Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Servizio di assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità presso le stazioni della metropolitana di Roma linee A e B-B1 – mediante Web App

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), da ATAC S.p.A. – Azienda per la mobilità, con sede legale in Via Prenestina, 45 – 00176 Roma, C.F. e P. IVA 06341981006, in qualità di titolare del trattamento, in relazione al trattamento dei dati personali dei passeggeri con ridotta mobilità (“PRM” o “Interessato”) che, mediante Web App, chiedono il servizio di assistenza ad essi dedicato presso le stazioni della metropolitana di Roma indicate nella apposita sezione del sito di Atac S.p.A. (di seguito, il “Servizio”).

1. Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali (“RDP”)

Il titolare del trattamento è ATAC S.p.A. – Azienda per la mobilità, con sede legale in Via Prenestina, 45 – 00176 Roma, C.F. e P. IVA 06341981006 (di seguito, “Atac”, la “Società” o anche il “Titolare”) il quale può essere contattato tramite raccomandata A/R indirizzata alla predetta sede legale oppure al seguente indirizzo PEC: protocollo@cert2.atac.roma.it.

Atac ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (“RDP”, anche noto come Data Protection Officer “DPO”) che può essere contattato scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: responsabileprotezionedati@atac.roma.it.

2. Fonte, Finalità del trattamento, Categorie dei dati, Basi giuridiche, Conferimento e Periodi di conservazione

ATAC raccoglie le seguenti categorie di dati personali, conferiti direttamente dall’Interessato ovvero, in caso di PRM di età inferiore ai 18 anni (“Minore”), dal genitore o dal tutore legale, in fase di registrazione sulla Web App e/o durante la successiva compilazione del modulo digitale per la richiesta di assistenza.

1) Registrazione e creazione dell’account personale:

 
Finalità del trattamento

Atac raccoglie alcuni dati personali necessari a consentire la registrazione dell’Interessato alla Web App e creare un profilo che consenta l’accesso all’area riservata, la gestione delle impostazioni dell’account e l’invio delle richieste di assistenza.

Categorie di dati trattati
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • E-mail
  • Numero di telefono
  • ID e Password
Base giuridica e conferimento

Esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte (art. 6(1)(b) GDPR).

Il conferimento dei dati è necessario poiché in difetto la Società non sarà in grado di fornire l’accesso all’area riservata della Web App.

Periodo di conservazione

Fino a quando l’account non sarà chiuso e comunque, in caso di inattività, per 12 mesi dall’ultimo accesso. In tal caso, in prossimità di tale termine, Le verrà inviata una notifica e-mail di avviso, che Le concederà 7 giorni per rinnovarlo. In caso di mancato operatività, l’account e i relativi dati personali verranno definitivamente cancellati.

2) Raccolta ed evasione delle richieste di assistenza PRM attraverso la Web App:

 
Finalità del trattamento

ATAC tratta i dati personali degli Interessati al fine di gestire le richieste di assistenza in favore dei PRM presso le stazioni metropolitane di Roma, inoltrate tramite la Web App mediante compilazione dell’apposito modulo digitale.
La richiesta di assistenza avviene attraverso l’account personale, che in tal modo terrà traccia delle richieste effettuate.

Categorie di dati trattati
  • Dati personali comuni:

- nome e cognome;

- data di nascita;

- e-mail;

- numero di telefono;

- ID e password;

- Dati relativi alla richiesta di assistenza (i.e., data in cui si richiede l’assistenza, orario di inizio e/o di fine del servizio richiesto, fermata di partenza e/o fermata di arrivo della metropolitana);

- codice univoco creato dal sistema relativo alla richiesta di assistenza, data e ora della registrazione e dell’invio della richiesta, aggiornamenti dello stato della richiesta, identificativo utente.

  • Dati relativi alla salute:

- La tipologia di disabilità: mobilità ridotta, cecità;

- Dati contenuti nella richiesta e/o nel campo “note” (la necessità di servoscale, accompagnamento, esigenze specifiche, informazioni mediche o logistiche, ecc.).

Base giuridica e conferimento

Esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte (art. 6 (1) (b) GDPR).

Consenso esplicito al trattamento dei dati relativi alla salute (art. 9(2) (a) GDPR).

Il conferimento dei dati personali comuni è necessario poiché in difetto ATAC si troverà nell’impossibilità di dare seguito alla gestione e erogazione del Servizio.

Il conferimento dei dati relativi allo stato di salute è facoltativo ed il trattamento degli stessi per la presente finalità potrà avvenire solo a seguito dell’acquisizione da parte della Società del libero ed esplicito consenso dell’Interessato che potrà essere revocato in ogni momento utilizzando i dati di contatto di cui al primo paragrafo. Benché tale consenso possa essere revocato, segnaliamo che in assenza dello stesso non saremo in grado di effettuare i trattamenti necessari per consentire di beneficiare dell’assistenza richiesta.

