Atac S.p.A., in qualità di titolare del trattamento (i cui dati sono riportati nel successivo paragrafo 8), fornisce la seguente informativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”), in relazione al servizio di messaggistica automatica (di seguito “Chatbot” o anche il “Servizio”) accessibile tramite l’apposita chat di messaggistica istantanea presente sul sito web www.atac.roma.it
Il Chatbot è un sistema automatizzato alimentato con dati tratti dai siti web di Atac S.p.A. e progettato per rispondere alle richieste dell’utente in relazione ai servizi di Trasporto Pubblico Locale della stessa.
Il sistema reso disponibile da Atac S.p.A. è finalizzato a uno scopo determinato e specifico ed è limitato a tematiche e servizi di trasporto offerto da Atac. Non essendo basato su sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa, non rientra nella definizione di “sistema di IA per finalità generali”, ai sensi dell’AI Act.
Il Servizio non richiede l’identificazione dell’utente ed è rivolto ai maggiorenni o ai minori che abbiano compiuto i quattordici anni.
1. Tipologia dei dati trattati
Il Servizio è concepito per funzionare senza identificare l’utente. I soli dati raccolti e trattati da Atac sono forniti direttamente dall’utente nell’ambito dell’utilizzo e conversazione con l’assistente virtuale/Chatbot e sono la posizione geografica e il numero della Metrebus card (nel caso si utilizzi il servizio di verifica della validità temporale della stessa)
L’utente è invitato a non condividere dati personali, soprattutto appartenenti a categorie particolari (es. sanitari, religiosi, ecc.). Eventuali dati personali inseriti durante l’interazione con il Chatbot saranno momentaneamente riportati sulla chat ma non elaborati per fornire la risposta richiesta e non saranno conservati né utilizzati per ulteriori finalità.
Non sono utilizzati cookie o altri strumenti di tracciamento per identificare o profilare l’utente.
2. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati da parte di Atac tramite il Chatbot ha come finalità quella di gestire le richieste informative dell’utente, relative ai servizi di TPL offerti (es. informazioni sugli arrivi dei Bus alle fermate, presenza di parcheggi di scambio in prossimità, validità della metrebus card, orari delle linee della metropolitana, scioperi, informazioni per la presentazione di reclami, ecc.).
La base giuridica del trattamento è quella prevista dall’art. 6 par.1 lett. b) GDPR – esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente stesso.
Nel caso in cui per ottenere le informazioni richieste sia necessario l’accesso del Chatbot alla posizione del dispositivo, verrà richiesta l’autorizzazione all’utente; in caso di autorizzazione negata non sarà possibile fornire le informazioni basate sulla geolocalizzazione del dispositivo (ad esempio i tempi di attesa alle fermate o la presenza di parcheggi di scambio in prossimità).
3. Comunicazione dei dati
I dati forniti possono essere comunicati in forma anonima e aggregata per finalità statistiche.
I dati potranno essere comunicati ad autorità pubbliche competenti, in adempimento ad obblighi di legge.
4. Trasferimento dei dati all'estero
Il sistema è implementato su un’infrastruttura localizzata nei server di Atac S.p.A. all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), senza trasferimento dei dati verso Paesi terzi. Il fornitore della tecnologia non accede ai dati personali degli utenti in base agli accordi contrattuali in essere.
5. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Dati forniti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avviene mediante l'adozione di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate al trattamento stesso, come disposto dall’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679.
I Dati sono trattati in forma elettronica e automatizzata e sono attuate misure di minimizzazione del trattamento, quanto a tipologia del dato, autorizzazioni all’accesso e tempi di conservazione.
Il Servizio non comporta processi decisionali automatizzati ai sensi dell’art. 22 del GDPR. Le risposte generate dal Chatbot sono automatizzate, ma non producono effetti giuridici sull’utente.
I dati possono essere trattati in forma anonima da parte del Titolare per attività statistiche.
6. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali conferiti, trattati nel rispetto del principio di minimizzazione, ex art. 5.1 GDPR, non sono conservati dal Titolare del trattamento.
7. Diritti dell'interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 – 22 del Regolamento UE n. 2016/679, scrivendo al Titolare del trattamento o al DPO di Atac S.p.A. agli indirizzi sotto riportati.
È inoltre riconosciuto il diritto alla presentazione di reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali, in caso di ritenuta violazione ai sensi dell’art. 33 del GDPR.
Le richieste dovranno essere inviate con richiesta scritta, compilando l'apposito modulo presente sul sito, da inviare insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità, al Titolare del trattamento.
8. Identità e Dati di contatto del Titolare del trattamento
ATAC S.p.A. nella persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Roma Via Prenestina n. 45 - 00176. Per esercitare i diritti previsti dalla normativa e meglio specificati sopra sarà possibile scrivere al seguente indirizzo PEC: protocollo@cert2.atac.roma.it
9. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati di ATAC S.p.A.
Responsabile della Protezione dei Dati, Via Prenestina 45 00176 Roma email: responsabileprotezionedati@atac.roma.it