diffusione, ma per dare corso alla corretta esecuzione degli obblighi contrattuali e, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità di cui sopra, tali dati possono essere comunicati a terzi (studi professionali, di consulenza e società di revisione, Forze dell'Ordine, Enti pubblici, solo nei casi in cui ciò sia previsto dalla legge e a strutture che svolgono per ATAC S.p.A. attività in outsourcing). Nell'esecuzione di tali obblighi vengono previste specifiche clausole contrattuali (nomina a responsabile esterno al trattamento), con l'obbligo di adottare idonee misure di sicurezza in tema di protezione dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa Privacy.

 

4. Trasferimento dei dati all'estero

I dati personali sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea presso i nostri data center di Roma Via Sondrio n.18 e/o Via Prenestina 45 - 00176 Roma, i dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.

I dati inviati per mezzo della posta elettronica o posta elettronica certificata sono gestiti interamente da operatori terzi, l'ubicazione dei data center e delle infrastrutture sono a discrezione degli operatori e sono situati in diverse parti del mondo.

 

5. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Dati da Lei forniti, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. I Suoi Dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra descritte. Il trattamento avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con le modalità che garantiscano la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi, e comunque nel rispetto delle misure di sicurezza prescritte dalla legge. I dati personali forniti dagli interessati che inoltrano richieste di informazioni, di segnalazioni, di reclami, sono utilizzati da ATAC S.p.A. allo scopo di fornire le risposte alle domande ricevute. Previo conferimento del consenso, potrà essere effettuato agli indirizzi comunicati dall'utente, l'invio di informazioni/comunicazioni utili al cittadino sull'uso del trasporto pubblico e sulla mobilità urbana in generale.

La gestione della piattaforma informatica e delle relative misure di sicurezza è affidata al dirigente pro-tempore dei sistemi informativi di ATAC S.p.A.

 

6. Conferimento dei dati mediante autocertificazione

L'autocertificazione dei dati prevede anche la verifica, il controllo e l'autenticità dei dati dichiarati riportati sui moduli di autocertificazione per il solo rilascio di abbonamento agevolato. I dati dichiarati dall'utente potranno essere oggetto di controlli amministrativi e istituzionali con gli enti preposti, al fine di accertare la veridicità di quanto dichiarato.

 

7. Conferimento facoltativo dei dati

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni tramite servizio postale, fax, telefono, posta elettronica, comporta l'acquisizione, oltre all'indirizzo del mittente, di tutti gli eventuali dati personali contenuti. Essi saranno trattati nei termini di legge ed in base alle finalità per le quali sono stati comunicati. Gli utenti/clienti saranno liberi di fornire ulteriori dati personali richiesti da ATAC S.p.A. per eventuali e successive comunicazioni e per indagini in merito ai servizi offerti ed erogati dalla stessa ATAC S.p.A. Le comunicazioni inviate da ATAC S.p.A. agli utenti con e-mail ecc. sono provviste di “disclaimer”, a piè di pagina, per consentire la rimozione automatica dell'indirizzo e mail, per non ricevere ulteriori comunicazioni.

Per tali comunicazioni il conferimento dei dati è facoltativo ed avviene attraverso specifica autorizzazione al trattamento al momento della richiesta; il mancato conferimento dei dati non impedirà la fornitura del servizio richiesto.

Informative distinte di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito o presso le varie sedi di ATAC S.p.A., predisposte per particolari attività e servizi con la richiesta, se necessaria, del consenso specifico al trattamento.

Lo svolgimento delle attività di selezione del personale ATAC S.p.A.  prende in considerazione la documentazione inviata e/o i curricula inviati in risposta ad un avviso di ricerca di personale. Si informa, inoltre, che per l'accettazione degli stessi, è necessario riportare l'autorizzazione al consenso al trattamento dei dati personali come da normativa vigente. I suddetti potranno essere spediti presso la sede legale della società Atac S.p.A. di Via Prenestina, 45 - 00176 Roma.

Si precisa, altresì, che la selezione di personale esterno è regolato da apposita procedura aziendale, pubblicata sul sito web della Società, alla sezione “Società trasparente”, sottosezione “selezione del personale esterno”. e che sempre sul sito web, alla sezione “Società trasparente” è attiva la sottosezione “Lavora con noi”.

Il trattamento dei dati degli interessati alle procedure di selezione viene illustrato nelle specifiche informative che vengono pubblicate sul sito.

 

8. Conferimento Metrebus Card - Anonimizzazione dei dati

I dati di convalida riferiti ai singoli abbonati, una volta verificata l'assenza di anomalie nell'utilizzo della tessera elettronica, vengono resi anonimi, entro le 72 ore dalla trasmissione dei dati al database, nei data center della Società e non oltre le 10 operazioni di registrazione di convalida, nelle smart card degli abbonati.

L'attività di anonimizzazione è effettuata per consentire il successivo trattamento dei dati di transito per le operazioni di analisi statistiche e per i trattamenti svolti nell'ambito dei servizi di Infomobilità.