Periodo di conservazione

Per 90 giorni dalla data della richiesta, salvo che ricorrano ragioni (es., reclami, azioni legali etc) per estendere la durata del trattamento (cfr. successivo punto 4). Decorso tale termine, i dati verranno anonimizzati. 

3) Adempiere ad obblighi di legge:

 
Finalità del trattamento 

Atac potrà trattare i dati personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.

Categorie di dati trattati

A seconda della necessità saranno trattati i dati personali raccolti per le finalità 1 e 2.

Base giuridica e conferimento

Adempimento di un obbligo legale (art. 6 (1) (c) GDPR).

Il conferimento dei dati personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.

Periodo di conservazione

Il tempo necessario per dare corso alla richiesta.

4) Difendere i propri diritti:

 
Finalità di trattamento

Atac potrà trattare i dati personali per la difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie o reclami sorti in relazione all’attività di assistenza PRM.

Categorie di dati trattati

A seconda della necessità saranno trattati i dati personali raccolti per le finalità 1 e 2.

Base giuridica e conferimento

Legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti (art. 6 (1) (f) GDPR).

Non è richiesto un nuovo e specifico conferimento poiché la Società perseguirà la presente ulteriore finalità, ove necessario, trattando i dati raccolti per le finalità di cui sopra.

Il trattamento dei dati relativi allo stato di salute per tale finalità potrà essere necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (art. 9 (2) (f) GDPR). 

Periodo di conservazione

Il tempo necessario a perseguire la tutela del diritto.

3. Modalità di trattamento dei dati e Categorie di destinatari

Atac adotta adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali degli Interessati. Le opportune misure di sicurezza sono volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Sono state adottate misure di sicurezza finalizzate a inibire la registrazione da parte dei Minori e a riservare l’accesso di Web App e la richiesta di assistenza esclusivamente ai soggetti maggiorenni. In caso di richiesta di assistenza per un minore, questa dovrà essere presentata dal genitore o tutore legale, senza tuttavia indicare dati personali del minore stesso, nel rispetto del principio di minimizzazione.

Tutti i dati personali sono conservati sui dispostivi informatici protetti della Società o su quelli dei nostri fornitori, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori). 

Ai dati personali possono avere accesso i dipendenti di Atac debitamente autorizzati. I dati non saranno diffusi.

4. Trasferimento dei Suoi dati all’estero

I dati saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), senza alcun trasferimento degli stessi a soggetti stabiliti in paesi che non appartengono all’Unione Europea (UE) o allo SEE (di seguito i “Paesi Terzi”).

5. I diritti in materia di protezione dei dati

L’Interessato ha diritto di ottenere da Atac, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della richiesta:

  1. l’accesso ai propri dati, come previsto dall’art. 15 del GDPR;
  2. la rettifica o l’integrazione dei propri dati in nostro possesso ritenuti inesatti, come previsto dall’art. 16 del GDPR;
  3. la revoca del consenso, ai sensi dell’art. 7 del GDPR. Tale revoca non pregiudicherà la liceità del trattamento realizzato prima della revoca del consenso;
  4. la cancellazione dei propri dati per il quale ATAC non ha più alcun presupposto giuridico per il trattamento, come previsto dall’art. 17 del GDPR;
  5. la limitazione del modo in cui trattiamo i propri dati qualora ricorrano una delle ipotesi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  6. la copia dei dati forniti ad ATAC, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e la trasmissione di tali dati ad un altro titolare del trattamento (cd. portabilità), come previsto dall’art. 20 del GDPR.

Diritto di opposizione: oltre ai diritti sopra elencati, l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano da parte di Atac per il perseguimento del proprio legittimo interesse.

In caso di decesso dell’Interessato, i diritti di cui sopra potranno essere esercitati anche da chiunque abbia un interesse proprio, o agisca a sua tutela, in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione, ex art. 2-terdecies del Codice Privacy. Lei può vietare espressamente l’esercizio di alcuni o tutti i suddetti diritti da parte dei Suoi aventi causa inviando una dichiarazione scritta ad Atac ai recapiti riportati nel primo paragrafo della presente informativa. Tale dichiarazione può essere revocata o modifica in ogni momento e nelle medesime modalità.

Per esercitare i diritti potrà contattare Atac con richiesta scritta scaricabile dal sito di ATAC https://www.atac.roma.it/ sezione “Informativa Privacy”, “Documenti” - “Modello per rivolgersi al titolare o al responsabile del trattamento” per l’esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali da inviare a mezzo A/R al Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati, all'indirizzo postale della sede legale oppure scrivendo al seguente indirizzo PEC protocollo@cert2.atac.roma.it.

Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.