 

9. Gestione dei fornitori

La piattaforma è di proprietà di terzi pertanto l'informativa (art.13 GDPR) e la raccolta del consenso (art.7 GDPR) sono gestite interamente dall'Operatore Terzo.

I dati personali memorizzati nel portale del soggetto terzo degli utenti che hanno prestato il consenso al trattamento vengono utilizzati da ATAC esclusivamente per le attività di e-procurement.

 

10. Videosorveglianza e sistemi di geolocalizzazione

Atac S.p.A. ha censito, identificato e analizzato tutti i sistemi installati negli ambiti aziendali, in grado di effettuare raccolta di dati, anche audio-visivi e di geolocalizzazione, identificandone scopo e ragioni di utilizzo; i rischi specifici e l'utilizzo dei dati che ne derivano sono valutati, correlati dichiarati e trattati nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le misure minime di sicurezza a garanzia dell'interessato (regolamenti/procedure/istruzioni di lavoro/ misure di protezione tecnologiche).

Gli utilizzi dei sistemi censiti da Atac e le finalità perseguite sono di seguito sintetizzati:

  • verifica della regolarità e della qualità del servizio di trasporto, supporto alla gestione delle attività di manutenzione pianificazione e consuntivazione del servizio;
  • sicurezza del trasporto pubblico, dell'utenza e del personale in servizio;
  • tutela del patrimonio aziendale;
  • analisi statistica in forma anonima della modalità di guida;
  • tutela in contenzioso del personale e dell'azienda;
  • sicurezza urbana;
  • sicurezza pubblica nel caso di specifica richiesta formale dell'Autorità Giudiziaria per la prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

Le registrazioni sono trattate da personale specificatamente Incaricato e conservate nel rispetto delle prescrizioni di legge (provvedimento del Garante sulla videosorveglianza dell'8 aprile 2010 deroga da 24 ore ad un massimo di 7 giorni la conservazione delle immagini per particolare rischiosità dell'attività svolta dal titolare). Per il testo completo Informativa Privacy su Videosorveglianza clicca qui.

 

11. Diritti dell'interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

a) chiedere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;

h) chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo all'Autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'Interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di comunicazione commerciale.

Le richieste dovranno essere inviate con richiesta scritta via e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Titolare del trattamento o del Responsabile della protezione dei dati, riportati nella sezione 16 e 17 della presente Informativa, compilando l'apposito modulo presente in fondo alla pagina.

 

12. Minori

Il sito web è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti istituzionali.

 

13. App per acquisto titoli di viaggio paperless

Le APP sono di proprietà di terzi pertanto l'informativa (art.13 del GDPR) e la raccolta del consenso (art.7 GDPR) sono gestite interamente dall'Operatore Terzo e sono visualizzabili all'interno del sito alla voce azienda, sezione biglietti e abbonamenti, bipiù.

 

14. App per acquisto titoli di sosta paperless

Le APP sono di proprietà di terzi pertanto l'informativa (art.13 del GDPR) e la raccolta del consenso (art.7 GDPR) sono gestite interamente dall'Operatore Terzo e sono visualizzabili all'interno del sito alla voce azienda, sezione sosta, strisce blu, come pagare la sosta.

I dati personali trasmessi (per via telematica) dal soggetto terzo ad ATAC in qualità di Responsabile esterno del trattamento dei dati è regolamentato ai sensi dell’art. 28 del GDPR sono i seguenti:

  • I dati anagrafici e il codice fiscale degli utenti che acquistano un abbonamento mensile (trattasi di un titolo nominativo e pertanto deve essere personalizzato), vengono acquisiti dall'anagrafica che il cliente ha comunicato al distributore, registrandosi sulla App gestita dall'Operatore Terzo e trasmessi ad Atac S.p.A. dall'Operatore terzo per via telematica.

 

15. Portale Vantaggi Atac

La piattaforma è di proprietà di terzi pertanto l'informativa (art. 13 del GDPR) e la raccolta del consenso (art.7 GDPR ) sono gestite interamente dall'Operatore Terzo.

I dati personali trasmessi (per via telematica) dal soggetto terzo ad ATAC ai soli fini dell'invio di newsletter sulle novità inserite nel portale sono i seguenti: nome, cognome, indirizzo e-mail, per i soli utenti iscritti al sito che hanno prestato il consenso all'invio di newsletter.

 

16. Identità e Dati di contatto del titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Suoi Dati è ATAC S.p.A. nella persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Roma Via Prenestina n. 45- 00176. Per esercitare i diritti previsti dalla normativa e meglio specificati sopra sarà possibile scrivere al Titolare al seguente indirizzo: protocollo@cert2.atac.roma.it

17. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati personali

Si segnalano i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD): Via Prenestina 45 - 00176 Roma email: responsabileprotezionedati@atac.roma.it

 

18. Conservazione dei dati e aggiornamenti

I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui punto 1, e comunque per un tempo non superiore a 10 anni. La presente Informativa può subire modifiche nel tempo - anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche - per cui, l'utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.